Legal:Legal Fees Assistance Program/it: Difference between revisions

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
Content deleted Content added
(No difference)

Revision as of 19:34, 6 March 2013

Il Programma di assistenza per spese legali di Wikimedia Foundation (WMF) è stato creato per garantire fondi per l’assistenza legale nei casi appropriati, a favore degli utenti di Wikimedia che si occupano di ruoli relativi ad amministrazione di comunità, arbitrati, risposte alle e-mail o governance di progetti, ovvero specificati in questo documento. Per maggiore facilità di riferimento, questo documento utilizza il termine “ruolo di assistenza” per indicare i ruoli sopra specificati.

Il Programma di Assistenza alle Spese Legali è stato istituito per coprire i costi della difesa legale correlata a un ruolo di assistenza, nell’improbabile caso in cui un utente dovesse subire un’azione legale causata dal proprio operato in tale ruolo. Questo programma mira ad aiutare gli utenti che ricoprono ruoli di assistenza a ottenere una rappresentanza legale di alta qualità, che altrimenti potrebbero non permettersi. La Wikimeda Foundation gode dell’accesso a una rete mondiale di avvocati specializzati in diritto informatico e in altre aree normative. Anche se le azioni legali sono poco probabili, desideriamo supportare gli utenti idonei che ricoprono ruoli di assistenza, nella scelta di una consulenza qualificata o nel pagamento delle spese della difesa (o in entrambi gli aspetti). Ciò, nella speranza di scoraggiare azioni legali infondate e minacce legali verso tali utenti.

C'è stata una richiesta di commenti su questo programma, che ha chiuso con successo. Il programma è stato approvato dal Board of Trustees nella sua riunione dell'ottobre 2012. Vedi anche le FAQ.

Ammissione

Il Programma di assistenza per spese legali è a disposizione, a esclusiva discrezione di WMF, dei membri della comunità Wikimedia che dedicano tempo e impegno a un sito o progetto Wikimedia in ruoli di assistenza, ovvero, ruoli relativi ad amministrazione di comunità, arbitrati, risposte alle e-mail o governance di progetti, specificati in questo documento.[1] Gli utenti che ricoprono i ruoli di assistenza specificati in questo documento sono elencati di seguito in relazione a tutti i progetti e le lingue di Wikimedia:

Gli utenti che ricoprono i ruoli di assistenza specificati in questo documento sono elencati di seguito in relazione a tutti i progetti e le lingue di Wikimedia:

A propria esclusiva discrezione, WMF può decidere che il Programma di assistenza per spese legali sia applicato agli utenti che svolgono una funzione relativa ad amministrazione di comunità, arbitrati, risposte alle e-mail o governance di progetti non elencata tra quelle specificate in questo documento (indicate sopra). Al momento di decidere se una funzione costituisce un ruolo di assistenza nell'ambito di questo programma, WMF valuterà se la funzione in questione è comparabile ai ruoli di assistenza specificati in questo documento (vedasi sopra) per quanto riguarda responsabilità, ambito e servizio alla comunità.

Per ottenere l’assistenza, un utente che ricopre un ruolo di assistenza deve:

  • Essere nominato come imputato in un’azione legale causata da sue presunte azioni o azioni non svolte, correlate al ruolo di assistenza sopra descritto;
  • Aver agito nell’ambito di capacità e parametri propri come utente nel ruolo di assistenza sopra descritto;
  • Aver agito in conformità con le Condizioni d'uso di WMF, con le politiche sulla privacy applicabili e le politiche applicabili della comunità e della Fondazione.

A propria esclusiva discrezione, WMF prenderà la decisione finale di ammissione e può prendere in considerazione altri fatti o circostanze rilevanti.

Come richiedere assistenza

Un utente che ricopre un ruolo di assistenza che si trovi a dover affrontare gravi minacce o azioni legali,[2] deve agire rapidamente e assumere un avvocato per proteggere i propri diritti. Se si desidera assistenza, contattare legal-at-wikimedia.org.

Quando WMF dispone di tutte le informazioni pertinenti, il reparto di consulenza legale e della comunità deciderà, caso per caso, se WMF è in grado di fornire la propria assistenza e in che forma. A esclusiva discrezione di WMF, l’assistenza può includere un aiuto nella ricerca di un avvocato a conoscenza dei progetti di Wikimedia o delle leggi specifiche di un paese, nella fornitura di fondi per le spese legali o per una parte di esse, o in entrambe. Tuttavia, l’utente deve tenere a mente che WMF non può agire come suo avvocato per motivi di etica legale (come spiegato di seguito).

