Wikimedia Quarto/1/It-3

From the Wikimedia Foundation
Jump to: navigation, search

Benvenuto
Benvenuto

Fondatore
Fondatore

Rapporti
Rapporti

Progetti
Progetti

Intervista
Intervista

Nei media
Nei media

Nel mondo
Nel mondo

In chiusura
In chiusura

Rapporti trimestrali

 

Amministrazione

Dove posso trovare informazioni sulla Fondazione?

Informazioni aggiornate sulla Fondazione si possono trovare in questa newsletter, nella mailing list dedicata [1], sulla Meta-wiki di Wikimedia [2] oppure sul sito della Fondazione [3] (in elaborazione).

Da quante persone è composto il Consiglio di Wikimedia?

Vi sono cinque membri, incluso Jimmy Wales, il fondatore e presidente di Wikimedia. Angela Beesley (segretaria) e Florence Devouard (Anthère, vice presidente) sono i due rappresentanti eletti. Michael Davis è il tesoriere del Consiglio e lavora sulle finanze di Wikimedia (vedi Finanza). L'ultimo membro è Tim Shell, che partecipa attivamente alla Wikipedia inglese, e si trova spesso sul canale IRC #wikimedia.

Quali sono le posizioni ufficiali e i comitati?

Daniel Mayer (Mav) è l'amministratore (CFO). È responsabile per le finanze, con la supervisione di Michael Davis. In particolare è incaricato di stabilire il nostro budget [4] e tenere la contabilità [5].

Tim Starling è il Corrispondente degli Sviluppatori, contatto principale tra il Consiglio e la nostra comunità di sviluppatori. L'attività degli sviluppatori ricade in due aree principali: mantenimento dei server e sviluppo del software MediaWiki, che è usato anche per molte applicazioni non-Wikimedia.

Tim Starling sta istituendo un comitato di sviluppatori [6]. Questo comitato è formato dagli sviluppatori più attivi e, tra le altre cose, aiuterà a formalizzare un metodo per il raggiungimento di decisioni sullo sviluppo, come la direzione dello sviluppo futuro, la definizione di acquisti necessari, e la gestione di richieste tecniche.

Non ci sono altri comitati ufficiali, ma ci sono importanti gruppi simili a comitati, che si formano spontaneamente, in particolare per quanto riguarda le borse e le relazioni con il pubblico. Per esempio, Danny Wool ha coordinato un certo numero di richieste di borse. Per altri potenziali comitati, vedi [7].

Come comunicano tra loro i membri del Consiglio?
Le attività del Consiglio sono registrate sulla Meta-wiki di Wikimedia [8] e saranno in futuro sul sito di Wikimedia Foundation [9]. Le comunicazioni avvengono via posta elettronica e anche attraverso la mailing list foundation-l, che è aperta al pubblico e archiviata pubblicamente. I membri del consiglio frequentano pure li canale IRC #Wikimedia su freenode [10], dove possono essere raggiunti per una risposta veloce. Mentre 3 membri del consiglio sono spesso presenti su IRC contemporaneamente (il quorum necessario per un incontro valido del consiglio), di solito non vi sono incontri ufficiali.

Ci sono stati un paio di incontri attivi dei membri del consiglio durante l'estate. Il 4 luglio 2004, Jimmy, Angela e Anthère si sono incontrati a Parigi (riassunto: [11]).

Più tardi lo stesso mese, c'è stata una riunione per discutere la creazione di un sito web ufficiale della fondazione su www.wikimediafoundation.org; molti parteciparono alla discussione, inclusi Angela, Anthère, Mav e Tim Starling (riassunto e risultati: [12]).

Ci fu anche un veloce incontro ad-hoc il 5 settembre per la creazione di un database per un provvisorio progetto Wikispecies, per permettere agli entusiasti di discutere che cosa vogliono farlo diventare. Tutti i membri tranne uno si sono riuniti per circa 20 minuti per discutere di ciò (riassunto: [13]).

Jimbo, Tim e Michael dominano le decisioni del Consiglio?

Important Board discussion in Paris

Fino ad oggi, Tim e Michael hanno giocato un ruolo minimo nelle discussioni e decisioni del consiglio, e non vi è intenzione di cambiare. Per assicurarsi che la voce della comunità è presente, Jimbo ha giurato, come convenzione, di non votare mai contro Angela e Anthère, a meno che ritenga che si tratti di una questione di assoluto e fondamentale cambiamento per la direzione in cui si dirige il progetto -- cosa che probabilmente non accadrà, visto che Angela, Anthere e Jimbo condividono i valori essenziali della comunità e del progetto. Quindi a livello pratico, il potere è nella maggior parte delle questioni nelle mani dei due membri del consiglio democraticamente eletti, e Jimbo si adegua a ciò.

