I nostri progetti: Difference between revisions

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
Content deleted Content added
Siebrand (talk | contribs)
Wikiquote-logo-en.png
555 (talk | contribs)
fixing redlink on image
Line 1: Line 1:
{{translation
|page =Translation requests/WMF/Our projects
|language =it
|created =20070207155014
|updated =20070422224600
}}

See also "[[Talk:Translation requests/WMF/Our projects/it|talk page]]"
<!-- ------ Translate the text below this line ------ -->
{{ProjectsLang}}
{{ProjectsLang}}


Tutti i maggiori progetti della [[About Wikimedia|Wikimedia Foundation]] sono sviluppati collaborativamente dai suoi utenti usando il software [[#MediaWiki|MediaWiki]]. Il contenuto è licenziato sotto la [[:en:GNU Free Documentation License|GNU Free Documentation License]], ciò significa che può essere usato, modificato, copiato e redistribuito liberamente, rispettando le restrizioni imposte dalla licenza. Si veda anche la lista di [[[[Special:SiteMatrix|tutti i nostri progetti]].
Tutti i maggiori progetti della Wikimedia Foundation sono svillupati in collaborazione tra tutti i loro utenti. A questo fine, i progetti usano un softare wiki detto [[#MediaWiki|MediaWiki]]. Il contenuto è liberamente disponibile secondo la [[:w:it:GFDL|Licenza GNU di Documentazione Libera]], nel senso che possono essere utilizzati, modificati e ridistribuiti liberamente, rimanendo all'interno delle restrizioni di questa licenza. Visitate anche la pagina con i [[Special:SiteMatrix|Collegamenti a tutti i progetti]].

<!--All major projects of the [[About Wikimedia|Wikimedia Foundation]] are collaboratively developed by its users using the [[#MediaWiki|MediaWiki]] software. The content is free under the [[:en:GNU Free Documentation License|GNU Free Documentation License]], meaning that it may be freely used, freely edited, freely copied and freely redistributed subject to the restrictions of that license. See also our [[Special:SiteMatrix|link to all projects]].-->


== Wikipedia ==
== Wikipedia ==


[[Image:Wikipedia.png|right]]
[[Image:Wikipedia.png|right]]
Wikipedia è un progetto volto alla scrittura di enciclopedie in tutte le lingue del mondo. Praticamente ognuno è libero di contribuire.
Wikipedia è un progetto multilingue per costruire enciclopedie libere in tutte le lingue del mondo. Il progetto è stato lanciato nel gennaio 2001 ed ha raggiunto 1.000.000 di articoli in 140 lingue. La Wikipedia più grande è in Inglese, seguita dalla Tedesca, dalla Giapponese e dalla Francese.

Il progetto è iniziato nel gennaio 2001 nella sola lingua Inglese, ma attualmente ha raggiunto i 5,000,000 di articoli in più di 200 lingue. La Wikipedia più sviluppata è quella Inglese, con più di 1,500,000 di articoli; quindi vengono quelle Tedesca e Francese, con più di 400,000 ognuna. Le Wikipedie in nove altre lingue hanno almeno 100,000 articoli, più di quelle in 100 altre lingue hanno almeno 1,000 articoli. Ogni mese vengono proposte versioni in nuove lingue.

Dall'inizio del progetto più di 100,000 utenti registrati hanno fatto almeno 10 edit. Non è noto il numero di utenti che si sono registrati su più di un progetto. Il numero totale di account creati sulla Wikipedia in lingua Inglese supera da solo 1,750,000.

Alcune Wikipedie rilasciano, o pianificano di farlo, delle versioni statiche<!-- check -->. La Wikipedia in lingua Tedesca pubblica due volte l'anno un DVD, in collaborazione con ''Directmedia Publishing''.

Wikipedia è anche nota per la sua comunità: nel 2004 ha vinto il ''Webby Award for "Community"'' e il ''Electronica's Golden Nica for "Digital Communities".

*[http://en.wikipedia.org Wikipedia in lingua Inglese]
*[http://de.wikipedia.org Wikipedia in lingua Tedesca]
*[http://fr.wikipedia.org Wikipedia in lingua Francese]
*[http://www.wikipedia.org Portale multilinguistico]
*[[m:Complete list of language Wikipedias available|Lista completa di tutte le lingue]]
<!--The project started in January 2001 in one language, English, and currently has over 5,000,000 articles in over 200 languages. The largest Wikipedia is in the English language, with over 1,500,000 articles; then come the German and French editions, with over 400,000 articles each. Nine other languages have at least 100,000 articles, over 100 other languages have at least 1,000 articles. New language editions are proposed and launched every month.

Since the start of the project, over 100,000 registered users have made at least ten edits. It is unknown how many users have registered on multiple projects at once. The total number of accounts created on the English Wikipedia alone exceeds 1,750,000.

Some Wikipedias release or plan to release regular snapshots. The German Wikipedia is released twice a year as a DVD, in collaboration with Directmedia Publishing.

Wikipedia is also known for its community. In 2004 Wikipedia won the Webby Award for "Community" and the Prix Ars Electronica's Golden Nica for "Digital Communities".

*[http://en.wikipedia.org English Wikipedia]
*[http://de.wikipedia.org German Wikipedia]
*[http://fr.wikipedia.org French Wikipedia]
*[http://www.wikipedia.org Multilingual portal]
*[[m:Complete list of language Wikipedias available|Full list of languages]]
-->


*[http://en.wikipedia.org Wikipedia Inglese]
*[http://de.wikipedia.org Wikipedia Tedesca]
*[http://ja.wikipedia.org Wikipedia Giapponese]
*[http://fr.wikipedia.org Wikipedia Francese]
*[http://it.wikipedia.org Wikipedia Italiana]
*[[m:Complete_list_of_language_Wikipedias_available|Lista di tutte le lingue]]
<br clear="all">
<br clear="all">


Line 51: Line 20:


[[Image:Wiktionary.png|right]]
[[Image:Wiktionary.png|right]]
Wikizionario è un progetto multingue per creare dizionari con elenchi dei sinonimi in ogni lingua. Il progetto è stato avviato nel dicembre 2002 ed ora conta 146 lingue. Il più grande Wikizionario è quello in Inglese, seguito da Polacco, Galiziano e Olandese.


*[http://en.wiktionary.org Wikizionario Inglese]
Il Wikizionario è un progetto volto a creare dizionari e vocabolari di sinonimi in ogni lingua. Il progetto è partito nel dicembre 2002 ed è attualmente disponibile in più di 100 lingue per un totale di più di 1,500,000 voci. L'edizione più ampia è quella in lingua Inglese, seguita da quella in Francese, Vietnamese e Russo, ognuno dei quali ha più di 100,000 voci. 40 altre lingue hanno almeno 1,000 voci.
*[http://pl.wiktionary.org Wikizionario Polacco]

*[http://gl.wiktionary.org Wikizionario Galiziano]
Recentemente il Wikizionario ha iniziato una collaborazione con [[#Wikimedia Commons|Wikimedia Commons]], su cui sono stati caricati molti file sonori contenenti esempi di pronuncia.
*[http://nl.wiktionary.org Wikizionario Olandese]

*[http://it.wiktionary.org Wikizionario Italiano]
*[[m:Wiktionary|Full list of Wiktionaries]]
*[[Wiktionary:Multilingual_coordination|Lista completa delle lingue]]
*[http://en.wiktionary.org English Wiktionary]
*[http://fr.wiktionary.org French Wiktionary]
*[http://vi.wiktionary.org Vietnamese Wiktionary]
*[http://ru.wiktionary.org Russian Wiktionary]
<!--Wiktionary is a project to create free content dictionaries and thesauri in every language. The project started in December 2002, and is now available in over 100 languages with over 1,500,000 entries in all. The largest language edition is English, followed by French, Vietnamese and Russian, all four of them having more than 100,000 entries each. 40 other languages have at least 1,000 entries.

Recently, Wiktionary has collaborated with the Wikimedia Commons. Many sound files have been uploaded to Commons, to provide Wiktionary and other projects with examples of pronounciation.

*[[m:Wiktionary|Full list of Wiktionaries]]
*[http://en.wiktionary.org English Wiktionary]
*[http://fr.wiktionary.org French Wiktionary]
*[http://vi.wiktionary.org Vietnamese Wiktionary]
*[http://ru.wiktionary.org Russian Wiktionary]
-->

<br clear="all">
<br clear="all">


Line 77: Line 33:


[[Image:Wikiquote-logo-en.png|right]]
[[Image:Wikiquote-logo-en.png|right]]
Wikiquote è un progetto multilingue per raccogliere citazioni liberamente disponibili. Il progetto è stato avviato nel 2004 in Inglese e conta ora circa 15000 pagine in 34 lingue. Il più grande Wikiquote è l'Inglese, con oltre 4000 articoli, seguito dal Tedesco, dal Francese e dal Polacco.
Wikiquote è un contenitore di citazioni di personaggi famosi, libri, discorsi, film o qualsiasi altro materiale rilevante; compresi proverbi, mnemonici <!-- check --> o slogan.

*[http://en.wikiquote.org Wikiquote Inglese]
Il progetto è partito nel luglio 2003; a dicembre 2006 comprende più di 50,000 pagine in più di 30 lingue. La versione più ampia è quella in Inglese, con oltre 8,000 pagine. Seguono quella in Italiano Tedesco e Polacco, ognuna con più di 4,000 voci.
*[http://de.wikiquote.org Wikiquote Tedesco]

*[http://www.wikiquote.org portale Wikiquote]
*[http://fr.wikiquote.org Wikiquote Francese]
*[http://en.wikiquote.org Wikiquote in Inglese]
*[http://pl.Wikiquote.org Wikiquote Polacco]
*[http://it.Wikiquote.org Wikiquote in Italiano]
*[http://it.Wikiquote.org Wikiquote Italiano]
*[http://de.wikiquote.org Wikiquote in Tedesco]
*[http://pl.Wikiquote.org Wikiquote in Polacco]
*[[m:Wikiquote|Lista completa di tutte le lingue]]
<!--Wikiquote is a repository of quotations taken from famous people, books, speeches, films or any intellectually interesting materials. Proverbs, mnemonics or slogans are also included in Wikiquote.

The project started in July 2003; As of December 2006, it includes over 50,000 pages in over 30 languages. The largest Wikiquote is in English with over 8,000 pages. The German, Polish and Italian, each over 4,000 articles.


*[http://www.wikiquote.org Wikiquote portal]
*[http://en.wikiquote.org English Wikiquote]
*[http://de.wikiquote.org German Wikiquote]
*[http://pl.Wikiquote.org Polish Wikiquote]
*[http://it.Wikiquote.org Italian Wikiquote]
*[[m:Wikiquote|Full list of languages]]
-->
<br clear="all">
<br clear="all">


Line 103: Line 46:


[[Image:Wikibooks.png|right]]
[[Image:Wikibooks.png|right]]
Lo scopo di Wikibooks è la raccolta di una collezione di libri in formato elettronico, come libri di testo, corsi di lingua, manuali e versioni commentate di libri rilasciati in Pubblico Dominio. L'intento è quello di favorire l'(auto)-apprendimento di studenti e insegnanti nelle scuole superiori e università.
Wikibooks è un progetto multilingue per la raccolta di e-book gratuiti e dal contenuto libero, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentatti di pubblico dominio. Esso mira ad aiutare l'(auto)istruzione sia di studenti che di insegnati, per le superiori e l'università. Avviato nel luglio 2003, conta al momento circa 250 libri in 6 lingue, per un totale di 5000 moduli. Il più grande Wikibooks è in lingua Inglese.


È in fase di pianificazione un portale per Wikibooks, chiamato Wikiversity.
La versione più grande è quella in Inglese, con più di 22,000 moduli. Il progetto è partito nel luglio 2003 e conta più di 50,000 moduli da 1000 libri in continua evoluzione, in 50 lingue.


*[http://en.wikibooks.org/ Wikibooks in Inglese]
*[http://de.wikibooks.org/ Wikibooks in Tedesco]
*[http://fr.wikibooks.org/ Wikibooks in Francese]
*[[:en:b:Wikibooks portal|Lista completa di tutte le lingue]]
<!--Wikibooks aims to build a collection of free e-book resources, including textbooks, language courses, manuals, and annotated public domain books. It aims to help both (self-)instruction of students, and teachers in high-schools and universities.


*[http://en.wikibooks.org/ Wikibooks Inglese]
The largest Wikibooks is in the English language, with over 22,000 modules. The project started in July 2003 and has over 50,000 modules from 1000 developing books, across 50 languages.
*[http://de.wikibooks.org/ Wikibooks Tedesco]

*[http://en.wikibooks.org/ English Wikibooks]
*[http://fr.wikibooks.org/ Wikibooks Francese]
*[http://de.wikibooks.org/ German Wikibooks]
*[http://it.wikibooks.org/ Wikibooks Italiano]
*[http://fr.wikibooks.org/ French Wikibooks]
*[[:en:b:Wikibooks portal|Full list of languages]]
*[[:en:b:Wikibooks portal|Full list of languages]]
-->
<br clear="all">
<br clear="all">


== Wikisource ==
== Wikisource ==
[[Image:Wikisource-newberg-de.png|129px|right|Wikisource logo]]


Wikisource è un progetto multilingue, per costituire una raccolta di documenti in originale, distribuiti liberamente e dal contenuto libero. Costituisce un utile archivio di testi classici, leggi, ed altri testi liberi per gli altri progetti di Wikimedia. È stato avviato nel novembre 2003. In un primo momento, i testi originali si trovavano tutti su un unico sito senza distinzione di lingua (eccetto per l'Ebreo). Ora, invece, Wikisource ha edizioni distinte per molti linguaggi differenti.
[[Image:Wikisource-newberg-de.png|129px|right]]
Wikisource è un progetto in più lingue, partito nel novembre 2003, il cui scopo è la creazione di un archivio aperto di testi distribuibili liberamente. Non si tratta di un formato superiore per conservare classici, leggi e altri lavori come ipertesti, ma anche di un'ottima base per tradurli. All'inizio, tutti i testi in qualsiasi lingua (fatta eccezione per l'Ebraico) si trovavano su una singola wiki, ma adesso Wikisource è presente in diverse versioni linguistiche.


*[http://wikisource.org/ Wikisource]
A dicembre 2006, Wikisource comprendeva 150,000 testi in totale. La versione più estesa è quella in lingua Inglese, con oltre 40,000 voci.
*[http://it.wikisource.org/ Wikisource in italiano]

*[http://wikisource.org/ Portale multilinguistico Wikisource]
*[http://en.wikisource.org Wikisource in lingua Inglese]
*[http://fr.wikisource.org Wikisource in lingua Francese]
*[http://es.wikisource.org Wikisource in lingua Spagnola]
*[[m:Wikisource|Lista completa delle lingue]]

<!--Wikisource is a multilingual project, started in November 2003, to build a collection of texts that could be distributed as free and open content. It is not only a superior format for storing classics, laws, and other free works as hypertext, but it also serves as base for translating these texts. At the beginning, source texts in all languages (except Hebrew) were all on one wiki. However, Wikisource now has several editions in many individual languages.

As of December 2006, Wikisource offers 150,000 source texts in total. The largest is in the English Wikisource, with over 40,000 works.

*[http://wikisource.org/ Wikisource (multilingual)]
*[http://en.wikisource.org English Wikisource]
*[http://fr.wikisource.org French Wikisource]
*[http://es.wikisource.org Spanish Wikisource]
*[[m:Wikisource|Full list of languages]]
-->
<br clear="all">
<br clear="all">
Line 151: Line 71:


[[Image:Wikispecies-logo-en.png|right]]
[[Image:Wikispecies-logo-en.png|right]]
Wikispecies è un catalogo libero e basato su piattaforma wiki di tutte le specie viventi, che intende costituirsi come banca dati centralizzata ed esaustiva per la tassonomia. Wikispecies è indirizzata specificatamente agli utenti interessati in discipline scientifiche.
Wikispecies è un progetto aperto, il cui scopo è creare un database tassonomico centralizzato di specie. È rivolto principalmente agli studiosi e, a dicembre 2006, conta più di 80,000 voci.


*[http://wikispecies.org/ Wikispecies]
*[http://species.wikimedia.org/ Wikispecies]
<!--Wikispecies is an open, wiki-based project to provide a central, more extensive species database for taxonomy. Wikispecies is aimed specifically at the needs of scientific users, and as of December 2006, has over 80,000 entries.

*[http://wikispecies.org/ Wikispecies]
-->
<br clear="all">
<br clear="all">


== Wikimedia Commons==
== Wikimedia Commons==


[[Image:Commons-logo.svg|right|130px|]]
[[Image:Commons-logo.svg|120px|right]]
Wikimedia Commons è un progetto, creato nel settembre 2004, il cui scopo è provvedere come archivio centrale di risorse visive (video, immagini), sonore (musica e letture) e altri media in licenza libera, per l'utilizzo da parte di tutti i progetti della Wikimedia Foundation. Nel novembre 2006 ha raggiunto la dimensione di 1,000,000 di file multimediali.
Wikimedia Commons è stato lanciato nel settembre 2004, con lo scopo di fornire un centro di raccolta per immagini, musica e possibilmente testi, sia scritti che in formato audio, tutti disponibili liberamente, da usarsi nei vari progetti di Wikimedia. Il progetto, ancora in fase di pianificazione, permetterà in futuro di riutilizzare le immagini attraverso i vari progetti.

Wikimedia Commons ha ricevuto una menzione d'onore come ''Digital Community'' al ''2005 Prix Ars Electronica awards'' nel maggio del 2005.


*[http://commons.wikimedia.org Wikimedia Commons]
*[http://commons.wikimedia.org Wikimedia Commons]
<br clear="all">
<!--Wikimedia Commons was launched in September 2004 to provide a central repository for free video, images, music, spoken texts, and other free media that can be easily reused by all Wikimedia projects. In November 2006, it reached 1,000,000 multimedia files.

Wikimedia Commons received an honorary mention for Digital Community at the 2005 Prix Ars Electronica awards in May 2005.

*[http://commons.wikimedia.org Wikimedia Commons]
-->
<br clear=all>


== Wikinews ==
== Wikinews ==


[[Image:Wikinews-logo.png|200px|right|Wikinews logo]]
[[Image:Wikinews-logo.png|right|200px|Wikinews logo]]
Il progetto Wikinotizie (''Wikinews'') è stato lanciato nel dicembre 2004 con lo scopo di fornire notizie su un ampio spettro di argomenti. A febbraio 2006, Wikinotizie è disponibile in 22 lingue e, a dicembre 2006, ha prodotto più di 25,000 articoli giornalistici.

Contributori da ogni parte del mondo scrivono gli articoli collaborativamente. Le voci comprendono sia produzioni originali che richiami da fonti giornalistiche esterne, ma tutti sono redatti secondo un punto di vista neutrale.

Attualmente Wikinotizie ha due scopi: fornire un'alternativa gratuita ai siti di notizie di tipo commerciale e fare in modo che siano controllate rapidamente e aggiornate continuamente.

*[http://www.wikinews.org Portale Wikinews]
*[http://en.wikinews.org Wikinews in lingua Inglese]
*[http://it.wikinews.org Wikinews in lingua Italiana]
*[http://de.wikinews.org Wikinews in lingua Tedesca]
*[http://pl.wikinews.org Wikinews in lingua Polacca]
*[[m:Wikinews|Lista completa delle lingue]]

<!--The Wikinews project was launched in December 2004 with the mission to report the news on a wide variety of subjects. As of February 2006, Wikinews is active in 22 languages, and has produced more than 25,000 news articles in total until December 2006.


Il progetto Wikinews project è attualmente in fase di beta. È stato lanciato a dicembre 2004 con l'obbiettivo di riportare le notizie riguardo un'ampia varietà di soggetti. A febbraio 2004, vi sono Wikinews in sette lingue. I contributori da tutto il mondo scrivono nuovi articoli in maniera collaborativa. Gli articoli spaziano da resoconti originali a riassunti delle notizie di fonti esterne. Tutti devono essere scritti da un punto di vista neutrale. Al momento, Wikinews ha due scopi: fornire un'alternativa libera ai siti di notizie commerciali e di assicurare che i suoi articoli corrispondano ai fatti e siano rivisti.
Contributors from around the world write news articles collaboratively. Reports are ranged from original reports to summaries of news from external sources. All of them are required to be written from a neutral point of view.


*[http://en.wikinews.org Wikinews in inglese]
Currently Wikinews has two aims: providing a free content alternative to commercial news sites and making sure that articles are fact-checked and reviewed thoroughly.
*[http://fr.wikinews.org Wikinews in francese]
*[http://de.wikinews.org Wikinews in tedesco]
*[http://sw.wikinews.org Wikinews in svedese]
*[http://www.wikinotizie.it Wikinotizie, Wikinews in italiano]


*[http://www.wikinews.org Wikinews portal]
*[http://en.wikinews.org English Wikinews]
*[http://de.wikinews.org German Wikinews]
*[http://it.wikinews.org Italian Wikinews]
*[http://pl.wikinews.org Polish Wikinews]
*[[m:Wikinews|Full list of languages]]
-->
<br clear=all>
<br clear=all>


== Wikiversity ==
== Progetti Correlati ==
[[Image:Wikiversity-logo-Snorky.svg|right|150px]]

Wikiversity is a project dedicated to learning materials and learning communities - of all learner levels. It was set up as a Wikimedia project (in "beta" phase), on 15th August, 2006, which is subject to a review after six months. Work is ongoing to determine guidelines for its scope, including on research, at the multilingual co-ordination Wikiversity project (to clarify the [http://meta.wikimedia.org/wiki/Wikiversity/Modified_project_proposal scope] originally approved by the board). A finalised colour scheme for the [http://meta.wikimedia.org/wiki/Wikiversity/logo logo] is also being finalised - as are the project's [http://en.wikiversity.org/wiki/Wikiversity:Motto_contest motto and slogan].

* [http://en.wikiversity.org/ English Wikiversity]
* [http://fr.wikiversity.org/ French Wikiversity]
* [http://de.wikiversity.org/ German Wikiversity]
* [http://es.wikiversity.org/ Spanish Wikiversity]
* [http://beta.wikiversity.org/ Multilingual co-ordination Wikiversity]
* [http://www.wikiversity.org/ Wikiversity portal]

<br clear=all>

== Progetti collegati ==


=== MediaWiki ===
=== MediaWiki ===
[http://www.mediawiki.org MediaWiki] è un motore [[:it:wiki|wiki]] rilasciato sotto la licenza GPL. Viene utilizzato da tutti i progetti Wikimedia e da [[w:it:Wikipedia:Siti che utilizzano MediaWiki|molti altri siti che utilizzano MediaWiki]].
[[Image:Mediawiki.png|right|MediaWiki Logo]]
[http://mediawiki.org MediaWiki] è un motore [[:it:wiki|wiki]] rilasciato sotto licenza [[:it:GPL|GPL]]. Il software MediaWiki è utilizzato in tutti i progetti della Wikimedia Foundation e [[w:en:Wikipedia:Sites_using_MediaWiki|molti altri siti]].


<br clear="all">
Nel 2005 MediaWiki ha vinto il premio [http://www.tropheesdulibre.org/rubrique.php3?id_rubrique=2 les Trophées du Libre] nella categoria ''premio speciale php''.


=== Meta-Wiki ===
Per maggiori informazioni: [[MediaWiki]], [[:it:MedaWiki|articolo su Wikipedia]] o il [http://mediawiki.org sito web ufficiale].
<!--
[http://mediawiki.org MediaWiki] is a [[:en:wiki|wiki]] engine released under the [[w:en:GPL|GPL]]. The MediaWiki software is used by all Wikimedia projects and [[w:en:Wikipedia:Sites_using_MediaWiki|many other sites]].


In 2005 MediaWiki won the prize at [http://www.tropheesdulibre.org/rubrique.php3?id_rubrique=2 les Trophées du Libre] in the category ''special php prize''.

See [[MediaWiki]], its [[w:en:MediaWiki|Wikipedia article]], or [http://mediawiki.org its website] for more information.
-->
<br clear="all">

=== Meta ===
[[Image:Metawiki.png|right]]
[[Image:Metawiki.png|right]]
''Meta'' è il punto di riferimento per il coordinamento è lo sviluppo di tutti i progetti della Wikimedia Foundation. Include la guida a MediaWiki, le proposte di nuovi progetti, la discussione delle guide linea, argomenti circa lo sviluppo e l'amministrazione di tutte le wiki della fondazione.
"Meta", è un wiki centrale per il coordinamento di tutti i progetti Wikimedia. Il protale include il manuale d'aiuto per MediaWiki, oltre a discussioni sui progetti esistenti, su quelli proposti, sulle politiche, sullo sviluppo e amministrazione di tutti i wiki di Wikimedia.

*[http://meta.wikimedia.org/ Meta wiki Wikimedia]
<!--
"Meta" is a central wiki for coordination and development of all Wikimedia projects. The Meta site includes the help guide to MediaWiki, as well as project proposals, project discussions, policies, development issues, and administration of all of Wikimedia's wikis.


*[http://meta.wikimedia.org/ Wikimedia's Meta wiki]
*[http://meta.wikimedia.org/ MetaWiki di Wikimedia]
-->
<br clear="all">
<br clear="all">

Revision as of 01:16, 17 May 2007

Template:ProjectsLang

Tutti i maggiori progetti della Wikimedia Foundation sono svillupati in collaborazione tra tutti i loro utenti. A questo fine, i progetti usano un softare wiki detto MediaWiki. Il contenuto è liberamente disponibile secondo la Licenza GNU di Documentazione Libera, nel senso che possono essere utilizzati, modificati e ridistribuiti liberamente, rimanendo all'interno delle restrizioni di questa licenza. Visitate anche la pagina con i Collegamenti a tutti i progetti.


