News

7 ragioni per cui dovresti donare a Wikipedia

This post is also available in English.
Tento příspěvek je dostupný i v češtině.
Esta publicación también está disponible en español.
この投稿は日本語でもお読みいただけます。
Αυτό το άρθρο είναι διαθέσιμο και στα ελληνικά.

Le persone donano a Wikipedia per tanti motivi diversi. La Wikimedia Foundation, la fondazione senza scopo di lucro che gestisce Wikipedia, garantisce che ogni donazione ricevuta venga investita per essere di servizio a Wikipedia, ai progetti Wikimedia e alla nostra missione relativa alla conoscenza libera. 

Sebbene molti visitino Wikipedia quotidianamente, non è sempre ovvio cosa ci sia dietro alla possibilità di accedere al sito. Ecco sette motivi per donare alla Fondazione che chiariscono anche chi siamo, cosa facciamo e perché le vostre donazioni sono importanti.

  1. Siamo una fondazione senza scopo di lucro e i lettori e i donatori da tutto il mondo ci aiutano a rimanere indipendenti.

Molte persone si sorprendono quando scoprono che Wikipedia è ospitata da un’organizzazione non-profit. In realtà è l’unico sito web nella top ten dei siti più visitati al mondo a essere gestito da un’organizzazione non-profit. Questo è importante perché non siamo finanziati dalla pubblicità, non facciamo pagare un abbonamento e non vendiamo i vostri dati. La maggioranza dei nostri fondi deriva da donazioni (in media 15$ a donazione) di persone che leggono Wikipedia. Molti lo fanno attraverso i banner per le donazioni che vedono sul sito. Questo sistema preserva la nostra indipendenza, riducendo la capacità di una singola organizzazione o persona di influenzare i contenuti di Wikipedia.

Da tempo seguiamo le buone prassi del settore non-profit e abbiamo sempre ricevuto le valutazioni migliori da gruppi come Charity Navigator per l’efficienza e la trasparenza finanziaria. Pubblichiamo inoltre relazioni annuali sulle nostre finanze e sulla raccolta di fondi che possono essere esaminate da chiunque.

  1.  Wikipedia aiuta milioni di lettori e funziona a una frazione del costo di altri grandi siti web. 

Wikipedia conta oltre 16 miliardi di visualizzazioni al mese. Abbiamo gli stessi livelli (se non maggiori) di traffico globale di molte compagnie for-profit, pur avendo solo una frazione del loro budget e del loro staff. 

Alla Wikimedia Foundation lavorano circa 700 persone. La maggioranza di loro lavora per garantire tempi di caricamento rapidi, connessioni sicure e migliori esperienze di lettura e modifica sui nostri siti. Si occupano della manutenzione del software e dell’infrastruttura su cui gestiamo alcuni dei siti più poliglotta del mondo, con contenuti disponibili in oltre 300 lingue. Sebbene la nostra missione e il nostro lavoro siano unici, in confronto lo strumento di traduzione di Google supporta attualmente 133 lingue; Meta ha più di 70.000 dipendenti e Reddit ha più di 1.400 dipendenti.

  1. Le donazioni dei lettori sostengono la tecnologia che rende possibile Wikipedia e i miglioramenti all’infrastruttura con cui le persone leggono, modificano e condividono la conoscenza su Wikipedia. 

Dare voce ai progetti per la conoscenza libera richiede una tecnologia in grado di mantenere i siti funzionanti e rilevanti, un supporto dedicato ai volontari e lo sforzo volto a proteggere gli utenti e mantenere la conoscenza libera.

Circa il 43% del nostro budget è destinato al supporto diretto per la manutenzione di Wikipedia e dei siti Wikimedia. Questo include il supporto all’infrastruttura tecnologica che consente miliardi di visite mensili a Wikipedia, nonché ai circa 160 membri del personale tecnico di Wikimedia Foundation che contribuiscono alla manutenzione dei nostri sistemi, occupandosi di affidabilità del sito, software, sicurezza e altri ruoli.

Poiché Wikipedia è disponibile in 300 lingue, ha bisogno di una tecnologia multilingue all’avanguardia per permettere ai suoi lettori e ai suoi utenti di leggere e contribuire alla conoscenza nella loro lingua preferita. I finanziamenti rendono possibile anche migliorare l’esperienza degli utenti su Wikipedia e sostenere la crescita delle comunità di utenti volontari a livello globale, in modo che le persone che accedono a Wikipedia trovino informazioni pertinenti, accurate e utili.

  1. Ci siamo adattati per soddisfare le nuove esigenze in un panorama tecnologico in continua evoluzione e per rispondere alle nuove minacce globali.

Internet e il mondo tecnologico che ci circonda sono in continua trasformazione. Nel corso degli anni, abbiamo aumentato i nostri investimenti per tenere il passo con l’esplosione del traffico online, le nuove sfide che minacciano la nostra missione e l’evoluzione delle preferenze degli utenti.

Se consultavate Wikipedia con regolarità durante i suoi primi dieci anni on line vi sarete probabilmente imbattuti in un messaggio di errore. Grazie ai nostri costanti investimenti in tecnologia, questo non accade più. I nuovi investimenti consentono a Wikipedia di gestire più facilmente picchi di traffico record, evitando di interrompere l’esperienza di lettura o di modifica.

Ci siamo anche adattati ad affrontare nuove sfide, dalle sofisticate tattiche di disinformazione, alla censura governativa, fino agli attacchi informatici e alle leggi che regolamentano le aziende che ospitano siti web. I nuovi protocolli di sicurezza ostacolano i malintenzionati che vorrebbero trarre vantaggio dai nostri siti, mentre il nostro staff legale ci aiuta a proteggere la nostra missione di conoscenza libera.

Più della metà del nostro traffico adesso arriva da supporti mobili. Gli assistenti vocali sfruttano sempre più spesso Wikipedia per soddisfare le esigenze di conoscenza dei loro utenti. Noi continuiamo a evolvere per andare incontro a queste preferenze.

  1. Gestiamo le nostre finanze in modo responsabile e bilanciamo le esigenze immediate di Wikipedia con la sostenibilità a lungo termine. 

Se avete più di un conto, probabilmente non utilizzerete il vostro conto corrente nello stesso modo in cui utilizzate un conto deposito. Il primo è probabilmente destinato alle spese quotidiane, mentre il secondo è probabilmente destinato alle emergenze, ad esempio a un guasto improvviso dell’auto, o agli obiettivi finanziari a lungo termine come la pensione.

La situazione è più o meno simile per le organizzazioni non-profit. Abbiamo due conti che noi consideriamo come conti deposito. La nostra riserva è come un fondo per le emergenze, ad esempio in caso di crisi economica.

Il nostro fondo di dotazione è un fondo permanente a lungo termine. I proventi degli investimenti di questo fondo sostengono il futuro di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. Questi fondi sono accantonati per particolari scopi a lungo termine. Tuttavia, utilizziamo la stragrande maggioranza delle donazioni che riceviamo dai lettori di Wikipedia per sostenere il lavoro quotidiano che svolgiamo nel corso dell’anno.

Avere riserve finanziarie sane e avere un buon fondo di capitale circolante è considerata una buona pratica per le organizzazioni di tutti i tipi. Il Board di Wikimedia Foundation ha recentemente definito la nostra politica sul capitale circolante, pensata per sostenere il nostro lavoro e fornire supporto agli affiliati e ai volontari in caso di spese non pianificate, emergenze o mancate entrate. Ci permette inoltre di avere un flusso di cassa sufficiente a coprire le nostre spese durante l’anno.

  1. Sostenere Wikipedia significa aiutarla a diventare più rappresentativa di tutto il sapere mondiale. 

La Wikimedia Foundation sostiene individui e organizzazioni in tutto il mondo con finanziamenti per aumentare la diversità, la portata, la qualità e la quantità della conoscenza libera. Rispetto a due anni fa, abbiamo aumentato del 140% il sostegno finanziario diretto al nostro movimento di volontari. Di recente, abbiamo apportato modifiche ai metodi di assegnazione delle nostre entrate per essere più inclusivi nei confronti dei nuovi e più piccoli affiliati Wikimedia.

Pur riconoscendo che ci sono ancora grandi lacune da colmare, la conoscenza su Wikipedia è diventata più rappresentativa del mondo, così come i redattori che contribuiscono al sito. Ciò è dovuto agli sforzi programmatici costanti dei volontari e degli affiliati Wikimedia e di tanti altri soggetti, molti dei quali hanno ricevuto finanziamenti, formazione e altri tipi di sostegno dalla Fondazione.

Rispetto al 2019, nel 2021 la nostra comunità di utenti volontari è cresciuta del 58% nell’Africa subsahariana, del 21% in America Latina e nei Caraibi e del 14% in Asia orientale, nel Sud-est asiatico e nel Pacifico.

Perché la rappresentanza globale degli utenti volontari di Wikipedia è importante? È importante perché Wikipedia è il riflesso delle persone che vi contribuiscono. Prospettive diverse creano conoscenze di qualità superiore, più rappresentative e rilevanti per tutti noi.

  1. I contributi dei lettori ci fanno andare avanti.

Le persone che danno il loro contributo a Wikipedia — attraverso donazioni, parole di sostegno, modifiche o altri modi di contribuire — ci ispirano ogni giorno. Tutti noi della Wikimedia Foundation vogliamo cogliere l’occasione per ringraziarli. Vorremmo condividere alcuni dei nostri messaggi preferiti dai donatori nel corso degli anni. Speriamo che vi commuovano tanto quanto hanno commosso noi: 

“Sono stupefatto dalle capacità di Wikipedia! Quando leggo articoli medico-scientifici su un monitor, ne ho sempre un altro aperto su Wikipedia per controllare il significato e il background della terminologia sempre più oscura in questi settori. Wikipedia non è solo il più grande progetto collaborativo della storia dell’umanità, è il migliore!”

Donatore dagli Stati Uniti

“Vi prego di accettare i miei più sentiti ringraziamenti per continuare a portare avanti Wikipedia, per non aver permesso che diventasse proprietà personale di qualcuno, per averne mantenuto l’integrità, la qualità e la sacralità, per averla resa accessibile a chiunque e in tutto il mondo. Capisco quanto possa essere difficile non scendere a compromessi e andare avanti, soprattutto nell’odierno mondo digitale alla ricerca del profitto.”

Donatore dall’India

Speriamo di aver contribuito a farvi capire meglio quanto siano importanti per Wikipedia le donazioni dei lettori. Se hai domande, consulta le nostre FAQ

Se sei in grado di donare, puoi fare una donazione a Wikipedia all’indirizzo donate.wikimedia.org.

Read more Translations

Help us unlock the world’s knowledge.

As a nonprofit, Wikipedia and our related free knowledge projects are powered primarily through donations.

Donate now

Contact us

Questions about the Wikimedia Foundation or our projects? Get in touch with our team.
Contact

Photo credits