FAQ/it: Difference between revisions

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
< FAQ
Content deleted Content added
update
(11 intermediate revisions by 6 users not shown)
Line 2: Line 2:
{{Languages}}
{{Languages}}
<div style="float:left;margin-right:1.5em;width:30em;">
<div style="float:left;margin-right:1.5em;width:30em;">
__TOC__
</div>
Questa pagina contiene le '''domande più frequenti''' ('''frequently asked questions''', '''FAQ''') riguardanti la Wikimedia Foundation. Se qui non trovi la risposta alla tua domanda, [[contact us|contattaci]] liberamente.

<div style="float:right; margin-left:1.5em; width:30em;">
__TOC__
__TOC__
</div>
</div>
<div class="plainlinks">
<div class="plainlinks">
=== In poche parole, che cos'è Wikipedia? E cos'è la Wikimedia Foundation? ===


[//www.wikipedia.org Wikipedia] è l'enciclopedia più grande e popolare al mondo. È online, gratuita da usare per ogni proposito, e libera da pubblicità. Wikipedia contiene più di {{ALL-WP-COUNT|million=true}} milioni di voci scritte da volontari in più di {{WP-EDITIONS-COUNT}} lingue diverse, ed è visitata da più di {{COMSCORE-UNIQUES}} milioni di persone ogni mese, il che la rende uno dei siti più popolari al mondo.
=== In poche parole, cos'è Wikipedia? E cos'è Wikimedia? ===
Wikipedia ([http://www.wikipedia.org/ www.wikipedia.org]) è l'enciclopedia più grande e conosciuta del mondo. È diffusa online, gratuitamente, e senza pubblicità. Wikipedia contiene più di 19 milioni di voci scritte da volontari in più di {{WP-EDITIONS-COUNT}} lingue, ed è visitata da più di 400 milioni di persone ogni mese, rendendola uno dei siti più popolari in tutto il mondo.


È un'opera collaborativa, che è stata ampliata e modificata da milioni di persone negli ultimi dieci anni: chiunque può modificarla, in ogni momento. Wikipedia è la più ampia raccolta di conoscenza nella storia dell'uomo e le persone che la sostengono sono unite dall'amore per la conoscenza, dalla loro curiosità intellettuale, e dalla loro consapevolezza che sono molte di più le cose che sappiamo tutti insieme di quelle che può sapere una persona qualsiasi da sola.
È un progetto collaborativo sviluppato e costantemente migliorato da milioni di persone negli ultimi tredici anni: chiunque può aiutare a redigerla, in ogni momento. È divenuta la più grande raccolta di conoscenza condivisa nella storia dell'uomo. Le persone che la supportano sono unite dal loro amore per l'apprendimento, dalla loro curiosità intellettuale, e sono consapevoli del fatto che si possa sapere molto di più insieme, di quanto uno di noi lo possa da solo.


La Fondazione Wikimedia è l'organizzazione non-profit che gestisce Wikipedia e [[our projects|altri progetti free-content]]. Considerati tutti assieme, questi siti formano il quinto conglomerato web più visitato nel mondo. La Fondazione Wikimedia è una organizzazione senza scopo di lucro con sede a San Francisco, California, Stati Uniti. Potete consultare i nostri [[financial reports|resoconti finanziari]]. I residenti negli Stati Uniti possono usufruire di esenzioni fiscali per la donazione, in quanto [[:File:501%28c%293_Letter.png|501(c)(3)]].
La Wikimedia Foundation è un'organizzazione no-profit che gestisce Wikipedia e [[our projects|altri progetti di conoscenza gratuiti]]. Insieme, questi progetti costituiscono il quinto portale web più visitato al mondo. La Wikimedia Foundation è un organizzazione senza scopo di lucro (501(c) tax-exempt) con sede San Francisco, California, USA. Puoi leggere online la nostra [[:File:501%28c%293_Letter.png|lettera di esenzione fiscale]] e i nostri [[financial reports|rapporti annuali]].


La nostra missione è quella di fornire tutti gli strumenti necessari ad una comunità globale di volontari per raccogliere ed organizzare tutta la conoscenza del mondo, liberamente accessibile da chiunque e per ogni scopo. Lavoriamo assieme ad una vasta [[local chapters|rete di capitoli locali]] per realizzare il nostro obiettivo.
La nostra missione è di sviluppare una comunità globale di volontari che raccolgano e sviluppino la conoscenza mondiale e di mettere a disposizione tale conoscenza di tutti, gratuitamente, per ogni scopo. Per conseguire questo obiettivo, lavoriamo insieme con una [[local chapters|rete di Capitoli locali]] situati in numerosi paesi.


=== Dove vanno a finire i miei soldi se dono a Wikimedia? ===
=== Se dono alla Wikimedia Foundation, dove finisce il mio denaro? ===
I soldi ricevuti dalla Wikimedia Foundation servono per stipendi e tecnologia. Anche se Wikipedia e i suoi progetti associati raccolgono ogni mese {{COMSCORE-UNIQUES}} milioni di visite, il nostro organico conta solo {{STAFF-COUNT}} persone. Dai un'occhiata allo [[staff]] della Wikimedia Foundation.


Il denaro che doni permette di pagare gli stipendi del nostro staff, l'infrastruttura tecnologica e i programmi della comunità. Sebbene Wikipedia e i progetti ad essa legati raggiungano insieme {{COMSCORE-UNIQUES}} milioni di persone ogni mese, impieghiamo solo {{STAFF-COUNT}} persone; dai un'occhiata al nostro [[staff]].
Il nostro staff è diviso in tre dipartimenti: tecnologia (manutenzione dei siti web, sviluppo del software); comunità (relazioni con il pubblico e gli editori, raccolta fondi) e sviluppo globale (supporto dei progetti dei capitoli locali e accrescimento del movimento Wikimedia in tutto il mondo). Il resto del nostro staff si occupa della gestione, delle finanze e dell'amministrazione, oltre alla protezione legale del nostro lavoro. La tua donazione servirà anche per pagare i server, la banda e lo spazio su Internet che ci permette di mantenere in vita e di far crescere i progetti di Wikimedia. Se deciderai di donare ad un capitolo locale presente sul tuo territorio, la donazione favorirà sia la Wikimedia Foundation che i progetti che il capitolo locale ha attivato sul tuo territorio.


Il nostro staff è diviso in tre dipartimenti programmatici: tecnologia (operazioni sul sito, sviluppo software); comunità (sensibilizzazione pubblica, rapporti coi lettori e programmi comunitari, raccolta fondi); sviluppo globale (supporto alle filiali locali e crescita di Wikimedia a livello globale). Il resto del nostro staff lavora nella gestione generale, finanziaria e amministrativa, inclusa anche la protezione legale del nostro lavoro. La tua donazione paga inoltre i server, i costi di banda, e l'alloggiamento dei siti che permettono ai progetti di Wikimedia di funzionare e crescere. Se fai una donazione a un [[local chapter|Capitolo locale]] nella tua area, la donazione supporta sia la Wikimedia Foundation che i programmi e le attività locali.
Ma soprattutto, la Wikimedia Foundation esiste per supportare e far crescere la vasta rete di volontari che scrivono e modificano le voci di Wikipedia e dei suoi progetti fratelli – più di 100000 persone in tutto il mondo.


Soprattutto, la Wikimedia Foundation esiste per supportare e far crescere l'immensa rete di volontari che scrive e modifica Wikipedia e i progetti ad essa collegati: più di 80.000 persone in tutto il mondo.
=== Dove posso trovare altre informazioni finanziarie? ===


=== Dove posso trovare ulteriori informazioni finanziarie? ===
Il '''Rapporto Annuale 2009-10 della Wikimedia Foundation''' riguarda il precedente anno fiscale (dal 1 Luglio 2009 al 30 Giugno 2010) con una previsione per l'anno successivo. Si tratta della nostra terza relazione annuale. La relazione annuale è un riassunto dei finanziamenti ricevuti dall'organizzazione, delle attività programmate, dei progressi raggiunti e delle cose realizzate.


Il '''Rapporto annuale 2011-12 della Wikimedia Foundation''' copre l'anno fiscale dal 1º luglio 2011 al 30 giugno 2012. Ora alla sua quinta edizione, il Rapporto annuale della Fondazione esprime 'come il mondo racconta la propria storia' attraverso l'incredibile lavoro dei nostri progetti multilingua, e descrive le priorità, le sfide, e i successi che abbiamo vissuto.
Il '''Piano Annuale 2011-12''' è il nostro bilancio per l'anno fiscale in corso. Contiene un riassunto dei nostri obiettivi strategici, dettagli finanziari su entrate e uscite, spiegazioni dettagliate e un'analisi dei rischi.


Il '''Piano annuale 2013-14''' descrive il nostro bilancio preventivo per il corrente anno fiscale. Contiene un sommario dei nostri obiettivi strategici, dettagli finanziari su spese e introiti, e uno studio dettagliato sui rischi.
Clicca sull'immagine sottostante per scaricare una copia del nostro ''Rapporto Annuale'' o del nostro ''Piano Annuale''.


