Archive:Wikimedia Quarto/2/It-8

From Wikimedia Foundation Governance Wiki

Template:WQ2-header-it


In chiusura

Girasoli
Girasoli

A seguito di una presentazione fatta da Angela Beesley e Jimmy Wales allo staff della BBC nell'agosto 2004, i due sono stati invitati a passare due settimane negli uffici della BBC di Bush House, a Londra, in Novembre. Le due settimane sono state impiegate presentando Wikipedia e gli altri progetti di Wikimedia, assieme al software MediaWiki su cui girano, e ai principi del contenuto libero e delle comunità aperte, a un gruppo di impiegati di diverse divisioni della BBC. Hanno parlato a circa 150 persone, una piccolissima parte delle 27.000 che lavorano per la BBC. La presentazione variava a seconda che ritenessero che la divisione potesse beneficiare dell'utilizzo del contenuto di Wikipedia o che dovesse costruire la propria comunità per creare contenuti per il sito web della BBC.

In termini di collegamento a Wikipedia, Jimmy e Angela hanno discusso le linee guida dei produttori con il dipartimento di ricerca e con il dipartimento delle politiche editoriali, per vedere se esistevano motivi per cui la BBC non dovesse raccomandare le pagine di Wikipedia nei suoi motori di ricerca. Una pagina non aggiornata nel wiki del dipartimento di ricerca suggeriva che una "regola dei tre click" potesse impedire ciò, ma le linee guida più recenti suggeriscono che non dovrebbe essere un problema.

Successivamente alla presentazione dei progetti di Wikimedia al dipartimento delle notizie online, la questione si è focalizzata quasi esclusivamente sul recente lancio del progetto Wikinews, con molte domande su quali politiche verranno adottate e su come potrà essere ritenuto affidabile. È stato spiegato che il sito si sta attualmente concentrando sulla creazione di sommari delle fonti esistenti di notizie, piuttosto che su corrispondenze originali.

Per la presentazione al dipartimento Radio e Musica, si è avuta una dimostrazione di come il contenuto di Wikipedia apparirebbe sul sito, comparato al contenuto esistente che la BBC licenzia da Muze.

In seguito c'è stata molta discussione sulle differenze tra la comunità h2g2 e quelle di Wikipedia, e su come i processi "top-down" usati sul sito della BBC potrebbero essere ridotti.

Durante la prima settimana alla BBC, Paula LeDieu è venuta a discutere il Creative Archive. Questo archivio incorpora tutte le registrazioni radio e televisive archiviate della BBC, che è previsto verranno rilasciato con licenza Creative Commons. La licenza sarà non-commerciale, e potenzialmente utilizzabile solo all'interno del Regno Unito. Siccome la BBC non possiede i diritti di gran parte dei contenuti, la difficoltà nel far si che la gente accetti una licenza libera è una delle ragioni per la scelta di una licenza d'uso non-commerciale.

Il dipartimento Sport è apparso il più incline a fare uso dei contenuti di Wikipedia, e anche a formare una sua comunità. Desiderano avere più contenuti sugli sport minori, e sono interessati ad apprendere come ciò può essere fatto in modo più economico, permettendo agli appassionati di questi sport di aggiungere contenuti tramite un wiki.

È previsto che il sito People's War chiuderà le porte all'"editing". Abbiamo discusso con le persone che lavorano a questo progetto quali siano i loro piani per il sito quando il progetto finirà. Anche se i contributori delle storie ospitate sul sito hanno accettato i termini e le condizioni della BBC, che permettono a questa di sublicenziare il contenuto, la sensazione è stata che rilasciarlo sotto GFDL e avere il contenuto utilizzato potenzialmente in modi inappropriati sarebbe inaccettabile per la comunità. Le alternative proposte includono il mantenere in versione statica le storie esistenti, ma permettere alla comunità di continuare la costruzione del sito, aggiungendo metadati e informazioni veritiere legate alle storie.

Calendario

Si veda Calendario per altre informazioni

Cosa accade nel wikiuniverso e oltre. Il più eccitante tra gli eventi in arrivo è Wikimania, il primo evento internazionale di Wikimedia, che conterrà presentazioni accademiche e un raduno sociale di centinaia di Wikimediani per la prima volta nella storia. Cosa accadrà? Si infiammerà l'atmosfera? È impossibile dirlo per certo.

Cosa fai tu il primo weekend di Agosto 2005?


Eventi passati
Set Aoineko riceve un premio per Wikipedia dall'Associazione dei Pubblicitari Giapponesi
Wikipedia raggiunge il milione di articoli
Presentazione all'ONU
Ott Pubblicate 40.000 copie di un CD della Wikipedia in tedesco
12 Ott: Berlinux conference
Nov 27-28 Nov : Rotterdam Symposium
Dic 12-13 Dic : Incontro con la OSI Foundation a New York. Wwikiraduno

27-29 Dic : Wikiraduno al 21C3 di Berlino

Tramonto australiano, nei pressi di Swifts Creek
Tramonto australiano, nei pressi di Swifts Creek
Eventi attuali
  • 8-11 Gennaio 2005 : Gerusalemme, Israele (GuruNet), lezione [JW]
  • 9 Feb - Palo Alto, California. Stanford University lezione [JW]
  • 26-27 Feb - Bruxelles. FOSDEM conference; grossa presenza di WP [JW]
  • 5-6 Mar - Chemnitz, Germania. Linuxtage conference
  • 10-16 Mar - Hannover, Germania. CeBIT conference
  • 11-14 Mar - Lörrach, Germania. IT/Linux Days 2005
  • 14-17 Mar - San Diego, California: etech conference [JW]
  • 15-18 Mar - Dusseldorf, Germania. Bibliothekartag 2005
  • 17-20 Mar - Lipsia, Germania. Leipziger Buchmesse 2005
  • 18-20 Mar - Barcellona, Spagna. CCC conference, party
  • 21-26 Mar - Nuova Delhi, India. Doors of Perception conference [JW] "platforms for social innovation"
  • 14-17 Apr - PixelAche, Helsinki
  • 18-21 Apr - Santa Clara, California. MySQL users conference [JW]
  • 27 Apr-1 Mag - Ginevra, Svizzera. Salon International du Livre de la Presse
  • 2 Giu - Amburgo, Germania. German Trend Day 2005 [JW]
  • 22-25 Giu - Karlsruhe, Germania. Linuxtag
  • 27 Giu - Chicago, Illinois. American Library Association conference [JW]
Nel futuro
  • 5-9 Ago, 2005 : Wikimania, Francoforte, Germania; è anche il compleanno del fondatore :)

 

La strada davanti a noi
La strada davanti
La strada davanti


I lettori interessati dovrebbero essere in grado di vedere pubblicata questa newsletter in Aprile. Tenete d'occhio la pagina della newsletter su meta per nuove informazioni, o per registrarvi e ricevere aggiornamenti via e-mail. Attendete la prossima versione in primavera, e continuate a farci pervenire il vostro buon lavoro e i suggerimenti!

La tessitura del genere umano in una comunità non implica la creazione di una comunità omogenea, ma piuttosto il contrario; l'accoglimento e l'adeguato utilizzo di qualità distintive in un'atmosfera di comprensione... Comunità tutte sulla stessa strada, come scatole di soldatini, sono cose del passato, più che del futuro.

-H. G. Wells

<< 8 ^^