FAQ/it: Difference between revisions

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
< FAQ
Content deleted Content added
BJones (talk | contribs)
Deleted second sentence - link is totally outdated 2011
2011-12 report, 2013-14 plan
(One intermediate revision by one other user not shown)
Line 32: Line 32:
Il '''Rapporto annuale 2011-12 della Wikimedia Foundation''' copre l'anno fiscale dal 1º luglio 2011 al 30 giugno 2012. Ora alla sua quinta edizione, il Rapporto annuale della Fondazione esprime 'come il mondo racconta la propria storia' attraverso l'incredibile lavoro dei nostri progetti multilingua, e descrive le priorità, le sfide, e i successi che abbiamo vissuto.
Il '''Rapporto annuale 2011-12 della Wikimedia Foundation''' copre l'anno fiscale dal 1º luglio 2011 al 30 giugno 2012. Ora alla sua quinta edizione, il Rapporto annuale della Fondazione esprime 'come il mondo racconta la propria storia' attraverso l'incredibile lavoro dei nostri progetti multilingua, e descrive le priorità, le sfide, e i successi che abbiamo vissuto.


Il '''Piano annuale 2012/2013''' descrive il nostro bilancio preventivo per il corrente anno fiscale. Contiene un sommario dei nostri obiettivi strategici, dettagli finanziari su spese e introiti, e uno studio dettagliato sui rischi.
Il '''Piano annuale 2013-14''' descrive il nostro bilancio preventivo per il corrente anno fiscale. Contiene un sommario dei nostri obiettivi strategici, dettagli finanziari su spese e introiti, e uno studio dettagliato sui rischi.


Clicca sull'immagine sottostante per scaricare una copia del nostro Rapporto annuale o del nostro Piano annuale.
Clicca sull'immagine sottostante per scaricare una copia del nostro Rapporto annuale o del nostro Piano annuale.


{{clear}}
{{clear}}

<div align="center">
{| style="border:2px solid #eeeeee; background:white; margin:auto;"
{| style="border:2px solid #eeeeee; background:white; margin:auto;"
| [[File:WMF Annual Report 2011–12 EN cover rgb 300ppi.png|250px|link=//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/48/WMF-AR_2011%E2%80%9312_EN_SHIP2_17dec12_300dpi_hi-res.pdf|2011–2012 Annual Report]]
|-
| [[File:WMF Annual Report 2011–12 EN cover rgb 300ppi.png|250px|border|2011–2012 Annual Report|link=//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/48/WMF-AR_2011%E2%80%9312_EN_SHIP2_17dec12_300dpi_hi-res.pdf|center]]
| [[File:2013-2014_WMF_Plan_As_Published.pdf|245px|border|link=//upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/7/75/2013-2014_WMF_Plan_As_Published.pdf]]
| [[File:2012-13 Wikimedia Foundation Plan FINAL FOR WEBSITE.pdf|435px|link=//upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/4/4f/2012-13_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE.pdf]]
|- style="vertical-align:top;"
|- style="vertical-align:top;"
|
|
Line 48: Line 47:
||
||
'''Scarica il Piano Annuale 2012/2013:'''
'''Scarica il Piano Annuale 2012/2013:'''
* '''[[Media:2012-13 Wikimedia Foundation Plan FINAL FOR WEBSITE.pdf|Versione PDF (400 KB)]]'''
* '''[[Media:2013-2014_WMF_Plan_As_Published.pdf|Versione PDF (400 KB)]]'''
* '''[[2012-2013 Annual Plan Questions and Answers|Domande e risposte sul Piano Annuale]]'''
* '''[[2013-2014 Annual Plan Questions and Answers|Domande e risposte sul Piano Annuale]]'''
|}
|}
</div>
</div>
Line 219: Line 218:
[[Category:{{#language:it}}]]
[[Category:{{#language:it}}]]
[[Category:FAQ]]
[[Category:FAQ]]
[[Category:Desktop-only pages]]

Revision as of 13:12, 2 August 2013

Questa pagina contiene le domande più frequenti (frequently asked questions, FAQ) riguardanti la Wikimedia Foundation. Se qui non trovi la risposta alla tua domanda, contattaci liberamente.

Quali sono i vostri piani? In che direzione vanno?

Come il fondatore di Wikimedia Foundation, Jimmy Wales, ha detto: "Immagina un mondo nel quale ogni singolo essere umano può liberamente condividere l'insieme di tutta la conoscenza.".