Clicca sull'immagine sottostante per scaricare una copia del nostro Rapporto annuale o del nostro Piano annuale.
<br clear="all"/>
<div align="center">
{| style="border-style:solid;border-width:2px;border-color:#eeeeee;background:white;" cellpadding="5"
|-
| [[File:WMF Annual Report 2009 2010 Cover image.png‎|250px|link=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9f/AR_web_all-spreads_24mar11_72_FINAL.pdf|Rapporto Annuale 2009-10]]
|| [[File:2011-12_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE_.pdf|435px|link=http://upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/3/37/2011-12_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE_.pdf|Piano Annuale 2011-12]]
|- valign="top"
|
'''Scarica il Rapporto Annuale 2009-10:'''
* '''[[Media:AR_web_all-spreads_24mar11_72_FINAL.pdf|{{en}} Versione PDF (5.0 MB)]]'''
||
'''Scarica il Piano Annuale 2011-12:'''


{{clear}}
* '''[http://upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/3/37/2011-12_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE_.pdf {{en}} Versione PDF (400 KB)]'''

* '''[[2011-2012 Annual Plan Questions and Answers|{{en}} Domande e Risposte sul Piano Annuale 2011-12]]'''
{| style="border:2px solid #eeeeee; background:white; margin:auto;"
| [[File:WMF Annual Report 2011–12 EN cover rgb 300ppi.png|250px|link=//upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/48/WMF-AR_2011%E2%80%9312_EN_SHIP2_17dec12_300dpi_hi-res.pdf|2011–2012 Annual Report]]
| [[File:2013-2014_WMF_Plan_As_Published.pdf|245px|border|link=//upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/7/75/2013-2014_WMF_Plan_As_Published.pdf]]
|- style="vertical-align:top;"
|
'''Scarica il Rapporto annuale 2011-12:'''
* '''[[Media:WMF-AR 2011–12 EN SHIP2 17dec12 300dpi hi-res.pdf|Versione PDF (3,9 MB)]]'''
||
'''Scarica il Piano Annuale 2012/2013:'''
* '''[[Media:2013-2014_WMF_Plan_As_Published.pdf|Versione PDF (400 KB)]]'''
* '''[[2013-2014 Annual Plan Questions and Answers|Domande e risposte sul Piano Annuale]]'''
|}
|}
</div>
</div>


<br clear="all"/>
{{clear}}


=== Quali sono i vostri progetti? Quali i vostri obiettivi? ===
=== Quali sono i vostri piani? In che direzione vanno? ===


Come fondatore di Wikimedia, '''Jimmy Wales''' ha detto: "''Immaginate un mondo in cui ogni singolo essere umano può liberamente condividere il l'intero patrimonio della conoscenza.''"
Come il fondatore di Wikimedia Foundation, Jimmy Wales, ha detto: "Immagina un mondo nel quale ogni singolo essere umano può liberamente condividere l'insieme di tutta la conoscenza.".


Noi resteremo seri su questa visione. Ogni mese, più di {{COMSCORE-UNIQUES|,|million=true}} milioni di persone in tutto il mondo usano Wikipedia. È disponibile in rete, per telefonia mobile, su DVD, in forma cartacea e in molte altre forme. Desideriamo raggiungere sempre più persone, migliorando continuamente la qualità delle informazioni che forniamo.
Crediamo seriamente in questa visione. Ogni mese, più di {{COMSCORE-UNIQUES}} milioni di persone nel mondo usano Wikipedia. È disponibile online, su qualsiasi dispositivo mobile, su DVD, in formato cartaceo e molte altre forme. Aspiriamo a raggiungere tutti, e a fornire continuamente nuove e migliori informazioni.


Supportata da un intenso processo di pianificazione, guidato dalla comunità, nel 2010 il Consiglio Direttivo della Wikimedia Foundation ha fissato "importanti, difficili e audaci obiettivi" per Wikimedia. Questi <!--[[Media:Wikimedia Five-Year Targets.pdf|obiettivi per 5 anni]] -->[http://upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/3/37/2011-12_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE_.pdf obiettivi per 5 anni] (PDF) includono l'aumento del raggio d'azione globale di Wikimedia a '''1 miliardo di persone''' e del numero delle voci di Wikipedia a '''50 milioni'''. Stiamo anche considerando l'idea di aumentare e diversificare drasticamente la '''partecipazione''', e di valutare e migliorare la '''qualità''' di ogni contenuto di Wikimedia.
Supportato da un intenso processo di pianificazione su base comunitaria, nel 2010 il [[Board_of_Trustees|Board of Trustees]] di Wikimedia Foundation ha deciso alcuni grandi e audaci obiettivi di lungo termine per Wikimedia. Questi [[Media:Wikimedia Five-Year Targets.pdf|obiettivi quinquennali]] (PDF) includono il raggiungimento a livello globale di '''un miliardo di persone''' e il raggiungimento di '''50 milioni di voci''' presenti all'interno di Wikipedia. Abbiamo anche stabilito di incrementare e diversificare sensibilmente la '''participazione''' ai nostri progetti, e di misurare e migliorare la '''qualità''' di tutti i contenuti Wikimedia.


Wikimedia non è un'organizzazione tradizionale. È un movimento globale. Il nucleo del lavoro è fatto da migliaia di volontari in tutto il mondo. Questa comunità di volontari è supportata da una rete di organizzazioni, con la Wikimedia Foundation al suo centro, che opera in collaborazione con [[local chapters|sedi locali]] concentrate geograficamente in {{CHAPTER-COUNT}} regioni o paesi. È la nostra comunità di volontari che ci permette di ottenere così tanto con così poco.
Wikimedia non è una organizzazione tradizionale. È un movimento globale. Il cuore del nostro lavoro è costituito da migliaia di volontari sparsi per il mondo. Questa comunità è a sua volta supportata da una rete di organizzazioni, con Wikimedia Foundation al suo centro, che lavorano insieme coi [[local chapters|Capitoli locali]] in ben {{CHAPTER-COUNT}} paesi. È la nostra comunità di volontari che ci permette di ottenere così tanto con così poco.


Queste sono alcune delle attività su cui ci stiamo concentrando in questo momento:
Queste sono alcune delle attività sulle quali siamo impegnati al momento:


{| class="wikitable"
{| cellpadding="10px"
| [[File:Wikimedia Foundation Servers-8055 32.jpg|300px]] || '''Gestendo la quinta maggiore proprietà web del mondo.''' La Wikimedia Foundation ha bisogno di eccellenze operative per continuare a esistere. Al 2011, gestiamo diverse centinaia di server in tre diverse località. Mentre il nostro traffico globale continua a crescere, il nostro obiettivo è fornire la navigazione più agevole per ciascuno nel mondo, garantire elevati tempi di operatività, e assicurare che tutte le informazioni nei progetti Wikimedia siano protette e sicure.
|-
| [[File:Wmf sdtpa servers 2009-01-20 34.jpg|300px]] || '''Far funzionare la quinta più importante famiglia di siti web al mondo.''' Nel suo cuore, Wikimedia deve funzionare senza problemi per continuare ad esistere. A partire dal 2011, manderemo operativi diverse centinaia di server in tre sedi. Mentre il nostro traffico globale continua a crescere, il nostro scopo è far sentire nel miglior modo possibile a proprio agio sul sito ogni persona nel mondo, sia riducendo i tempi di caricamento, che garantendo che tutte le informazioni nei progetti di Wikimedia siano protette e sicure.


''Fotografia: Server di Wikimedia collocati in una nostra struttura che li ospita in Florida.''
''A sinistra: i server della Wikimedia Foundation nel nostro impianto in Florida.''
|-
|-
| [[File:Wikipedia-Affinity.jpg|300px]]
| [[File:Wikipedia-Affinity.jpg|300px]]
||
||
'''Offrire ai volontari di Wikimedia i migliori strumenti possibili per svolgere il proprio lavoro.''' La tecnologia fondamentale che rende possibile Wikipedia e i suoi progetti sorella, il wiki, è stato inventato nel 1995. Le cose sono un bel po' cambiate da allora. I progetti Wikimedia sono gestiti da un software wiki ''[[:it:open source|open source]]'', chiamato ''MediaWiki'', che noi sviluppiamo e miglioriamo. Il nostro obiettivo è quello di renderlo il più semplice possibile per utilizzarlo a contribuire alla conoscenza, e per offrire ai volontari e ai lettori ottimi strumenti per valutare e migliorare la qualità della voce. In alcuni campi, facciamo strada innovando. Come minimo, dobbiamo tenere il passo con le tendenze chiave nella continua evoluzione del web di cui siamo parte. Dal momento che il codice sorgente del nostro software è aperto e la sua licenza libera, chiunque può usarlo e migliorarlo.
'''Dare ai volontari di Wikimedia gli strumenti migliori per fare il loro lavoro.''' La tecnologia di base che ha reso possibile la nascita di Wikipedia e dei progetti ad essa collegati, il "wiki", è stata inventata nel 1995. Le cose sono molto cambiate da allora. I progetti della Wikimedia Foundation sfruttano una piattaforma wiki open source chiamata MediaWiki, che noi stessi sviluppiamo e miglioriamo. Il nostro obiettivo è rendere il contribuito degli utenti e la diffusione della conoscenza il più semplice possibile, dando ai volontari e ai lettori gli strumenti più adeguati per valutare e migliorare la qualità delle voci. In alcuni settori siamo leader e innovatori. Quantomeno, è per noi fondamentale tenere il passo con le nuove tendenze nel continuo mutamento del Web. Dato che il nostro software è open source, chiunque può utilizzarlo e migliorarlo.


''Fotografia: [[w:Affinity diagram|Diagramma di affinità]] creato sulla base di ricerche sulla fruibilità di Wikipedia.''
''A sinistra: [[w:Affinity diagram|diagramma di affinità]] creato sulla base delle ricerche di Wikipedia sull'usabilità.''
|-
|-
| [[File:Great Feeling.ogv|300px]]
| [[File:Great Feeling.ogv|300px]]
||
||
'''Sviluppare le risorse per reclutare nuovi volontari.''' Wikimedia è fatta di persone. Per far crescere la nostra comunità globale, abbiamo bisogno di emozionare la gente circa la prospettiva di essere parte di essa - e li aiutano con i loro primi passi. A tal fine, abbiamo sviluppato e mantenuto una libreria di risorse di sensibilizzazione (come video e presentazioni) ma anche stampato manuali del tipo "come fare a..." e altre risorse più mirate (per insegnanti, bibliotecari, studenti e altri). Vedi la [[outreach:Bookshelf|libreria delle risorse di sensibilizzazione]].
'''Sviluppare risorse per il reclutamento di nuovi volontari.''' Wikimedia è costituita da persone. Per far crescere la nostra comunità globale, abbiamo bisogno di sollecitare le persone a entrare a farne parte, e aiutarle nei loro primi passi. A questo scopo, sviluppiamo e manteniamo una bibliografia di divulgazioni: video, screencast, ma anche guide stampate e altre risorse più specifiche (per docenti, bibliotecari, studenti e così via). Guarda le nostre [[outreach:Bookshelf|elenco di risorse divulgative]].


''Video:{{en}} Volontari di Wikimedia parlano delle loro motivazioni, girato in occasione della conferenza di Wikimania 2010 (riproduzione migliore su Firefox).''
''Video: volontari di Wikimedia parlano della loro motivazione; girato alla conferenza di Wikimania del 2010. Problemi nella visualizzazione? [//www.youtube.com/watch?v=St1JN6m0FTI Guardalo su YouTube.]''
|-
|-
| [[File:Pelatihan Peserta di Universitas Mercubuana.JPG|300px]]
| [[File:Pelatihan Peserta di Universitas Mercubuana.JPG|300px]]
||
||
'''Organizzare incontri di sensibilizzazione ed eventi della comunità in tutto il mondo.''' Una volta l'anno, centinaia di volontari di Wikimedia, si ritrovano a [http://wikimania.wikimedia.org/ Wikimania], in una località del mondo diversa ogni anno. (Dovresti venire! Nell'Estate 2012 [http://wikimania2012.wikimedia.org/wiki/Main_Page Wikimania sarà a Washington DC, USA].) Inoltre, le sedi locali di Wikimedia hanno organizzato in tutto il mondo decine di altri eventi, concorsi e conferenze. Alcuni sono destinati a reclutare nuovi volontari, altri danno alla comunità uno spazio per pensare al suo lavoro, e per farlo. Riconoscere l'importanza degli incontri tra persone che sono appassionate della missione di Wikimedia è stata una chiave del nostro successo.
'''Gestione delle divulgazioni e organizzazione d=degli eventi della comunità in tutto il mondo.''' Una volta all'anno, centinaia di volontari di Wikimedia si radunano alla [//wikimania.wikimedia.org/ Wikimania], che si tiene in un posto differente ogni anno. (Dovresti venire anche tu! Nell'estate 2013 [//wikimania2013.wikimedia.org/wiki/Main_Page Wikimania will be in Hong Kong|Wikimania sarà ad Hong Kong].) Inoltre, le filiali di Wikimedia hanno organizzato dozzine di eventi aggiuntivi, competizioni e conferenze in giro per il mondo. Alcuni di questi eventi sono organizzati per reclutare nuovi volontari; altri danno alla comunità lo spazio per riflettere sul proprio lavoro, e completarlo. Riconoscere la validità dell'incontro fra le persone appassionate alla missione di Wikimedia, è stata questa la chiave del nostro successo.


''Fotografia: I partecipanti a "Libera la Tua Conoscenza" un'iniziativa studentesca in Indonesia mentre ascoltano una presentazione introduttiva (2010).''
''A sinistra: Partecipanti alla competizione tra studenti "Libera il tuo apprendimento" tenutasi in Indonesia mentre ascoltano un presentazione di introduzione (2010)''
|-
|-
| [[File:Backstage Pass at the British Museum 18.jpg|300px]] || '''Collaborare con istituzioni culturali.''' Gallerie, biblioteche, archivi, e musei proteggono e rendono disponibili la storia, la cultura e la conoscenza del mondo. La loro missione è di servire e informare il pubblico, proprio come fa Wikimedia. Abbiamo collaborato con successo con le istituzioni culturali in tutto il mondo - non solo lavorando con loro per fare riproduzioni digitali disponibili gratuitamente, ma anche migliorando le voci di Wikipedia e altri contenuti relativi alle loro collezioni e archivi. Le sedi Wikimedia stanno giocando un ruolo di primo piano nell'organizzazione di conferenze e incontri rivolti alla cultura, e all'attuazione di collaborazioni.
| [[File:Backstage Pass at the British Museum 18.jpg|300px]] || '''Collaborazione con le Istituzioni culturali.''' Le gallerie, librerie, gli archivi e i musei, proteggono e mettono a disposizione la storia del mondo, la cultura e la conoscenza. La loro missione è quella di servire e informare il pubblico, proprio come fa Wikimedia. Abbiamo collaborato con successo con le istituzioni in giro per il mondo - non solo lavorando con loro per renderne fruibili gratuitamente delle riproduzioni digitali, ma anche promuovendo articoli di Wikimedia ed altri contenuti relativi alle loro stesse collezioni ed archivi. Alcuni Le filiali locali Wikimedia stanno giocando un ruolo centrale nell'organizzare conferenze e riunioni riguardanti il settore culturale e stanno anche allacciando collaborazioni.


''Fotografia: I volontari di Wikipedia nell'evento "Backstage Pass Tour" organizzato dal British Museum (2010).''
''A sinistra: Volontari di Wikipedia durante un accesso al backstage presso un evento organizzato dal British Museum (2010).''
|-
|-
| [[File:IndianaPPIclass.jpg|300px]] || '''Lavorare insieme col settore educativo.''' Nell'era del ''web aperto'', è possibile per i progetti degli studenti di andare oltre semplici esercizi. "Professori pionieri" hanno da tempo chiesto di scrivere su Wikipedia nell'ambito dei loro corsi. In questo modo ognuno vince: gli studenti hanno un pubblico per il loro lavoro, gli insegnanti con successo motivano i loro studenti, e i lettori ottengono voci migliori. Le associazioni Wikimedia hanno anche incontrato le scuole per sviluppare la lettura critica dei media e promuovere l'uso responsabile di Wikipedia in classe.
| [[File:IndianaPPIclass.jpg|300px]] || '''Lavorando col settore istruzione.''' Nell'era della rete accessibile a tutti, c'è il potenziale, per i progetti degli studenti, di diventare più che dei semplici esercizi. Dei professori-pionieri hanno iniziato da tempo ad assegnare ai loro studenti di scrivere articoli per Wikipedia come compito. Tutti vincono: gli studenti espongono il lavoro svolto, gli insegnanti motivano con successo i loro studenti, i lettori ottengono migliori articoli. Le filiali di Wikimedia hanno anche raggiunto campi al di fuori della scuola, per sviluppare l'educazione attraverso strumenti multimediali e per promuovere l'uso responsabile di Wikipedia in classe.


''A sinistra: studenti dell'Università dell'Indiana stanno migliorando voci di Wikipedia come parte del loro corso in Sviluppo dell'economia urbana (seminario Barry Rubin).''
''Fotografia: Degli studenti dell' "Indiana University", al seminario di Barry Rubin per lo Sviluppo Economico Urbano, stanno migliorando le voci di Wikipedia nell'ambito dei loro corsi.''
|-
|-
| [[File:PSP using the new interface for Wikipedia mobile - 2.jpg|300px]]
| [[File:PSP using the new interface for Wikipedia mobile - 2.jpg|300px]]
||
||
'''Migliorare l'accesso a Wikipedia da qualsiasi luogo.''' Il prossimo miliardo di persone per scoprire il web userà dei telefoni cellulari, alcuni senza dover mai toccare un computer portatile. Dobbiamo fare in modo che i nostri siti e servizi funzionino sia sui moderni smartphone che (per quanto è possibile) su dispositivi di fascia bassa. La nostra versione mobile attuale è un inizio e noi continueremo a migliorarla (superando anche la sola esperienza della lettura). E per coloro che non hanno accesso a Internet o con un solo accesso intermittente, manteniamo le copie di Wikipedia che possono essere usate completamente offline, tra cui progetti come [http://thewikireader.com/ Il WikiReader], lettori offline per desktop e smartphone e versioni stampate dei contenuti di Wikimedia.
'''Fornendo accessibilità a Wikipedia ovunque.''' Il prossimo milione di persone che scoprirà la rete, lo farà tramite cellulari, talvolta senza nemmeno aver mai usato un computer. Noi vogliamo essere certi che i nostri siti e servizi funzionino sia sui moderni smartphone che (finché l'estensione sia possibile) sui dispositivi a bassa definizione. La nostra versione corrente per il cellulare è un inizio, e continueremo a migliorarla (pensando di andare oltre l'esperienza della sola lettura). Inoltre per le persone con nessun accesso oppure con accesso intermittente ad Internet, stiamo preparando copie di Wikipedia che possono essere usate completamente offline, incluso progetti come [http://thewikireader.com/ the WikiReader], lettori offline per computer da tavolo e smartphone, e versioni stampate dei contenuti di Wikimedia.


