Archive:Press statements/Wikipedia, Stronger and More Stable than Ever, thanks to our Community's Support/Italiano

From Wikimedia Foundation Governance Wiki

Template:PS lang

Wikipedia è più forte e più stabile che mai, grazie al contributo della nostra comunità

Non credete a tutto quello che leggete: Wikipedia non sta per chiudere. In realtà l'enciclopedia online Wikipedia è più forte e più stabile che mai, grazie alla sua crescente popolarità e al supporto proveniente da tutto il mondo. Tuttavia, nonostante il suo grande successo, Wikipedia, come la maggior parte delle associazioni senza fine di lucro, si basa interamente sul supporto da parte del pubblico ed ha un costante e pressante bisogno di fondi.

L'enciclopedia online a contenuto libero ha avuto una rapidissima crescita nell'ultimo anno ed è ora uno dei 10 siti più visitati al mondo. Come conseguenza la Wikimedia Foundation, l'organizzazione senza fine di lucro che fa andare avanti i siti, ha bisogno di acquistare del nuovo hardware e maggiora banda di collegamento internet per consentire di mantenere questa crescita.

”Attualmente Wikipedia ha 6 milioni di articoli in 200 lingue. E questi sono numeri sempre in crescita. Tutto questo implica la necessità di immagazzinare una grande quantità di informazioni e di gestire una grande quantità di traffico. Ovviamente i nostri costi sono aumentati tremendamente. Ed essendo una fondazione senza scopo di lucro con un obiettivo globale, dobbiamo essere molto creativi su come gestire queste crescenti sfide, che sono delle cose estremamente reali.” Questo ha detto la presidente della fondazione Wikimedia, Florence Devouard.

Tuttavia gli utenti non devono allarmarsi. Come ha dimostrato l'ultima raccolta fondi di Wikipedia, la comunità globale ama Wikipedia ed ha intenzione di assicurarsi che rimanga solida.

”In quattro settimane siamo riusciti a raccogliere più di 1 milione di dollari. Dico più di 1 milione perché le donazioni continuano ad arrivare. Le donazioni vanno da forti donazioni fatte da fanmosi giocatori a donazioni da 1 dollaro fatte da studenti. La raccolta fondi è riuscita a mettere in evidenza la grande varietà di diversi tipi di supporto che riceviamo“ ha proseguito Devouard.

La scorsa settimana, durante la conferenza Lift, che si è tenuta a Ginevra, è stato riportato quanto detto dalla signora Devouard, secondo cui Wikipedia ha sufficiente denaro contante per pagare i propri server per i prossimi tre mesi. Alcune persone hanno interpretato in modo non corretto questa affermazione e hanno iniziato a riferire che Wikipedia stia per chiudere entro questo lasso di tempo. Tuttavia la signora Devouard ha proseguito la sua affermazione commentando che l'idea di una chiusura di Wikipedia era un'idea radicale e che non succederà in nessun tempo relativamente vicino.

In effetti la signora Devouard stava semplicemente cercando di spiegare le attuali necessità di fondi di Wikipedia. Durante l'ultimo esame del bilancio della Wikimedia Foundation, fu raccomandato che la Fondazione abbia, in ogni momento, sufficiente denaro in banca per coprire le spese di 6 mesi di costi operativi. In questo momento la Fondazione ha sufficiente denaro per coprire 4 mesi.

Per vedere l'elenco delle spese operative di Wikimedia, consultate: http://wikimediafoundation.org/wiki/What_we_need_the_money_for

Per vedere l'elenco delle domande più frequenti sulla raccolta fondi e le loro risposte, consultate: http://wikimediafoundation.org/wiki/Fundraising_FAQ


A proposito di Wikimedia Foundation

La Wikimedia Foundation, Inc. è una fondazione caritatevole senza scopo di lucro ed è registrata negli Stati Uniti come deducibile dalle tasse secondo la norma 501(c)(3). Gestisce i siti web di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia.