Risposte/Processo

From the Wikimedia Foundation
Jump to: navigation, search



Content questions
How to report a problem with content, request new content, or find out more information.

Licensing
How to copy content on Wikimedia Foundation's sites, donate your own, or report unlicensed use of your information.

About the Wikimedia Foundation
Information about the Wikimedia Foundation and the Wikimedia movement or business proposals for the Wikimedia Foundation.

Donors
Find out how to donate and information about how your money is spent, as well as what to do in case of problems.

Press
If you're a member of the press looking to contact Wikipedia.

Wikipedia Zero
For information about the Wikimedia Foundation's Wikipedia Zero initiative or to contact us about providing mobile subscribers free access to Wikipedia.

Local Chapters
For information about Wikimedia's international network of associated organizations or how to contact them.


In other languages English  • English • italiano

Risposte è un sistema e-mail della Wikimedia Foundation per mettere in contatto le comunità con il personale e per rispondere a richieste generali del pubblico per la Wikimedia Foundation. Prima di inviare un'email si prega di prendere visione delle informazioni e delle condizioni d'uso che seguono.

Come funziona?

Domande e richieste inviate ad answers(at).svgwikimedia.org saranno divise in base alla loro tipologia. Le domande di interesse generale saranno unite a domande simili allo scopo di formulare una risposta pubblica per una banca dati di "risposte" pubblicata sulla wiki della Wikimedia Foundation. Le risposte pubbliche alle domande sono disponibili sulla pagina d'archivio delle domande frequenti e nell'indice, e possono essere esplorate tramite la funzione di ricerca. Le richieste di assistenza o questioni di più stretto interesse saranno indirizzate al membro del personale competente o (se necessario) alla comunità di volontari.

Se scrivo a "Risposte", la mia domanda/richiesta sarà confidenziale?

Trattiamo "Risposte" come una lista email ospitata dalla Fondazione, pertanto non possiamo garantire la riservatezza ai sensi delle Norme sulla Privacy.

Di routine c'è la possibilità che la tua domanda/richiesta possa esser vista da un certo numero di membri del personale, volontari, o altri (come contraenti della Wikimedia Foundation, borsisti, ecc.).

Tra i volontari che possono abitualmente accedere a questo materiale potrebbero esserci operatori OTRS, traduttori (se la tua comunicazione non è in inglese) e smistatori. Ci possono essere anche alcuni casi nei quali, tra le altre cose, dovranno essere consultate terze parti in merito alla tua domanda e si potrebbe produrre una copia della tua corrispondenza. Inoltre, le e-mail inviate al sistema di Risposte potrebbero essere conservate per accessi futuri da parte del personale della Wikimedia Foundation e di altri.

Anche se le domande/richieste potranno essere pubblicate per intero o in parte o modificate in combinazione con altre domande/richieste per la pubblicazione presso Wikimedia Foundation - Risposte, cercheremo, se ne fai richiesta, di non rivelare il tuo nome utente e le informazioni di contatto sulla pagina Risposte. Ci possono essere situazioni - simili a quelle enumerate nelle norme sulla privacy - nelle quali vengono inavvertitamente o intenzionalmente pubblicate delle informazioni: vedere Norme sulla Privacy - Accesso a e pubblicazione di dati personali. I contatti del sistema di Risposte pertanto non dovrebbero essere considerati riservati.

Utilizzando il sistema via e-mail di Risposte, ci autorizzi ad archiviare e utilizzare la tua email e tutte le informazioni in essa contenute e a condividere il tuo indirizzo e-mail con il personale, i volontari selezionati e terze parti, compresi contraenti indipendenti della Wikimedia Foundation. Accetti di rilasciare quanto inviato nel pubblico dominio e quindi ci autorizzi ad utilizzare, trasferire e inviare i dati liberamente e senza ulteriore autorizzazione.

Quando ci si dovrebbe rivolgere alla comunità di volontari?

La Wikimedia Foundation non controlla il contenuto o crea le norme sui vari progetti; non può aiutare a risolvere controversie di quella natura o tra utenti delle diverse comunità. Queste controversie devono essere affrontate dai volontari di quel progetto. Nel dettaglio, mentre la Wikimedia Foundation aiuta a supportare gli aspetti tecnici dei progetti, gran parte del lavoro tecnologico è svolto dai volontari, che sono i punti di riferimento per la segnalazione di errori e richieste di nuove funzionalità. Se una questione rientra nell'ambito della comunità dei volontari, sarà indirizzata alla "squadra di risposta volontaria" (i cosiddetti volontari OTRS), un gruppo di volontari esperti dei vari progetti che ti assisterà in modo confidenziale, o ti indicherà le risorse pertinenti.

Ci sono "Risposte" che la Wikimedia Foundation non fornirà?

La Wikimedia Foundation si sforza di operare in modo trasparente, ma ci possono essere risposte che non può fornire. Non può rispondere alle domande che violerebbero le sue Norme sulla Privacy o il suo regolamento sui diritti del donatore. Inoltre, non risponderà a domande che possano mettere a repentaglio la Fondazione, la sua missione, o i suoi progetti, come quelli legati ai contenziosi in corso o in sospeso. Inoltre, poiché la Wikimedia Foundation opera a sostegno dei suoi progetti, ci possono essere questioni più adeguatamente affrontate dalla comunità; in tali casi, i membri volontari della comunità possono essere invitati a fornire assistenza.

Dopo quanto tempo otterrò delle "Risposte"?

Dipende, in realtà, dalla complessità della tua domanda. Alcune Risposte sono semplici, altre potrebbero richiedere diverse conversazioni che coinvolgano più membri del personale. Le domande rimesse al personale volontario di risposta potrebbero trovare una risposta in un tempo che va da un paio di giorni fino a qualche settimana, a seconda del numero dei volontari attivi e (ancora) da quanto sia complessa la domanda.

Quello che ci si può aspettare è una rapido conferma di ricezione della tua domanda e l'indicazione di dove sarà indirizzata. Questo avviso dovrebbe essere ricevuto nel giro di pochi giorni.