''Fotografia: La versione mobile di Wikipedia funziona sulla PlayStation Portable - e sul tuo smartphone.''
''A sinistra: la versione di Wikipedia per dispositivi mobili compatibile con la PlayStation Portable e gli smartphone.''
|-
|-
|
|
[[File:QOTW 12-21.png|300px]]
[[File:QOTW 12-21.png|300px]]
||
||
'''Informare delle nostre prese di decisione, con fatti e dati.''' Analisi, ricerca, sperimentazione e previsioni sono essenziali per prendere buone decisioni in un ambiente complesso come Wikimedia. Il [http://stats.wikimedia.org/reportcard/ Rapporto Mensile della Wikimedia Foundation] e il [http://stats.wikimedia.org/ Portale Statistiche] forniscono un gran numero di aggiornamenti di analisi statistiche che ci aiutano a comprendere l'impatto del nostro lavoro. La [[strategy:Main Page|Strategia Wiki]] è un pubblico spazio di pianificazione in cui si analizzano le tendenze a lungo termine. I [[m:Research/Projects|Progetti di Ricerca]] ci forniscono approfondite analisi ed esperimenti, sostenuti dal [[m:Research Committee|Comitato di Ricerca]] guidato dalla comunità. Siamo fanatici dei dati - ¿che altro ti aspettavi da tipi di persone che amano lavorare su un'enciclopedia online?
'''Fare scelte consapevoli con fatti e dati alla mano.''' Analisi, ricerca, esperimenti e previsioni sono essenziali per prendere buone decisioni in un ambiente complesso come Wikimedia. La ''[http://reportcard.wmflabs.org/ Wikimedia Foundation Report Card]'' e il [http://stats.wikimedia.org/ Portale Statistiche] forniscono molte analisi aggiornate che ci aiutando a capire l'impatto del nostro lavoro. La [[strategy:Main Page|Strategia Wiki]] è uno spazio di pianificazione pubblico dove si analizzano tendenze a più lungo termine. I [[m:Research/Projects|progetti di ricerca]] ci forniscono analisi ed esperimenti approfonditi, supportati dal [[m:Research Committee|Comitato di Ricerca]] guidato da volontari. Siamo esperti di dati cos'altro vi aspettereste dalle tipologie di persone che amano lavorare per un'enciclopedia online?


''Illustrazione: Proiezione delle edizioni complete nelle lingue, utile ai diversi segmenti della popolazione mondiale.''
''Illustrazione: Proiezione riguardante la disponibilità di edizioni in linguaggio aggiornato fruibili da diversi segmenti della popolazione mondiale.''
|}
|}


La Wikimedia Foundation non è una nuova impresa che si dissolverà tra pochi anni. Siamo in questo sul lungo termine. Tutto quello che facciamo è volto a fornire a voi, e al resto del mondo, con accesso libero e immediato, tutta la conoscenza del mondo. Unisciti a noi!
La Wikimedia Foundation non è una start-up che scomparirà in pochi anni. Siamo qui per un lungo viaggio. Ogni cosa che portiamo avanti ha lo scopo di assicurare a te e al resto dell'umanità il libero e immediato accesso a tutto lo scibile del mondo. Aiutaci anche tu!


=== Quali progetti sostenete? ===
=== Quali progetti supportate? ===
La Wikimedia Foundation sostiene Wikipedia, un'enciclopedia online e uno dei cinque siti web più visitati del mondo. Dalla creazione di Wikipedia nel gennaio 2001, e con la sua incorporazione nella Wikimedia Foundation nel 2003 la nostra crescita è stata sbalorditiva. Wikipedia in lingua inglese, il nostro primo progetto, si è ingrandita fino a raggiungere oggi più di {{EN-WP-COUNT}} voci. La sua versione in lingua italiana, nata qualche anno dopo, ha raggiunto più di {{IT-WP-COUNT}} voci. Tutte le versioni linguistiche di Wikipedia nel complesso contengono più di {{ALL-WP-COUNT}} voci.
Wikimedia Foundation supporta Wikipedia, una enciclopedia online e uno dei cinque siti più visitati al mondo. Dalla fondazione di Wikipedia nel gennaio 2001, e dall'incorporazione della Wikimedia Foundation nel giugno 2003, la nostra crescita è stata impressionante. La Wikipedia in lingua inglese, il nostro primo progetto, ha superato le {{EN-WP-COUNT}} voci. Mentre tutti i progetti nelle varie lingue contengono attualmente più di {{ALL-WP-COUNT}} voci.


Wikimedia Foundation [[w:Wikipedia:WikiLeaks is not part of Wikipedia|non è affiliata con WikiLeaks]].
Oltre a Wikipedia, la Wikimedia Foundation sostiene anche:
* [http://commons.wikimedia.org/ Wikimedia Commons], un archivio di contenuti multimediali che contiene più di {{COMMONS-MEDIA-COUNT}} di immagini, video e file sonori liberamente utilizzabili.
'''Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina riguardante i [[our projects|nostri progetti]].'''
* [http://it.wikibooks.org/ Wikibooks], un progetto per creare libretti e manuali liberi
* [http://it.wiktionary.org/ Wiktionary], un vocabolario e dizionario dei sinonimi e contrari multilingue
* [http://it.wikisource.org/ Wikisource], una biblioteca di documenti e testi non coperti da copyright
* [http://it.wikinews.org/ Wikinews], un sito web di notizie fatto dai cittadini
* [http://it.wikiversity.org/ Wikiversity], una piattaforma di apprendimento interattiva che raccoglie lezioni universitarie
* [http://it.wikiquote.org/ Wikiquote], una raccolta di citazioni celebri
* [http://species.wikimedia.org/ Wikispecies], un catalogo delle forme di vita presenti sulla Terra.


=== Come è gestita la Wikimedia Foundation? ===
Guidiamo e sosteniamo lo sviluppo di [http://mediawiki.org/ MediaWiki], il software open source che sta alla base di tutti i nostri siti web. Aiutiamo ad organizzare incontri ed eventi comunitari per incoraggiare le persone a contribuire ai nostri progetti e mettiamo a disposizione [http://static.wikipedia.org/ copie statiche scaricabili] dei progetti e [http://download.wikimedia.org/ archivi] dei contenuti di Wikipedia.
La Wikimedia Foundation ha uno [[staff]] di {{STAFF-COUNT}} dipendenti, guidati dal Direttore Esecutivo [[User:LilaTretikov|Lila Tretikov]]. Lo staff supporta il lavoro delle centinaia di migliaia di volontari che contribuiscono ai progetti Wikimedia. La Wikimedia Foundation è anche supportata da innumerevoli volontari che partecipano attraverso comitati, come stagisti o in base alle specifiche necessità.


Il [[Board of Trustees|Consiglio di amministrazione]] articola la [[Mission_statement|missione]] e le [[vision|ambizioni]] della Wikimedia Foundation, revisiona e aiuta a sviluppare piani a lungo termine, supervisiona e sostiene gli sforzi della Wikimedia Foundation per raccogliere fondi. È la massima autorità organizzativa della Wikimedia Foundation come definito nel suo statuto. Si veda "[[Meetings]]" per i verbali consiliari pubblicati e "[[Resolutions]]" per le delibere consiliari pubblicate. Il Consiglio comprende dieci membri: tre seggi assegnati direttamente dalla [[m:Community|comunità di Wikimedia]]; due seggi assegnati dai [[Wikimedia chapters|capitoli locali]]; un seggio designato dal Consiglio per il "fondatore" (riservato a [[Board of Trustees#Jimmy Wales|Jimmy Wales]]); quattro seggi designati dal Consiglio per competenze specifiche. Il Consiglio è sostenuto da un [[Advisory Board|Comitato consultivo]].
La Wikimedia Foundation [[w:Wikipedia:WikiLeaks is not part of Wikipedia|non è affiliata]] con Wikileaks.


Abbiamo un ufficio, situato in San Francisco, California (USA), nel quale lavora la maggior parte dei nostri impiegati. Tutti i membri del Comitato e i collaboratori restanti lavorano da remoto.
Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina dei [[our projects|nostri progetti]].


Cerchiamo di operare con la massima trasparenza, pertanto abbiamo pubblicato le [[policies|regole chiave]] e le [[finance report|informazini finanziarie]].
=== Come raggiungete un equilibrio tra il mantenere Wikipedia aperta e il renderla più affidabile? ===
Noi crediamo che una maggiore partecipazione sia il modo per rendere Wikipedia migliore. Allo stesso tempo dobbiamo mantenere l'[[w:en:Wikipedia:Editorial_oversight_and_control| elevato livello dei controlli]] che ha reso Wikipedia [[Wikipedia:Reliability_of_Wikipedia#Assessments|rispettata]] da [http://www.wired.com/wiredscience/2009/07/wikipedia-training-scientists-on-wiki-culture/ scienziati], [[Wikipedia:Reliability_of_Wikipedia#Academia|accademici]], [http://www.cjr.org/behind_the_news/health_care_and_wikipedia.php giornalisti] e benefattori.


=== Come viene gestita la Wikimedia Foundation? ===
=== Come è finanziata la Wikimedia Foundation? ===
Wikimedia Foundation è finanziata primariamente attraverso le {{2012FR/Link-Donate|utm-source=B_FAQ|utm-campaign=C_FAQ|text=donazioni}} di centinaia di migliaia di individui, ma anche attraverso un certo numero di sovvenzioni e forniture gratuite di server e alloggiamento (vedi la pagina [[benefactors]]).
La Wikimedia Foundation ha uno staff di {{STAFF-COUNT}} persone, guidato dal direttore esecutivo Sue Gardner. Lo staff coordina il lavoro delle centinaia di migliaia di volontari che scrivono i contenuti dei progetti Wikimedia. La Wikimedia Foundation funziona anche grazie agli innumerevoli volontari che partecipano all'interno di comitati, come collaboratori interni, o in singole occasioni.


La Wikimedia Foundation riceve donazioni da più di 150 paesi nel mondo. La donazione media è piuttosto piccola, ma il loro elevato numero garantisce il nostro successo. Le persone effettuano donazioni durante tutto l'arco dell'anno, e solo una volta l'anno la Wikimedia Foundation effettua un formale appello alle donazioni.
Il [[Board of Trustees|Consiglio di amministrazione]] esprime la missione e la visione della Wikimedia Foundation, corregge ed aiuta a sviluppare i progetti a lungo termine, funge da supervisore e dà il suo contributo in occasione delle campagne di raccolta fondi. È la massima autorità organizzativa della Wikimedia Foundation come stabilito nel suo statuto. Parte del consiglio viene eletto con il voto della comunità dei contributori dei progetti Wikimedia.


'''Non consideriamo la pubblicità come una fonte di ricavo.'''
Abbiamo una sede che si trova a San Francisco, in California (Stati Uniti), dove lavora la maggior parte dei nostri dipendenti. I membri del consiglio e il resto dello staff lavorano a distanza.


La Wikimedia Foundation gode, negli Stati Uniti d'America, dello status di esenzione fiscale 501(c)(3). Anche le donazioni provenienti da altre nazioni potrebbero essere deducibili dalle tasse. Si veda "[[Deductibility of donations]]" per i dettagli. Clicca [[Ways to Give/en|qui]] per i dettagli su come donare tramite PayPal, MoneyBookers o posta. Per tutti gli altri tipi di donazione, contattateci a donate{{@}}wikimedia.org.
Ci sforziamo di operare nella massima trasparenza e abbiamo reso pubbliche le nostre [[policies|politiche-chiave]] e la nostra [[finance report|situazione finanziaria]].


{{anchor|How much money are you hoping to raise?}}<!-- so the previous links still work -->
===In che modo viene finanziata? ===
Wikimedia è finanziata principalmente da [[Donate|donazioni]] di centinaia di migliaia di volontari, ma anche attraverso borse di studio e donazioni hardware server e hosting (vedi [[benefactors|benefattori]]).


=== Perché Wikipedia non utilizza pubblicità per il suo sostentamento? ===
La Wikimedia Foundation riceve donazioni da oltre 50 paesi in tutto il mondo. L'ammontare medio di ciascuna donazione è abbastanza limitato, ma è il loro numero che ha assicurato il nostro successo. Nel corso di tutto l'anno molte persone contribuiscono ma, una volta all'anno, Wikimedia Foundation organizza una richiesta formale per le donazioni.
Non crediamo che la pubblicità possa far parte di un progetto dedicato all'educazione, in particolare se i suoi valori consistono nello sviluppo bilanciato e neutrale di un'enciclopedia. La nostra comunità globale di volontari (le persone che fanno Wikipedia), ha sempre creduto che l'aggiunta di pubblicità avrebbe influenzato negativamente la nostra capacità di restare neutrali, e che avrebbe inoltre indebolito la fiducia dei lettori verso verso gli articoli che questi ultimi leggono.


L'attuale modello di pubblicità online, inoltre, mal si sposa con la nostra visione riguardo la privacy degli utenti. Non vogliamo proporre pubblicità in base all'area geografica dell'utente o in base alle voci che sta leggendo. La pubblicità contestuale (simile a quella basata sulla posizione geografica) analizza i contenuti che stai leggendo, e ciò va contro le politiche di privacy di Wikipedia. Noi rispettiamo i tuoi diritti alla privacy online, e ti mettiamo a disposizione la conoscenza e le le informazioni che stai cercando.
'''Noi non consideramo la pubblicità come una fonte di reddito.'''


Non ci poniamo contro il mondo dela pubblicità online, né contro le organizzazioni che la utilizzano. Semplicemente sappiamo che la pubblicità non è una cosa appropriata a un progetto dedicato all'educazione e alla conoscenza, specie se basato sulla neutralità e l'equilibrio.
La Wikimedia Foundation ha il 501 (c) (3) l'esenzione fiscale negli Stati Uniti. Le donazioni effettuate da altre nazioni possono essere deducibili dalle tasse. Vedi [[deductibility of donations|deducibilità delle donazioni]] per i dettagli. Clicca [[Ways to Give/en|qui]] per i dettagli su come effettuare una donazione tramite PayPal, MoneyBookers, Western Union o tramite posta ordinaria. Per tutti gli altri tipi di donazione, vi preghiamo di contattarci attraverso <tt>donate{{@}}wikimedia.org</tt>.


=== Che somma sperate di raccogliere? ===
=== Quale cifra sperate di raccogliere? ===
Il piano finanziario 2011-12 prevede una raccolta di 29,5 milioni di dollari, pari a un incremento del 24% rispetto alla raccolta di 23,8 milioni di dollari del 2010-11.
Il piano 2012-2013 prevede entrate per 46,1 milioni di dollari, un aumento del 32 % rispetto ai 34,8 del 2011-2012.


Maggiori dettagli sulla nostra situazione economica si possono trovare nelle nostre [[financial reports| relazioni finanziarie]] {{en}}. Qui il [http://upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/3/37/2011-12_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE_.pdf programma finanziario 2011-2012] {{en}} (PDF) e qui la relativa [http://upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/3/37/2011-12_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE_.pdf pagina di spiegazioni] {{en}}.
Maggiori dettagli sulle nostre finanze si possono trovare nei nostri [[financial reports|rapporti finanziari]]. Online è disponibile il nostro [http://upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/4/4f/2012-13_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE.pdf Piano 2012/2013] (PDF) e una sezione dedicata alle [[2011-2012 Annual Plan Questions and Answers|domande e risposte]].


=== Dove posso avere maggiori informazioni riguardo le vostre attività recenti? ===
=== Chi altro vi aiuta a raggiungere tale obiettivo? ===
Per l'anno fiscale 2011/2012, '''scarica il Rapporto annuale 2011/2012:'''[[Media:WMF-AR_2011%E2%80%9312_EN_SHIP2_17dec12_300dpi_hi-res.pdf|Versione PDF (3,9 MB)]]'''
La maggior parte dei nostri fondi arriva da donazioni di singoli, di persone come te. Riceviamo inoltre dei fondi da società e fondazioni private oltre a contributi "in natura" (generalmente beni tecnologici) da alcune grandi aziende. I dettagli si possono trovare alla nostra [http://wikimediafoundation.org/wiki/Donate/Benefactors/en pagina dei benefattori] (in inglese).


Se desideri restare aggiornato più regolarmente sugli eventi Wikimedia, puoi utilizzare le seguenti risorse:
=== Dove posso apprendere qualcosa delle vostre attività più recenti? ===
* il [//blog.wikimedia.org/ blog della Wikimedia Foundation]
Riguardo l'annata fiscale 2009-2010 per favore '''scarica il Rapporto Annuale 2009-10''' '''[[Media:AR_web_all-spreads_24mar11_72_FINAL.pdf|versione PDF, 5.0 MB, in lingua inglese]]'''
* [http://en.planet.wikimedia.org/ Planet Wikimedia], che include dei blog della comunità di Wikimedia
* la [https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/WikimediaAnnounce-l mailing list degli annunci Wikimedia], che include annunci dai capitoli locali e dai membri della comunità


=== Come donare per mezzo di carta di credito/debito? ===
Se vuoi mantenerti aggiornato costantemente sulle attività di Wikimedia ti consigliamo di seguire:
:Per donare attraverso le principali carte di credito o debito (''Visa, MasterCard, Discover o American Express)'', PayPal, Moneybookers, bonifico; visita {{2012FR/Link-Donate|utm-source=B_FAQ|utm-campaign=C_FAQ|text=la nostra pagina di raccolta fondi}}. Il sistema supporta numerose (seppure non tutte) valute.
* il [http://blog.wikimedia.org/ blog della Wikimedia Foundation, in inglese]
* [http://en.planet.wikimedia.org/ Planet Wikimedia], che include anche i blog della comunità Wikimedia
* la [https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/WikimediaAnnounce-l mailing list Wikimedia Announcements], che include anche gli annunci dei capitoli e dei membri della comunità


=== Come faccio a donare? ===
=== Quali altre opzioni ho per donare? ===
Le altre maniere di donare alla Wikimedia Foundation sono:
Per fare una donazione visita per favore la nostra [[Donate/it|pagina della raccolta fondi]]. Puoi donare usando le principali carte di credito (Visa, American Express, Mastercard, Poste Pay, Carta Aura, Carta prepagata Pay Pal), Pay Pal, Moneybookers, Western Union, bonifico bancario, bollettino postale oppure inviando un assegno alla Foundation. Puoi farlo servendoti della maggior parte delle principali valute.