Wikipedia

Wikipedia è un progetto multilingue per costruire enciclopedie libere in tutte le lingue del mondo. Il progetto è stato lanciato nel gennaio 2001 ed ha raggiunto 1.000.000 di articoli in 140 lingue. La Wikipedia più grande è in Inglese, seguita dalla Tedesca, dalla Giapponese e dalla Francese.


Wikizionario

Wikizionario è un progetto multingue per creare dizionari con elenchi dei sinonimi in ogni lingua. Il progetto è stato avviato nel dicembre 2002 ed ora conta 146 lingue. Il più grande Wikizionario è quello in Inglese, seguito da Polacco, Galiziano e Olandese.


Wikiquote

Wikiquote è un progetto multilingue per raccogliere citazioni liberamente disponibili. Il progetto è stato avviato nel 2004 in Inglese e conta ora circa 15000 pagine in 34 lingue. Il più grande Wikiquote è l'Inglese, con oltre 4000 articoli, seguito dal Tedesco, dal Francese e dal Polacco.


Wikibooks

Wikibooks è un progetto multilingue per la raccolta di e-book gratuiti e dal contenuto libero, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentatti di pubblico dominio. Esso mira ad aiutare l'(auto)istruzione sia di studenti che di insegnati, per le superiori e l'università. Avviato nel luglio 2003, conta al momento circa 250 libri in 6 lingue, per un totale di 5000 moduli. Il più grande Wikibooks è in lingua Inglese.

È in fase di pianificazione un portale per Wikibooks, chiamato Wikiversity.



Wikisource

Wikisource logo
Wikisource logo

Wikisource è un progetto multilingue, per costituire una raccolta di documenti in originale, distribuiti liberamente e dal contenuto libero. Costituisce un utile archivio di testi classici, leggi, ed altri testi liberi per gli altri progetti di Wikimedia. È stato avviato nel novembre 2003. In un primo momento, i testi originali si trovavano tutti su un unico sito senza distinzione di lingua (eccetto per l'Ebreo). Ora, invece, Wikisource ha edizioni distinte per molti linguaggi differenti.


Wikispecies

Wikispecies è un catalogo libero e basato su piattaforma wiki di tutte le specie viventi, che intende costituirsi come banca dati centralizzata ed esaustiva per la tassonomia. Wikispecies è indirizzata specificatamente agli utenti interessati in discipline scientifiche.


Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è stato lanciato nel settembre 2004, con lo scopo di fornire un centro di raccolta per immagini, musica e possibilmente testi, sia scritti che in formato audio, tutti disponibili liberamente, da usarsi nei vari progetti di Wikimedia. Il progetto, ancora in fase di pianificazione, permetterà in futuro di riutilizzare le immagini attraverso i vari progetti.


Wikinews

Wikinews logo
Wikinews logo

Il progetto Wikinews project è attualmente in fase di beta. È stato lanciato a dicembre 2004 con l'obbiettivo di riportare le notizie riguardo un'ampia varietà di soggetti. A febbraio 2004, vi sono Wikinews in sette lingue. I contributori da tutto il mondo scrivono nuovi articoli in maniera collaborativa. Gli articoli spaziano da resoconti originali a riassunti delle notizie di fonti esterne. Tutti devono essere scritti da un punto di vista neutrale. Al momento, Wikinews ha due scopi: fornire un'alternativa libera ai siti di notizie commerciali e di assicurare che i suoi articoli corrispondano ai fatti e siano rivisti.


Progetti Correlati

MediaWiki

MediaWiki è un motore wiki rilasciato sotto la licenza GPL. Viene utilizzato da tutti i progetti Wikimedia e da molti altri siti che utilizzano MediaWiki.


Meta-Wiki

"Meta", è un wiki centrale per il coordinamento di tutti i progetti Wikimedia. Il protale include il manuale d'aiuto per MediaWiki, oltre a discussioni sui progetti esistenti, su quelli proposti, sulle politiche, sullo sviluppo e amministrazione di tutti i wiki di Wikimedia.