Quante decisioni del consiglio sono fatte per voto?

Preferiamo discutere le cose, trovare proposte sulle quali possiamo tutti essere d'accordo, fare compromessi per accomodare tutti quando necessario e raggiungere un accordo. Tutti i voti non formali sono stati tenuti, fino ad adesso, in maniera anonima.

Il consiglio registra o pubblica le sue attività da qualche parte?

Per la maggior parte del tempo discutiamo sul canale IRC #Wikimedia su freenode. Su questo canale ognuno è libero non solo di seguire le delibere del consiglio, ma anche partecipare alle discussioni ed aiutarci a prendere le decisioni. I log di incontri IRC programmati, come quello riguardante il sito web della Fondazione, sono pubblicati sulla Meta wiki e quella della Fondazione, assieme ai riassunti di altri incontri. Tuttavia ci incontriamo anche su canali privati e scambiamo mail private. È importante per noi il poter parlare liberamente, pensare ad alta voce così come parlare, senza che le persone prendano i nostri commenti, speculazioni e pensieri come la nuova policy o decisioni incise nella pietra. Speriamo che le nostre attività siano sufficientemente visibili attraverso questa newsletter, le minute di riunione del consiglio, annunci ufficiali sulle mailing list e il sito web di Wikimedia.

Come posso diventare membro della Fondazione?

Chiunque sia un partecipante attivo in un progetto di Wikimedia è automaticamente un membro volontario per la Fondazione. I membri volontari e i promotori di altri progetti saranno incoraggiati a diventare membri sostenitori questo autunno; questo implicherà il pagamento di una quota sociale.

Le discussioni in luglio riguardanti le quote sociali hanno portato alla seguente proposta:

Diventare un membro sostenitore costerà 60 USD (o equivalenti) e sarà necessario essere editore di un progetto Wikimedia. I membri volontari possono diventare membri sostenitori per 6 USD, ma sono incoraggiati a pagare la quota normale se possono. I membri possono scegliere come verrà usata una parte della loro quota (per esempio, "30 dollari dovranno essere usati solo per acquisti hardware").

Non ci sarà obbligo di pagare delle quote: aggiungere e usufruire di progetti sarà sempre gratuito. In più, diventare un membro pagante non avrà nessun effetto sui diritti di modifica del contributore. Contribuire in denaro è solo un modo aggiuntivo per aiutare il progetto.

La proposta completa può essere trovata su Meta su [14]; altre domande riguardanti l'essere membri hanno risposta in Membership FAQ. Vedi anche [15].

Wikipedia sta pensando di mettere banner pubblicitari?

Wikimedia non prevede di mettere pubblicità su Wikipedia o altri progetti paralleli nel futuro prevedibile. Riteniamo che sufficienti borse e donazioni dal pubblico basteranno per un futuro sicuro, senza il bisogno di pubblicità. Ci sono altri modi per raccogliere fondi, come borse, premi, doni dai nostri mirror, donazioni di hardware, ecc... Mostrare banner porterebbe probabilmente fondi, ma probabilmente abbasserebbe le altre fonti di reddito, in particolare le donazioni e inoltre deluderebbe alcuni editori.

Ho sentito che gli sviluppatori vengono ora pagati. È vero?

Nel luglio 2004, gli sviluppatori di Wikimedia sono stati interrogati sulla fattibilità di un sistema di compensi per i compiti di sviluppo. La motivazione di ciò era migliorare la guida dello sviluppo in certe direzioni (per esempio offrendo pagamenti per lo sviluppo di certe funzionalità del software). I risultati del sondaggio posso essere visti su [16].

Lavorando strettamente con il Comitato di Sviluppatori testeremo un sistema di pagamenti e altri premi per sviluppatori che decidono di lavorare su particolari incarichi. Sarà un periodo di prova di quattro mesi, dopo il quale faremo un passo indietro e valuteremo se è stato proficuo.

Il sistema proposto permette ad ognuno di richiedere nuove caratteristiche, e ad ogni sviluppatore di proporre i propri termini per svolgere l'incarico. Il Comitato di Sviluppatori darà un avviso al Consiglio sulla fattibilità ed utilità delle richieste ed offerte, e il Consiglio farà le decisioni finali di accettare o rifiutare le offerte per il lavoro richiesto.

Dettagli sul periodo di prova si possono trovare su [17]. Tutti i contributori di Wikimedia saranno incoraggiati a valutarlo quando sarà finito.

Collaborazioni


Le discussioni con potenziali collaboratori si sono riscaldate quest'anno. Progetti esterni interessati a collaborare con i progetti Wikimedia includono il Progetto Gutenberg (con Wikisource), OpenTextBook e Free High School Science Texts (con Wikibooks), e Open-Media (con il nuovo arrivato Wikimedia Commons). Il 1 luglio, alcuni Wikipediani tedeschi hanno incontrato rappresentanti di Brockhaus New Media Group per conoscersi a vicenda. Jimmy e Angela si sono incontrati con la BBC alla fine di Agosto per parlare di Wikipedia, aprendo alla possibilità di collaborazione con loro.