==== Posso fare una donazione automatica mensile? ====
*Impostare una donazione automatica mensile
*Spedire un assegno per posta
*Donare delle azioni
*Usare il sistema aziendale di corrispondenza della donazione
*Controlla se la tua azienda corrisponde la tua donazione
*Fare un lascito per assicurarti che Wikipedia ci sia anche per le generazioni future


=== Le mie donazioni possono essere dedotte dalle tasse? ===
La Wikimedia Foundation supporta donazioni mensilmente ricorrenti - è possibile iscriversi andando a [[Monthly_donations/en|questa pagina]]. Le donazioni mensili ricorrenti sono effettuate tramite PayPal, ma si può donare anche utilizzando uno qualsiasi dei propri metodi di pagamento approvati, tra cui carte di credito. Ti verrà richiesto di impostare un account PayPal. Le "Donazioni Ricorrenti" vengono pagate automaticamente una volta al mese, in occasione dell'anniversario della data in cui hai fatto la tua prima donazione mensile, e continua per 12 mesi. Durante il dodicesimo mese, ti verrà inviata una comunicazione che chiede se desideri continuare la "Donazione". Se non lo fai, non succede nulla. La donazione non si rinnoverà automaticamente. Se desideri, invece, estendere per un altro anno, segui le istruzioni che ti saranno fornite nella comunicazione alla fine dei 12 mesi.
Per informazioni riguardo la deducibilità delle donazioni e la relativa gestione fiscale fai riferimento alla [[Deductibility of donations|lista dei paesi]].


===== Potete ritirare la mia donazione mensile direttamente dal mio conto corrente bancario? =====
=== Perché c'è una donazione minima? ===
Riceviamo piccole donazioni da persone che non possiedono molto denaro, e siamo davvero molto, molto grati a questi donatori.


Sfortunatamente non è raro che i sistemi di donazione come il nostro vengano utilizzati per verificare se carte di credito rubate siano ancora attive. I soggetti che fanno ciò, versano solitamente cifre molto esigue: un ammontare minimo di $1 per donazione sembra essere un buon deterrente a queste pratiche.
Mentre la Wikimedia Foundation non può direttamente ritirare la tua donazione dal tuo conto corrente, hai la possibilità di farlo con il tuo account PayPal - per ulteriori informazioni è necessario informarsi dalla PayPal.


=== Quali sono le vostre politiche sulla privacy del donatore? ===
===== Cosa fare se ho bisogno di cancellare la mia donazione automatica mensile? =====
La protezione della privacy dei nostri donatori è un argomento che prendiamo molto sul serio. Leggi le nostre [[Donor policy|politiche sulla privaci dei donatori]] per maggiori dettagli. In breve: non diffondiamo, vendiamo né scambiamo il tuo indirizzo email con nessuno.


=== Quali sono le vostre politiche di rimoborso? ===
Ci rendiamo conto che le circostanze possono cambiare. Se hai bisogno di cancellare la tua donazione mensile, accedi al tuo account PayPal, clicca su "Preferenze" in alto della pagina, poi su "Pagamenti ricorrenti" nella colonna Informazioni finanziarie, e "Visualizza dettagli" per visualizzare la sottoscrizione e poi fai click o su "Cancella iscrizione" o su "Annulla iscrizione" (a seconda di quello che è presente). Non sarà addebitato alcun ulteriore pagamento mensile. In alternativa, è possibile annullare la donazione contattando la Wikimedia Foundation (manda un'e-mail a: <code>giving{{@}}wikimedia.org</code>) con il tuo nome, il tuo indirizzo e-mail e un tuo numero di telefono (in modo che possiamo farti sapere che è stato annullato).
Se per una qualsiasi ragione volessi che la tua donazione venga rimborsata, contattaci via email a donate{{@}}wikimedia.org. Per elaborare la pratica avremo bisogno delle seguenti informazioni:
*Data di donazione (tutte le richieste di rimborso devono essere comunicate entro 90 giorni dalla donazione)


*Importo della donazione (importi superiori ai 10000 dollari statunitensi sono considerati "donazioni maggiori" e sono soggetti alle convenzioni applicabili tra la Fondazione e il donatore)
==== Dove posso inviare un assegno? ====
Puoi invia gli assegni a:


*Nome completo
:Wikimedia Foundation, Inc.</br>
:P.O. Box 894879</br>
:Los Angeles, CA 90189-4879</br>
:USA
''Nota: le donazioni effettuate tramite assegno sono trattate direttamente da Citibank, presso la propria sede centralizzata di Los Angeles.''


*Metodo di pagamento usato (carta di credito, bonifico...)
Preferiremmo assegni in dollari statunitensi, appoggiati su conti bancari statunitensi. Assegni in valute diverse dal dollaro o provenienti da conti bancari al di fuori degli USA possono richiedere forti commissioni bancarie, riducendo il valore del tuo dono. Se non hai un conto bancario negli USA è preferibile donare con gli altri metodi, indicati qui sopra.


*Paese d'origine
==== A quale indirizzo posso inviare documenti, lettere o altro materiale alla Wikimedia Foundation? ====
Perfavore, invia tutta la corrispondenza, comprese le richieste di detrazione delle spese e moduli di verifica delle donazioni, alla nostra casella postale di sicurezza:


*Motivo del rimborso
:Wikimedia Foundation, Inc.</br>
:P.O. Box 894879</br>
:Los Angeles, CA 90189-4879</br>
:USA
''Nota: le donazioni effettuate tramite assegno sono trattate direttamente da Citibank, presso la propria sede centralizzata di Los Angeles.''


Alcuni metodi di versamento potrebbero non supportare il rimborso o necessitare l'uso del medesimo metodo (carta) per portare a termine l'operazione. Per procedere potrebbero pertanto essere richieste ulteriori informazioni. I tempi di rimborso possono variare in base alla forma di versamento scelta. Ogni rimborso sarà comunque evaso nel tempo più breve possibile.
==== Posso fare una donazione in titoli alla Wikimedia Foundation? ====
La Wikimedia Foundation accetta donazioni in titoli. Puoi farlo facendo trasferire i titoli dal tuo mediatore mobiliare dopo avergli fornito il nostro nome, il numero del nostro conto investimenti e il nostro numero DTCC:


=== Cosa posso fare per diffondere la notizia? ===
{{Stock address}}
Comunicala in ogni modo possibile! Avverti i tuoi amici e la tua famiglia. Spiegagli cosa Wikipedia è e cosa ha fatto per te. Chiedegli se la usano anche loro e quanto gli sia servita. Usa il seguente testo come firma nelle tue email:


<tt> Abbiamo creato la più grande raccolta di conoscenza condivisa nella storia. Aiutaci a proteggere Wikipedia. Dona ora: https://donate.wikimedia.org</tt>
==== Le mie donazioni sono detraibili dalle tasse? ====
Solo i cittadini residenti negli Stati Uniti possono detrarre dalle tasse le loro donazioni.


Vieni con noi sui media sociali seguendo i nostri account:
Per maggiori informazioni su questo argomento, puoi consultare [[:wmf:Deducibilità_delle_donazioni|questa pagina]].
{{Social accounts}}


==== Se faccio una donazione come posso avere la mia ricevuta da usare a fini fiscali? ====
=== Come posso contattare la Fondazione? ===
Se hai ulteriori domande o dubbi, contattaci senza alcuna remora.
Se doni con PayPal o carta di credito riceverai per e-mail una ricevuta. Per donazioni via assegno di importo superiore ai 50 dollari riceverai una ricevuta via posta, a patto ovviamente che tu ci abbia inviato anche l'indirizzo a cui mandarla. Puoi anche chiederci di mandarti una ricevuta scrivendoci all'indirizzo giving{{@}}wikimedia.org (per favore includi nella richiesta il tuo indirizzo, le modalità di pagamento che hai usato per fare la donazione e l'importo della stessa.)
Per domande inerenti le donazioni puoi inviare una email a donate{{@}}wikimedia.org


Per ulteriori domande leggi la ''[[contact us|pagina dei nostri contatti]]''.
==== Posso fare una donazione mirata o limitata ad uno scopo ben preciso? ====
Se si è specificato che la donazione dovrà essere limitata per un uso specifico, Wikimedia provvederà a soddisfare la richiesta o altrimenti a restituire il denaro. Prima di decidere, considera che le donazioni senza restrizioni sono molto più utili. Ogni restrizione impone costi amministrativi e costi di progettazione, aumentando la complessità organizzativa interna.


</div>
==== Perchè c'è una donazione minima? ====
La donazione minima è 1$. Riceviamo piccole donazioni da persone che non hanno molti soldi e siamo estremamente grati per questo. In verità se la donazione è importante per voi, lo è anche per noi. Ma non è raro che alcune persone usino gli strumenti di donazione, come il nostro, per testare carte di credito rubate, cioè per controllare che funzionino; abbiamo pensato che la quota minima di 1$ potrebbe essere un deterrente efficace.

=== Come posso fare per aiutarvi a far girare la voce? ===
Passa la voce in tutti i modi che puoi! Parla con i tuoi amici e i tuoi familiari. Spiega loro cosa rappresenta Wikipedia per te. Chiedi loro se la usano e, se è così, che cosa significhi per loro. Aggiungi questa frase in calce a tutte le tue mail.

<tt> Stiamo creando la più grande raccolta di conoscenza condivisa della storia. Aiutaci a proteggere Wikipedia. Dona adesso: http://donate.wikimedia.org</tt>

=== Qual è la vostra politica riguardo al trattamento dei dati personali dei donatori? ===
Prendiamo molto seriamente il problema di proteggere il diritto alla privacy dei nostri donatori. Per tutti i dettagli per favore leggi [[:wmf:Trattamento_dei_dati_personali_dei_donatori|l'informativa sul trattamento dei dati personali dei donatori]]. In breve, non condivideremo, non venderemo né scambieremo i tuoi dati con nessuno.

