Archive:Press releases/Wikimedia Foundation Announces Interim Executive Director/Italiano

From Wikimedia Foundation Governance Wiki

Template:PR lang

St. Petersburg, Florida, 12 giugno 2006

La Wikimedia Foundation (http://wikimediafoundation.org) ha annunciato oggi di aver assunto Brad Patrick come consulente legale e direttore esecutivo ad interim, per sovrintendere il nuovo staff e le sue azioni. Le sue competenze gli permetteranno di cercare un direttore esecutivo permanente che abbia il compito di amministrare le attività della Wikimedia Foundation e poi assumerà in maniera definitiva il ruolo di consulente legale generale.

"Brad è appassionato e conosce le opportunità e le sfide legate alla nostra incredibile crescita, e apprezza molto il lavoro svolto dalla nostra comunità di volontari", dice Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia e presidente del consiglio direttivo della Wikimedia Foundation. "I consigli di Brad e il suo supporto sono stati un eccezionale vantaggio per noi finora, e siamo impazienti di avere il suo aiuto per creare il lato professionale dell'organizzazione partendo da solide basi."

Il background in questioni legali e servizi alla comunità di Patrick, si sposa bene con la missione della Wikimedia Foundation di fornire accesso libero alla conoscenza in tutto il mondo. Egli arriva all'associazione direttamente da Fowler White Boggs Banker, uno studio legale di spicco in Florida dove si occupava di proprietà intellettuale e controversie legali in ambito tecnologico. Patrick ha ottenuto un J.D. dalla Boston College Law School e precedentemente ha praticato la sua professione in studi di Redmond e di Seattle. La sua esperienza nel nonprofit include la partecipazione a numerosi consigli direttivi per organizzazioni civiche, educative e di leadership comunitaria. Patrick ha anche condotto con successo una campagnia di raccolta fondi per finanziare la costruzione di una libreria pubblica a Redmond, Washington.

La Wikimedia Foundation è un'organizzazione nonprofit dedicata ad incoraggiare la crescita e lo sviluppo di contenuti liberamente distribuiti, in diverse lingue, come la ben nota enciclopedia Wikipedia, ora disponibile in oltre 100 lingue. I progetti Wikimedia includono alcuni dei più ampi lavori di riferimento al mondo, creati con software wiki. Oltre a Wikipedia, uno dei 20 siti più visitati della Retem questi progetti includono il Wikidizionario (un dizionario), Wikibooks (libri di testo), Wikiquote (citazioni), Wikisource (documenti e opere), Wikinotizie (nuove storie) e Wikimedia Commons (una raccolta di opere multimediali).


Contatti

Per domande e interviste inviare una email a press@wikimedia.org, o (solo in inglese) contattare direttamente:

Jimmy Wales, Chair, Board of Trustees, Wikimedia Foundation
Phone: +1-310-474-3223
Email: jwales@wikia.com

Other regional contacts

Media