Alcune collaborazioni sono già state fatte. A partire da maggio di quest'anno, Yahoo! ha invitato Wikipedia a diventare parte del suo programma di acquisizione di contenuti. È stato loro fornito un feed di dati della nostra lista di pagine nuove per garantire ricerche aggiornate sui contenuti di Wikipedia; in giugno, le statistiche di Yaahoo! suggeriscono che ciò abbia portato a 2 milioni di visite, un quarto del totale, con leggermente meno traffico da allora. Altre collaborazioni con distributori di contenuti hanno portato ai risultati più tangibili: due importanti tentativi di distribuzione su CD e DVD verranno effettuati nel quarto trimestre del 2004.

Polyphemus moth white bkgrn.jpg
Distribuzione

Directmedia CD

Per la fine di settembre, la compagnia tedesca Directmedia Publishing [DMP] [18] farà uscire un CD-ROM della Wikipedia tedesca. Conterrà uno snapshot parzialmente pulito del 1 settembre, e conterrà un'immagine ISO e il dump SQL. 30.000 CD-ROM saranno inviati gratuitamente da DMP a clienti registrati. Altri 10.000 CD-ROM saranno dati alle librerie come gratuiti o da vendere per non più di 5€. Ci sono ulteriori discussioni con grandi riviste di computer per distribuire questi CD all'interno delle riviste.

Directmedia Publishing ha pubblicato circa 180 libri elettronici nei 10 anni passati focalizzandosi su scienze sociali, lessici e collezioni di immagini.

Mandrakesoft DVD
Alla fine dell'anno, Mandrakesoft (produttore della propria distribuzione di Linux) rilascerà un DVD contenente uno snapshot bilingue della Wikipedia francese ed inglese, con la nuova versione di Mandrake Linux. Angela Beesley e Yann Forget, assieme a molte persone della Wikipedia francese, hanno lavorato attivamente con Mandrakesoft per renderlo possibile.

Il lavoro intensivo per segnare le immagini e liste in preparazione di queste pubblicazioni, a lungo aspettate, hanno creato un miglioramento dei progetti di Wikipedia coinvolti. Il tagging di immagini nella enciclopedia inglese che implica la classificazione di 50.000 immagini non taggate, sta continuando; aiutate, per favore, questo sforzo su [19].

Altre offerte ed inviti

Wikimedia ha ricevuto offerte di hosting gratuito da un webhost in Francia, dove tre nuovi cache server squid sono stati attivati. Ci sono state anche altre offerte di hosting gratuito, soprattutto mentre allestivamo dei piani di emergenza in occasione del primo uragano in Florida alla fine di agosto.

Finanze

Donazioni

Sono state fatte 1180 donazioni individuali alla Fondazione via PayPal tra l'inizio dell'anno e il 31 agosto, portando US$46.600 (le valute non-US sono state convertite ai corsi attuali) con una media di $190 al giorno. Più della metà della somma ($29.800) è stata raccolta nei mesi di luglio ed agosto soprattutto durante l'invito non ufficiale alla donazione sulla Wikipedia inglese.

Il premio Golden Nica vinto da Wikipedia.

Premi

In maggio il premio Ars Electronica ha assegnato a Wikipedia la sua Golden Nica per Comunità Digitali, un premio che è venuto con 10.000€ di borsa senza clausole aggiuntive [20].

Borse di studio

È stata considerata la richiesta di molte borse durante l'estate del 2004, e molte ore sono state devolute a una borsa di NEH [21] per progetti in scienze umane, che sembrava promettente. Le storie di Wikimedia sono state riassunte, è stata scritta una descrizione dettagliata ed il bilancio per il progetto proposto di scienze umane, e le biografie di contributori interessati alla partecipazione al progetto raccolte. La domanda infine non è stata inviata per mancanza di tempo. Comunque il testo su Wikimedia che è stato prodotto e l'esperienza acquisita nello scrivere su progetti specifici, saranno utili per future domande questo autunno.

Acquisti

Le donazioni di luglio e agosto e il denaro raccolto alla fine di dicembre (durante e immediatamente dopo un grave crash e downtime dei server) è stato usato per acquistare più di $60.000 di nuovo hardware (vedi [22] e [23]).