===Rimborso===
Se per qualsiasi ragione desideri riavere l'importo della tua donazione, manda un'e-mail a [mailto:donate@wikimedia.org donate@wikimedia.org]. Includi le seguenti informazioni:

*Data della donazione (Tutte le richieste di rimborso devono pervenire entro 90 giorni dalla donazione)

*Importo della donazione (le donazioni superiori ai 10&nbsp;000 dollari statunitensi sono considerate donazioni maggiori e sono soggette alle convenzioni applicabili tra la Fondazione e il donatore)

*Nome completo

*Metodo di pagamento utilizzato (carta di credito, bonifico bancario, portafoglio elettronico, ...)

*Paese d'origine

*Motivo del rimborso

Alcuni metodi di pagamento potrebbero non supportare il rimborso oppure il rimborso dovrà essere effettuato attraverso un'altro metodo; quindi potrebbero essere necessarie ulteriori informazioni per procedere al rimborso. In base al metodo di pagamento, inoltre, i tempo necessari possono variare.

=== Come posso contattare la Wikimedia Foundation? ===
Se hai ancora dei dubbi o delle domande non esitare a scriverci. Le domande riguardanti le donazioni dovranno pervenire all'indirizzo di posta elettronica donations{{@}}wikimedia.org


[[Category:{{#language:it}}]]
Per tutte le altre domande consulta la pagina dei [[Contact us|contatti]]
[[Category:FAQ]]
[[Category:Desktop-only pages]]

Revision as of 00:10, 1 July 2014

Questa pagina contiene le domande più frequenti (frequently asked questions, FAQ) riguardanti la Wikimedia Foundation. Se qui non trovi la risposta alla tua domanda, contattaci liberamente.

Quali sono i vostri piani? In che direzione vanno?

Come il fondatore di Wikimedia Foundation, Jimmy Wales, ha detto: "Immagina un mondo nel quale ogni singolo essere umano può liberamente condividere l'insieme di tutta la conoscenza.".

Crediamo seriamente in questa visione. Ogni mese, più di Template:COMSCORE-UNIQUES milioni di persone nel mondo usano Wikipedia. È disponibile online, su qualsiasi dispositivo mobile, su DVD, in formato cartaceo e molte altre forme. Aspiriamo a raggiungere tutti, e a fornire continuamente nuove e migliori informazioni.

Supportato da un intenso processo di pianificazione su base comunitaria, nel 2010 il Board of Trustees di Wikimedia Foundation ha deciso alcuni grandi e audaci obiettivi di lungo termine per Wikimedia. Questi obiettivi quinquennali (PDF) includono il raggiungimento a livello globale di un miliardo di persone e il raggiungimento di 50 milioni di voci presenti all'interno di Wikipedia. Abbiamo anche stabilito di incrementare e diversificare sensibilmente la participazione ai nostri progetti, e di misurare e migliorare la qualità di tutti i contenuti Wikimedia.

Wikimedia non è una organizzazione tradizionale. È un movimento globale. Il cuore del nostro lavoro è costituito da migliaia di volontari sparsi per il mondo. Questa comunità è a sua volta supportata da una rete di organizzazioni, con Wikimedia Foundation al suo centro, che lavorano insieme coi Capitoli locali in ben Template:CHAPTER-COUNT paesi. È la nostra comunità di volontari che ci permette di ottenere così tanto con così poco.

Queste sono alcune delle attività sulle quali siamo impegnati al momento:

Gestendo la quinta maggiore proprietà web del mondo. La Wikimedia Foundation ha bisogno di eccellenze operative per continuare a esistere. Al 2011, gestiamo diverse centinaia di server in tre diverse località. Mentre il nostro traffico globale continua a crescere, il nostro obiettivo è fornire la navigazione più agevole per ciascuno nel mondo, garantire elevati tempi di operatività, e assicurare che tutte le informazioni nei progetti Wikimedia siano protette e sicure.

A sinistra: i server della Wikimedia Foundation nel nostro impianto in Florida.

Dare ai volontari di Wikimedia gli strumenti migliori per fare il loro lavoro. La tecnologia di base che ha reso possibile la nascita di Wikipedia e dei progetti ad essa collegati, il "wiki", è stata inventata nel 1995. Le cose sono molto cambiate da allora. I progetti della Wikimedia Foundation sfruttano una piattaforma wiki open source chiamata MediaWiki, che noi stessi sviluppiamo e miglioriamo. Il nostro obiettivo è rendere il contribuito degli utenti e la diffusione della conoscenza il più semplice possibile, dando ai volontari e ai lettori gli strumenti più adeguati per valutare e migliorare la qualità delle voci. In alcuni settori siamo leader e innovatori. Quantomeno, è per noi fondamentale tenere il passo con le nuove tendenze nel continuo mutamento del Web. Dato che il nostro software è open source, chiunque può utilizzarlo e migliorarlo.

A sinistra: diagramma di affinità creato sulla base delle ricerche di Wikipedia sull'usabilità.

Sviluppare risorse per il reclutamento di nuovi volontari. Wikimedia è costituita da persone. Per far crescere la nostra comunità globale, abbiamo bisogno di sollecitare le persone a entrare a farne parte, e aiutarle nei loro primi passi. A questo scopo, sviluppiamo e manteniamo una bibliografia di divulgazioni: video, screencast, ma anche guide stampate e altre risorse più specifiche (per docenti, bibliotecari, studenti e così via). Guarda le nostre elenco di risorse divulgative.

Video: volontari di Wikimedia parlano della loro motivazione; girato alla conferenza di Wikimania del 2010. Problemi nella visualizzazione? Guardalo su YouTube.

Gestione delle divulgazioni e organizzazione d=degli eventi della comunità in tutto il mondo. Una volta all'anno, centinaia di volontari di Wikimedia si radunano alla Wikimania, che si tiene in un posto differente ogni anno. (Dovresti venire anche tu! Nell'estate 2013 Wikimania will be in Hong Kong|Wikimania sarà ad Hong Kong.) Inoltre, le filiali di Wikimedia hanno organizzato dozzine di eventi aggiuntivi, competizioni e conferenze in giro per il mondo. Alcuni di questi eventi sono organizzati per reclutare nuovi volontari; altri danno alla comunità lo spazio per riflettere sul proprio lavoro, e completarlo. Riconoscere la validità dell'incontro fra le persone appassionate alla missione di Wikimedia, è stata questa la chiave del nostro successo.

A sinistra: Partecipanti alla competizione tra studenti "Libera il tuo apprendimento" tenutasi in Indonesia mentre ascoltano un presentazione di introduzione (2010)

Collaborazione con le Istituzioni culturali. Le gallerie, librerie, gli archivi e i musei, proteggono e mettono a disposizione la storia del mondo, la cultura e la conoscenza. La loro missione è quella di servire e informare il pubblico, proprio come fa Wikimedia. Abbiamo collaborato con successo con le istituzioni in giro per il mondo - non solo lavorando con loro per renderne fruibili gratuitamente delle riproduzioni digitali, ma anche promuovendo articoli di Wikimedia ed altri contenuti relativi alle loro stesse collezioni ed archivi. Alcuni Le filiali locali Wikimedia stanno giocando un ruolo centrale nell'organizzare conferenze e riunioni riguardanti il settore culturale e stanno anche allacciando collaborazioni.

A sinistra: Volontari di Wikipedia durante un accesso al backstage presso un evento organizzato dal British Museum (2010).

Lavorando col settore istruzione. Nell'era della rete accessibile a tutti, c'è il potenziale, per i progetti degli studenti, di diventare più che dei semplici esercizi. Dei professori-pionieri hanno iniziato da tempo ad assegnare ai loro studenti di scrivere articoli per Wikipedia come compito. Tutti vincono: gli studenti espongono il lavoro svolto, gli insegnanti motivano con successo i loro studenti, i lettori ottengono migliori articoli. Le filiali di Wikimedia hanno anche raggiunto campi al di fuori della scuola, per sviluppare l'educazione attraverso strumenti multimediali e per promuovere l'uso responsabile di Wikipedia in classe.

A sinistra: studenti dell'Università dell'Indiana stanno migliorando voci di Wikipedia come parte del loro corso in Sviluppo dell'economia urbana (seminario Barry Rubin).

Fornendo accessibilità a Wikipedia ovunque. Il prossimo milione di persone che scoprirà la rete, lo farà tramite cellulari, talvolta senza nemmeno aver mai usato un computer. Noi vogliamo essere certi che i nostri siti e servizi funzionino sia sui moderni smartphone che (finché l'estensione sia possibile) sui dispositivi a bassa definizione. La nostra versione corrente per il cellulare è un inizio, e continueremo a migliorarla (pensando di andare oltre l'esperienza della sola lettura). Inoltre per le persone con nessun accesso oppure con accesso intermittente ad Internet, stiamo preparando copie di Wikipedia che possono essere usate completamente offline, incluso progetti come the WikiReader, lettori offline per computer da tavolo e smartphone, e versioni stampate dei contenuti di Wikimedia.

A sinistra: la versione di Wikipedia per dispositivi mobili compatibile con la PlayStation Portable e gli smartphone.

Fare scelte consapevoli con fatti e dati alla mano. Analisi, ricerca, esperimenti e previsioni sono essenziali per prendere buone decisioni in un ambiente complesso come Wikimedia. La Wikimedia Foundation Report Card e il Portale Statistiche forniscono molte analisi aggiornate che ci aiutando a capire l'impatto del nostro lavoro. La Strategia Wiki è uno spazio di pianificazione pubblico dove si analizzano tendenze a più lungo termine. I progetti di ricerca ci forniscono analisi ed esperimenti approfonditi, supportati dal Comitato di Ricerca guidato da volontari. Siamo esperti di dati – cos'altro vi aspettereste dalle tipologie di persone che amano lavorare per un'enciclopedia online?