L’assistenza non include il pagamento di multe, sanzioni o risarcimenti (e spese legali correlate) e WMF decide a propria discrezione l'ingaggio o meno di un determinato avvocato.

Aspetti da conoscere del Programma di assistenza per spese legali

Globale e destinato a tutti i progetti e lingue. Il Programma di assistenza per spese legali è destinato ad aiutare gli utenti che ricoprono ruoli di assistenza specifici in qualsiasi paese o giurisdizione e comprende le azioni coperte da assistenza svolte in qualsiasi progetto Wikimedia in qualsiasi lingua. Le leggi e normative locali possono avere un certo ruolo nell’amministrazione di qualsiasi tipo di assistenza.

Nessun rapporto avvocato-cliente con WMF’. Per motivi etici e legali, WMF non può creare un rapporto avvocato-cliente con gli utenti, quindi i fondi forniti nell’ambito del programma non stabiliscono alcun tipo di rapporto avvocato-cliente o rapporto confidenziale. D’altro canto, se il Programma di assistenza per spese legali fornisce fondi per un avvocato, tale avvocato può stabilire un rapporto avvocato-cliente o un altro tipo di rapporto confidenziale con l’utente, nelle modalità riconosciute o consentite dalle leggi locali.

Nessuna garanzia. A propria esclusiva discrezione, WMF deciderà caso per caso se fornire o meno l’assistenza. Non si deve fare affidamento sul ricevimento dell’assistenza né svolgere qualsiasi azione con l’aspettativa di riceverla.

Solo parcelle e spese. L’assistenza fornita dal programma include solo le parcelle e le spese dell’avvocato e può coprirne l'intero ammontare o solo una parte (a esclusiva discrezione di WMF). Non include il pagamento di ogni eventuale multa, sanzione o altra forma di risarcimento stabilita dal giudizio, né le spese legali correlate.

Nessun controllo. L’assistenza fornita dal programma non dà a WMF alcun diritto o possibilità di controllare le attività degli utenti. L’assistenza non presuppone la creazione di alcun rapporto di agenzia, da dipendente, da appaltatore o altri tipi di relazione legale con WMF. Nella fornitura dell’assistenza, WMF non appoggia necessariamente tutte le attività svolte da un utente in un ruolo nel movimento Wikimedia o in altri ambiti prima o dopo il ricevimento dell’assistenza.

Possibilità di modificare il programma di assistenza per spese legali. Al fine di monitorare l’efficacia del programma e per assicurare la flessibilità nella sua amministrazione, di volta in volta potremmo, a nostra esclusiva discrezione, apportare modifiche al programma, compresa la sua possibile interruzione, se necessario. Secondo le necessità del programma, ci riserviamo il diritto di applicare queste modifiche in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo e senza preavviso.

Disponiamo di un budget. Questo programma sarà avviato con una quantità definita di fondi stanziati; se tali fondi vengono esauriti, WMF deciderà se rinnovare o meno il programma.

Conclusione

Il duro lavoro e l’impegno dei nostri utenti nei ruoli di assistenza sono spesso sottovalutati. Attraverso il Programma di assistenza per spese legali, WMF desidera, come indicato in questo documento, creare un ambiente che sostenga questi ruoli critici nell’improbabile evento di un’azione legale. Speriamo di non dover mai utilizzare questo programma, ma in caso di necessità, vogliamo che sia in funzione per aiutare questi importanti volontari che, insieme a tanti altri, aiutano Wikimedia a crescere e prosperare.


Note

  1. Anche se il Programma di assistenza per spese legali non copre i contributori di contenuti diversi da quelli che ricoprono i ruoli di assistenza specificati in questo documento, WMF segue una politica che prevede l’aiuto caso per caso per i contributori idonei, tra cui redattori e fotografi, che subiscano minacce legali. Vedere Difesa dei contributori. Questo programma continuerà senza modifiche.
  2. A discrezione di WMF, in casi molto insoliti, il Programma di assistenza per spese legali può fornire fondi per un avvocato prima della promozione di un’azione legale contro un utente che ricopre un ruolo di assistenza in caso di grave minaccia, se è altamente consigliabile una consulenza legale anticipata e se gli altri requisiti del programma sono rispettati.

Nota: il presente documento è stato redatto originariamente in lingua inglese. Sebbene sia sperabile che le traduzioni di questo documento siano accurate, nel caso vi fossero differenze di significato tra la versione originale in lingua inglese e questa traduzione, farà fede la versione originale in lingua inglese.