Sviluppo tecnico
Technical Dev.png

È stato un anno eccitante dal punto di vista tecnico: siamo partiti con due server in California e un rank su Alexa pari a 900. In Febbraio abbiamo spostato il sito in Florida, stavolta con nove server a disposizione. Con un ordine effettuato a Maggio, si sono aggiunti nel mese di Giugno altri tre server, e un quarto, il database server Ariel (molto veloce), è arrivato alla fine del mese. Ogni volta il numero di utenti del sito è aumentato fino a raggiungere la capacità disponibile dei server che avevamo appena installato. Ora sono stati installati altri otto web server ordinati in Agosto, e stiamo preparando l'installazione di un search server e un file server. Siamo abitualmente nella lista dei primi 500 siti in inglese, e stimiamo di passare presto nei primi 400, almeno per il ranking giornaliero. A Giugno abbiamo avuto almeno un milione di modifiche e finora ci siamo impegnati per evitare il raggiungimento di bassissime performance come quelle che abbiamo visto alla fine del 2003. Grazie a tutto coloro che, con le loro donazioni, ci hanno messo in grado di sostenere la nostra crescita.

Il mese di Maggio ha visto l'introduzione della versione 1.3 del software MediaWiki, che ha portato miglioramenti nei template, ha introdotto le categorie, una nuova skin per il sito, e ha potenziato il supporto per i linguaggi; inoltre, sono stati realizzati progressi significativi nella gestione dei conflitti di edizione. La versione 1.4, in arrivo fra pochi mesi, includerà un migliore bilanciamento del carico per i database, vari miglioramenti a livello di velocità, supporto preliminare per il database PostgresSQL come motore di database e tool per facilitare la revisione degli articoli.

Presto entrerà in servizio il primo hardware al di fuori degli Stati Uniti, un insieme di tre cache server Squid a Parigi, che si occuperanno di fornire pagine in lettura agli utenti in Europa, in modo che essi non debbano aspettare molte di queste ultime direttamente dalla Florida. Una volta che tutto funzionerà bene, probabilmente ripeteremo questa esperienza in altri posti, regolandoci a seconda delle condizioni di hosting.

Il nuovo comitato di sviluppatori lavorerà per adattarsi alla crescita e mostra la natura internazionale del team tecnico, con membri provenienti da sei nazioni diverse.

Progetti


Balcony.png
Ci sono sei progetti Wikimedia attivi:
  • Wikipedia (1 millione di articoli in 100 lingue, 150.000 immagini, 25.000 contributori, 800.000 visite al giorno)
  • Wikizionario (70.000 articoli in 20 lingue, 500 contributori, 800 visite al giorno)
  • Wikibooks (5.000 moduli in 250 libri e 15 lingue, 300 contributori)
  • Wikiquote (2.500 articoli in 6 lingue, 100 contributori)
  • Wikisource (4.000 pagine in 30 lingue, 100 contributori), e
  • Meta (1500 articoli in 30 lingue, 1.000 contributori)

Ci sono inoltre alcuni altri progetti o appena creati o che aspettano uno sviluppo:

  • Memorial Wiki (al momento, solo per l'11/9)
  • Wikicommons (creato a settembre, per dare il via a questo progetto da lungo atteso)
  • Wikispecies (creato a settembre, mentre i contributori decidono come vogliono che sia il progetto)


Comunità


Incontri estivi di Wikipediani

In occasione del viaggio in Europa di Jimmy Wales si sono tenuti molti incontri, notamente a Londra, Berlino, Parigi e Genova. Nel primo incontro assoluto in Asia, i Wikipediani Cinesi si sono incontrati a Pechino. Per maggiori dettagli vedi [24].

Altri eventi

Ci sono state grandi opportunità fotografiche alla premiazione del Prix Ars Electronica in maggio a Manhattan, dove Danny ha ricevuto il premio Golden Nica per Communità Digitali a nome di tutti quanti. Alla fine dell'estate, nella prima settimana di settembre, c'è stato un grande Ars Electronica Festival al quale molti Wikipediani europei hanno partecipato. Jimmy vi ha partecipato e ha fatto una presentazione.

Il 31 agosto, Angela e Jimmy ha fatto visita alla BBC a Londra. Si sono incontrati durante la giornata con un gruppo, compresi alcuni membri di H2G2, per presentare Wikipedia e discutere le wiki in generale.

Publiche Relazioni


Vi è stato un comunicato stampa ottimamente diffuso questa primavera per festeggiare il 500.000-esimo articolo di Wikipedia (contando tutte le lingue assieme), che è stato accolto da molti giornali locali e online. Un altro è stato emesso questo mese per il millionesimo articolo [25].

A maggio e giugno, a seguito della nostra vittoria del Community Award da Prix Ars Electronica e Webby Awards, c'è stato un numero di interviste con Jimmy e articoli su Wikipedia, la più famosa è l'intervista a Jimmy su Slashdot [26].

Per citazioni da articoli su di noi, vedi "Nei media", pag. 6.

 

<< 3 >>

</div>