Crediamo seriamente in questa visione. Ogni mese, più di Template:COMSCORE-UNIQUES milioni di persone nel mondo usano Wikipedia. È disponibile online, su qualsiasi dispositivo mobile, su DVD, in formato cartaceo e molte altre forme. Aspiriamo a raggiungere tutti, e a fornire continuamente nuove e migliori informazioni.

Supportato da un intenso processo di pianificazione su base comunitaria, nel 2010 il Board of Trustees di Wikimedia Foundation ha deciso alcuni grandi e audaci obiettivi di lungo termine per Wikimedia. Questi obiettivi quinquennali (PDF) includono il raggiungimento a livello globale di un miliardo di persone e il raggiungimento di 50 milioni di voci presenti all'interno di Wikipedia. Abbiamo anche stabilito di incrementare e diversificare sensibilmente la participazione ai nostri progetti, e di misurare e migliorare la qualità di tutti i contenuti Wikimedia.

Wikimedia non è una organizzazione tradizionale. È un movimento globale. Il cuore del nostro lavoro è costituito da migliaia di volontari sparsi per il mondo. Questa comunità è a sua volta supportata da una rete di organizzazioni, con Wikimedia Foundation al suo centro, che lavorano insieme coi Capitoli locali in ben Template:CHAPTER-COUNT paesi. È la nostra comunità di volontari che ci permette di ottenere così tanto con così poco.

Queste sono alcune delle attività sulle quali siamo impegnati al momento:

Gestendo la quinta maggiore proprietà web del mondo. La Wikimedia Foundation ha bisogno di eccellenze operative per continuare a esistere. Al 2011, gestiamo diverse centinaia di server in tre diverse località. Mentre il nostro traffico globale continua a crescere, il nostro obiettivo è fornire la navigazione più agevole per ciascuno nel mondo, garantire elevati tempi di operatività, e assicurare che tutte le informazioni nei progetti Wikimedia siano protette e sicure.

A sinistra: i server della Wikimedia Foundation nel nostro impianto in Florida.

Dare ai volontari di Wikimedia gli strumenti migliori per fare il loro lavoro. La tecnologia di base che ha reso possibile la nascita di Wikipedia e dei progetti ad essa collegati, il "wiki", è stata inventata nel 1995. Le cose sono molto cambiate da allora. I progetti della Wikimedia Foundation sfruttano una piattaforma wiki open source chiamata MediaWiki, che noi stessi sviluppiamo e miglioriamo. Il nostro obiettivo è rendere il contribuito degli utenti e la diffusione della conoscenza il più semplice possibile, dando ai volontari e ai lettori gli strumenti più adeguati per valutare e migliorare la qualità delle voci. In alcuni settori siamo leader e innovatori. Quantomeno, è per noi fondamentale tenere il passo con le nuove tendenze nel continuo mutamento del Web. Dato che il nostro software è open source, chiunque può utilizzarlo e migliorarlo.

A sinistra: diagramma di affinità creato sulla base delle ricerche di Wikipedia sull'usabilità.

Sviluppare risorse per il reclutamento di nuovi volontari. Wikimedia è costituita da persone. Per far crescere la nostra comunità globale, abbiamo bisogno di sollecitare le persone a entrare a farne parte, e aiutarle nei loro primi passi. A questo scopo, sviluppiamo e manteniamo una bibliografia di divulgazioni: video, screencast, ma anche guide stampate e altre risorse più specifiche (per docenti, bibliotecari, studenti e così via). Guarda le nostre elenco di risorse divulgative.

Video: volontari di Wikimedia parlano della loro motivazione; girato alla conferenza di Wikimania del 2010. Problemi nella visualizzazione? Guardalo su YouTube.

Gestione delle divulgazioni e organizzazione d=degli eventi della comunità in tutto il mondo. Una volta all'anno, centinaia di volontari di Wikimedia si radunano alla Wikimania, che si tiene in un posto differente ogni anno. (Dovresti venire anche tu! Nell'estate 2013 Wikimania will be in Hong Kong|Wikimania sarà ad Hong Kong.) Inoltre, le filiali di Wikimedia hanno organizzato dozzine di eventi aggiuntivi, competizioni e conferenze in giro per il mondo. Alcuni di questi eventi sono organizzati per reclutare nuovi volontari; altri danno alla comunità lo spazio per riflettere sul proprio lavoro, e completarlo. Riconoscere la validità dell'incontro fra le persone appassionate alla missione di Wikimedia, è stata questa la chiave del nostro successo.

A sinistra: Partecipanti alla competizione tra studenti "Libera il tuo apprendimento" tenutasi in Indonesia mentre ascoltano un presentazione di introduzione (2010)

Collaborazione con le Istituzioni culturali. Le gallerie, librerie, gli archivi e i musei, proteggono e mettono a disposizione la storia del mondo, la cultura e la conoscenza. La loro missione è quella di servire e informare il pubblico, proprio come fa Wikimedia. Abbiamo collaborato con successo con le istituzioni in giro per il mondo - non solo lavorando con loro per renderne fruibili gratuitamente delle riproduzioni digitali, ma anche promuovendo articoli di Wikimedia ed altri contenuti relativi alle loro stesse collezioni ed archivi. Alcuni Le filiali locali Wikimedia stanno giocando un ruolo centrale nell'organizzare conferenze e riunioni riguardanti il settore culturale e stanno anche allacciando collaborazioni.

A sinistra: Volontari di Wikipedia durante un accesso al backstage presso un evento organizzato dal British Museum (2010).

Lavorando col settore istruzione. Nell'era della rete accessibile a tutti, c'è il potenziale, per i progetti degli studenti, di diventare più che dei semplici esercizi. Dei professori-pionieri hanno iniziato da tempo ad assegnare ai loro studenti di scrivere articoli per Wikipedia come compito. Tutti vincono: gli studenti espongono il lavoro svolto, gli insegnanti motivano con successo i loro studenti, i lettori ottengono migliori articoli. Le filiali di Wikimedia hanno anche raggiunto campi al di fuori della scuola, per sviluppare l'educazione attraverso strumenti multimediali e per promuovere l'uso responsabile di Wikipedia in classe.

A sinistra: studenti dell'Università dell'Indiana stanno migliorando voci di Wikipedia come parte del loro corso in Sviluppo dell'economia urbana (seminario Barry Rubin).

Fornendo accessibilità a Wikipedia ovunque. Il prossimo milione di persone che scoprirà la rete, lo farà tramite cellulari, talvolta senza nemmeno aver mai usato un computer. Noi vogliamo essere certi che i nostri siti e servizi funzionino sia sui moderni smartphone che (finché l'estensione sia possibile) sui dispositivi a bassa definizione. La nostra versione corrente per il cellulare è un inizio, e continueremo a migliorarla (pensando di andare oltre l'esperienza della sola lettura). Inoltre per le persone con nessun accesso oppure con accesso intermittente ad Internet, stiamo preparando copie di Wikipedia che possono essere usate completamente offline, incluso progetti come the WikiReader, lettori offline per computer da tavolo e smartphone, e versioni stampate dei contenuti di Wikimedia.

A sinistra: la versione di Wikipedia per dispositivi mobili compatibile con la PlayStation Portable e gli smartphone.

Fare scelte consapevoli con fatti e dati alla mano. Analisi, ricerca, esperimenti e previsioni sono essenziali per prendere buone decisioni in un ambiente complesso come Wikimedia. La Wikimedia Foundation Report Card e il Portale Statistiche forniscono molte analisi aggiornate che ci aiutando a capire l'impatto del nostro lavoro. La Strategia Wiki è uno spazio di pianificazione pubblico dove si analizzano tendenze a più lungo termine. I progetti di ricerca ci forniscono analisi ed esperimenti approfonditi, supportati dal Comitato di Ricerca guidato da volontari. Siamo esperti di dati – cos'altro vi aspettereste dalle tipologie di persone che amano lavorare per un'enciclopedia online?

Illustrazione: Proiezione riguardante la disponibilità di edizioni in linguaggio aggiornato fruibili da diversi segmenti della popolazione mondiale.

La Wikimedia Foundation non è una start-up che scomparirà in pochi anni. Siamo qui per un lungo viaggio. Ogni cosa che portiamo avanti ha lo scopo di assicurare a te e al resto dell'umanità il libero e immediato accesso a tutto lo scibile del mondo. Aiutaci anche tu!

Quali progetti supportate?

Wikimedia Foundation supporta Wikipedia, una enciclopedia online e uno dei cinque siti più visitati al mondo. Dalla fondazione di Wikipedia nel gennaio 2001, e dall'incorporazione della Wikimedia Foundation nel giugno 2003, la nostra crescita è stata impressionante. La Wikipedia in lingua inglese, il nostro primo progetto, ha superato le Template:EN-WP-COUNT voci. Mentre tutti i progetti nelle varie lingue contengono attualmente più di Template:ALL-WP-COUNT voci.

Wikimedia Foundation non è affiliata con WikiLeaks.

Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina riguardante i nostri progetti.

Come è gestita la Wikimedia Foundation?

La Wikimedia Foundation ha uno staff di Template:STAFF-COUNT dipendenti, guidati dal Direttore Esecutivo Sue Gardner. Lo staff supporta il lavoro delle centinaia di migliaia di volontari che contribuiscono ai progetti Wikimedia. La Wikimedia Foundation è anche supportata da innumerevoli volontari che partecipano attraverso comitati, come stagisti o in base alle specifiche necessità.

Il Consiglio di amministrazione articola la missione e le ambizioni della Wikimedia Foundation, revisiona e aiuta a sviluppare piani a lungo termine, supervisiona e sostiene gli sforzi della Wikimedia Foundation per raccogliere fondi. È la massima autorità organizzativa della Wikimedia Foundation come definito nel suo statuto. Si veda "Meetings" per i verbali consiliari pubblicati e "Resolutions" per le delibere consiliari pubblicate. Il Consiglio comprende dieci membri: tre seggi assegnati direttamente dalla comunità di Wikimedia; due seggi assegnati dai capitoli locali; un seggio designato dal Consiglio per il "fondatore" (riservato a Jimmy Wales); quattro seggi designati dal Consiglio per competenze specifiche. Il Consiglio è sostenuto da un Comitato consultivo.

Abbiamo un ufficio, situato in San Francisco, California (USA), nel quale lavora la maggior parte dei nostri impiegati. Tutti i membri del Comitato e i collaboratori restanti lavorano da remoto.

Cerchiamo di operare con la massima trasparenza, pertanto abbiamo pubblicato le regole chiave e le informazini finanziarie.

Come è finanziata la Wikimedia Foundation?

Wikimedia Foundation è finanziata primariamente attraverso le Template:2012FR/Link-Donate di centinaia di migliaia di individui, ma anche attraverso un certo numero di sovvenzioni e forniture gratuite di server e alloggiamento (vedi la pagina benefactors).

La Wikimedia Foundation riceve donazioni da più di 150 paesi nel mondo. La donazione media è piuttosto piccola, ma il loro elevato numero garantisce il nostro successo. Le persone effettuano donazioni durante tutto l'arco dell'anno, e solo una volta l'anno la Wikimedia Foundation effettua un formale appello alle donazioni.

Non consideriamo la pubblicità come una fonte di ricavo.

La Wikimedia Foundation gode, negli Stati Uniti d'America, dello status di esenzione fiscale 501(c)(3). Anche le donazioni provenienti da altre nazioni potrebbero essere deducibili dalle tasse. Si veda "Deductibility of donations" per i dettagli. Clicca qui per i dettagli su come donare tramite PayPal, MoneyBookers o posta. Per tutti gli altri tipi di donazione, contattateci a donate@wikimedia.org.

Perché Wikipedia non utilizza pubblicità per il suo sostentamento?

Non crediamo che la pubblicità possa far parte di un progetto dedicato all'educazione, in particolare se i suoi valori consistono nello sviluppo bilanciato e neutrale di un'enciclopedia. La nostra comunità globale di volontari (le persone che fanno Wikipedia), ha sempre creduto che l'aggiunta di pubblicità avrebbe influenzato negativamente la nostra capacità di restare neutrali, e che avrebbe inoltre indebolito la fiducia dei lettori verso verso gli articoli che questi ultimi leggono.

L'attuale modello di pubblicità online, inoltre, mal si sposa con la nostra visione riguardo la privacy degli utenti. Non vogliamo proporre pubblicità in base all'area geografica dell'utente o in base alle voci che sta leggendo. La pubblicità contestuale (simile a quella basata sulla posizione geografica) analizza i contenuti che stai leggendo, e ciò va contro le politiche di privacy di Wikipedia. Noi rispettiamo i tuoi diritti alla privacy online, e ti mettiamo a disposizione la conoscenza e le le informazioni che stai cercando.

Non ci poniamo contro il mondo dela pubblicità online, né contro le organizzazioni che la utilizzano. Semplicemente sappiamo che la pubblicità non è una cosa appropriata a un progetto dedicato all'educazione e alla conoscenza, specie se basato sulla neutralità e l'equilibrio.