Illustrazione: Proiezione riguardante la disponibilità di edizioni in linguaggio aggiornato fruibili da diversi segmenti della popolazione mondiale.

La Wikimedia Foundation non è una start-up che scomparirà in pochi anni. Siamo qui per un lungo viaggio. Ogni cosa che portiamo avanti ha lo scopo di assicurare a te e al resto dell'umanità il libero e immediato accesso a tutto lo scibile del mondo. Aiutaci anche tu!

Quali progetti supportate?

Wikimedia Foundation supporta Wikipedia, una enciclopedia online e uno dei cinque siti più visitati al mondo. Dalla fondazione di Wikipedia nel gennaio 2001, e dall'incorporazione della Wikimedia Foundation nel giugno 2003, la nostra crescita è stata impressionante. La Wikipedia in lingua inglese, il nostro primo progetto, ha superato le Template:EN-WP-COUNT voci. Mentre tutti i progetti nelle varie lingue contengono attualmente più di Template:ALL-WP-COUNT voci.

Wikimedia Foundation non è affiliata con WikiLeaks.

Maggiori informazioni possono essere trovate sulla pagina riguardante i nostri progetti.

Come è gestita la Wikimedia Foundation?

La Wikimedia Foundation ha uno staff di Template:STAFF-COUNT dipendenti, guidati dal Direttore Esecutivo Lila Tretikov. Lo staff supporta il lavoro delle centinaia di migliaia di volontari che contribuiscono ai progetti Wikimedia. La Wikimedia Foundation è anche supportata da innumerevoli volontari che partecipano attraverso comitati, come stagisti o in base alle specifiche necessità.

Il Consiglio di amministrazione articola la missione e le ambizioni della Wikimedia Foundation, revisiona e aiuta a sviluppare piani a lungo termine, supervisiona e sostiene gli sforzi della Wikimedia Foundation per raccogliere fondi. È la massima autorità organizzativa della Wikimedia Foundation come definito nel suo statuto. Si veda "Meetings" per i verbali consiliari pubblicati e "Resolutions" per le delibere consiliari pubblicate. Il Consiglio comprende dieci membri: tre seggi assegnati direttamente dalla comunità di Wikimedia; due seggi assegnati dai capitoli locali; un seggio designato dal Consiglio per il "fondatore" (riservato a Jimmy Wales); quattro seggi designati dal Consiglio per competenze specifiche. Il Consiglio è sostenuto da un Comitato consultivo.

Abbiamo un ufficio, situato in San Francisco, California (USA), nel quale lavora la maggior parte dei nostri impiegati. Tutti i membri del Comitato e i collaboratori restanti lavorano da remoto.

Cerchiamo di operare con la massima trasparenza, pertanto abbiamo pubblicato le regole chiave e le informazini finanziarie.

Come è finanziata la Wikimedia Foundation?

Wikimedia Foundation è finanziata primariamente attraverso le Template:2012FR/Link-Donate di centinaia di migliaia di individui, ma anche attraverso un certo numero di sovvenzioni e forniture gratuite di server e alloggiamento (vedi la pagina benefactors).

La Wikimedia Foundation riceve donazioni da più di 150 paesi nel mondo. La donazione media è piuttosto piccola, ma il loro elevato numero garantisce il nostro successo. Le persone effettuano donazioni durante tutto l'arco dell'anno, e solo una volta l'anno la Wikimedia Foundation effettua un formale appello alle donazioni.

Non consideriamo la pubblicità come una fonte di ricavo.

La Wikimedia Foundation gode, negli Stati Uniti d'America, dello status di esenzione fiscale 501(c)(3). Anche le donazioni provenienti da altre nazioni potrebbero essere deducibili dalle tasse. Si veda "Deductibility of donations" per i dettagli. Clicca qui per i dettagli su come donare tramite PayPal, MoneyBookers o posta. Per tutti gli altri tipi di donazione, contattateci a donate@wikimedia.org.

Perché Wikipedia non utilizza pubblicità per il suo sostentamento?

Non crediamo che la pubblicità possa far parte di un progetto dedicato all'educazione, in particolare se i suoi valori consistono nello sviluppo bilanciato e neutrale di un'enciclopedia. La nostra comunità globale di volontari (le persone che fanno Wikipedia), ha sempre creduto che l'aggiunta di pubblicità avrebbe influenzato negativamente la nostra capacità di restare neutrali, e che avrebbe inoltre indebolito la fiducia dei lettori verso verso gli articoli che questi ultimi leggono.

L'attuale modello di pubblicità online, inoltre, mal si sposa con la nostra visione riguardo la privacy degli utenti. Non vogliamo proporre pubblicità in base all'area geografica dell'utente o in base alle voci che sta leggendo. La pubblicità contestuale (simile a quella basata sulla posizione geografica) analizza i contenuti che stai leggendo, e ciò va contro le politiche di privacy di Wikipedia. Noi rispettiamo i tuoi diritti alla privacy online, e ti mettiamo a disposizione la conoscenza e le le informazioni che stai cercando.

Non ci poniamo contro il mondo dela pubblicità online, né contro le organizzazioni che la utilizzano. Semplicemente sappiamo che la pubblicità non è una cosa appropriata a un progetto dedicato all'educazione e alla conoscenza, specie se basato sulla neutralità e l'equilibrio.

Quale cifra sperate di raccogliere?

Il piano 2012-2013 prevede entrate per 46,1 milioni di dollari, un aumento del 32 % rispetto ai 34,8 del 2011-2012.

Maggiori dettagli sulle nostre finanze si possono trovare nei nostri rapporti finanziari. Online è disponibile il nostro Piano 2012/2013 (PDF) e una sezione dedicata alle domande e risposte.

Dove posso avere maggiori informazioni riguardo le vostre attività recenti?

Per l'anno fiscale 2011/2012, scarica il Rapporto annuale 2011/2012:Versione PDF (3,9 MB)

Se desideri restare aggiornato più regolarmente sugli eventi Wikimedia, puoi utilizzare le seguenti risorse:

Come donare per mezzo di carta di credito/debito?

Per donare attraverso le principali carte di credito o debito (Visa, MasterCard, Discover o American Express), PayPal, Moneybookers, bonifico; visita Template:2012FR/Link-Donate. Il sistema supporta numerose (seppure non tutte) valute.

Quali altre opzioni ho per donare?

Le altre maniere di donare alla Wikimedia Foundation sono:

  • Impostare una donazione automatica mensile
  • Spedire un assegno per posta
  • Donare delle azioni
  • Usare il sistema aziendale di corrispondenza della donazione
  • Controlla se la tua azienda corrisponde la tua donazione
  • Fare un lascito per assicurarti che Wikipedia ci sia anche per le generazioni future

Le mie donazioni possono essere dedotte dalle tasse?

Per informazioni riguardo la deducibilità delle donazioni e la relativa gestione fiscale fai riferimento alla lista dei paesi.

Perché c'è una donazione minima?

Riceviamo piccole donazioni da persone che non possiedono molto denaro, e siamo davvero molto, molto grati a questi donatori.

Sfortunatamente non è raro che i sistemi di donazione come il nostro vengano utilizzati per verificare se carte di credito rubate siano ancora attive. I soggetti che fanno ciò, versano solitamente cifre molto esigue: un ammontare minimo di $1 per donazione sembra essere un buon deterrente a queste pratiche.

Quali sono le vostre politiche sulla privacy del donatore?

La protezione della privacy dei nostri donatori è un argomento che prendiamo molto sul serio. Leggi le nostre politiche sulla privaci dei donatori per maggiori dettagli. In breve: non diffondiamo, vendiamo né scambiamo il tuo indirizzo email con nessuno.

Quali sono le vostre politiche di rimoborso?

Se per una qualsiasi ragione volessi che la tua donazione venga rimborsata, contattaci via email a donate@wikimedia.org. Per elaborare la pratica avremo bisogno delle seguenti informazioni:

  • Data di donazione (tutte le richieste di rimborso devono essere comunicate entro 90 giorni dalla donazione)
  • Importo della donazione (importi superiori ai 10000 dollari statunitensi sono considerati "donazioni maggiori" e sono soggetti alle convenzioni applicabili tra la Fondazione e il donatore)
  • Nome completo
  • Metodo di pagamento usato (carta di credito, bonifico...)
  • Paese d'origine
  • Motivo del rimborso

Alcuni metodi di versamento potrebbero non supportare il rimborso o necessitare l'uso del medesimo metodo (carta) per portare a termine l'operazione. Per procedere potrebbero pertanto essere richieste ulteriori informazioni. I tempi di rimborso possono variare in base alla forma di versamento scelta. Ogni rimborso sarà comunque evaso nel tempo più breve possibile.

Cosa posso fare per diffondere la notizia?

Comunicala in ogni modo possibile! Avverti i tuoi amici e la tua famiglia. Spiegagli cosa Wikipedia è e cosa ha fatto per te. Chiedegli se la usano anche loro e quanto gli sia servita. Usa il seguente testo come firma nelle tue email:

Abbiamo creato la più grande raccolta di conoscenza condivisa nella storia. Aiutaci a proteggere Wikipedia. Dona ora: https://donate.wikimedia.org

Vieni con noi sui media sociali seguendo i nostri account: Template:Social accounts

Come posso contattare la Fondazione?

Se hai ulteriori domande o dubbi, contattaci senza alcuna remora. Per domande inerenti le donazioni puoi inviare una email a donate@wikimedia.org

Per ulteriori domande leggi la pagina dei nostri contatti.