Quale cifra sperate di raccogliere?

Il piano 2012-2013 prevede entrate per 46,1 milioni di dollari, un aumento del 32 % rispetto ai 34,8 del 2011-2012.

Maggiori dettagli sulle nostre finanze si possono trovare nei nostri rapporti finanziari. Online è disponibile il nostro Piano 2012/2013 (PDF) e una sezione dedicata alle domande e risposte.

Dove posso avere maggiori informazioni riguardo le vostre attività recenti?

Per l'anno fiscale 2011/2012, scarica il Rapporto annuale 2011/2012:Versione PDF (3,9 MB)

Se desideri restare aggiornato più regolarmente sugli eventi Wikimedia, puoi utilizzare le seguenti risorse:

Come donare per mezzo di carta di credito/debito?

Per donare attraverso le principali carte di credito o debito (Visa, MasterCard, Discover o American Express), PayPal, Moneybookers, bonifico; visita Template:2012FR/Link-Donate. Il sistema supporta numerose (seppure non tutte) valute.

Quali altre opzioni ho per donare?

Le altre maniere di donare alla Wikimedia Foundation sono:

  • Impostare una donazione automatica mensile
  • Spedire un assegno per posta
  • Donare delle azioni
  • Usare il sistema aziendale di corrispondenza della donazione
  • Controlla se la tua azienda corrisponde la tua donazione
  • Fare un lascito per assicurarti che Wikipedia ci sia anche per le generazioni future

Le mie donazioni possono essere dedotte dalle tasse?

Per informazioni riguardo la deducibilità delle donazioni e la relativa gestione fiscale fai riferimento alla lista dei paesi.

Perché c'è una donazione minima?

Riceviamo piccole donazioni da persone che non possiedono molto denaro, e siamo davvero molto, molto grati a questi donatori.

Sfortunatamente non è raro che i sistemi di donazione come il nostro vengano utilizzati per verificare se carte di credito rubate siano ancora attive. I soggetti che fanno ciò, versano solitamente cifre molto esigue: un ammontare minimo di $1 per donazione sembra essere un buon deterrente a queste pratiche.

Quali sono le vostre politiche sulla privacy del donatore?

La protezione della privacy dei nostri donatori è un argomento che prendiamo molto sul serio. Leggi le nostre politiche sulla privaci dei donatori per maggiori dettagli. In breve: non diffondiamo, vendiamo né scambiamo il tuo indirizzo email con nessuno.

Quali sono le vostre politiche di rimoborso?

Se per una qualsiasi ragione volessi che la tua donazione venga rimborsata, contattaci via email a donate@wikimedia.org. Per elaborare la pratica avremo bisogno delle seguenti informazioni:

  • Data di donazione (tutte le richieste di rimborso devono essere comunicate entro 90 giorni dalla donazione)
  • Importo della donazione (importi superiori ai 10000 dollari statunitensi sono considerati "donazioni maggiori" e sono soggetti alle convenzioni applicabili tra la Fondazione e il donatore)
  • Nome completo
  • Metodo di pagamento usato (carta di credito, bonifico...)
  • Paese d'origine
  • Motivo del rimborso

Alcuni metodi di versamento potrebbero non supportare il rimborso o necessitare l'uso del medesimo metodo (carta) per portare a termine l'operazione. Per procedere potrebbero pertanto essere richieste ulteriori informazioni. I tempi di rimborso possono variare in base alla forma di versamento scelta. Ogni rimborso sarà comunque evaso nel tempo più breve possibile.

Cosa posso fare per diffondere la notizia?

Comunicala in ogni modo possibile! Avverti i tuoi amici e la tua famiglia. Spiegagli cosa Wikipedia è e cosa ha fatto per te. Chiedegli se la usano anche loro e quanto gli sia servita. Usa il seguente testo come firma nelle tue email:

Abbiamo creato la più grande raccolta di conoscenza condivisa nella storia. Aiutaci a proteggere Wikipedia. Dona ora: https://donate.wikimedia.org

Vieni con noi sui media sociali seguendo i nostri account: Template:Social accounts

Come posso contattare la Fondazione?

Se hai ulteriori domande o dubbi, contattaci senza alcuna remora. Per domande inerenti le donazioni puoi inviare una email a donate@wikimedia.org

Per ulteriori domande leggi la pagina dei nostri contatti.