Risposte/Processo

From the Wikimedia Foundation
Jump to: navigation, search
In other languages English  • English • italiano



Risposte è un potenziale nuovo sistema della Wikimedia Foundation per mettere in contatto le comunità con il personale. È stato progettato per fornire un punto centrale in cui i membri della comunità, che hanno bisogno di assistenza da parte di Wikimedia Foundation o che hanno domande sulla Fondazione e le sue attività, possano raggiungerlo e trovare le risposte. Questo sistema è stato aperto in via sperimentale per testare la sua efficienza e la sua utilità per le comunità.

Come funziona?

Domande e richieste inviate ad answers(at).svgwikimedia.org saranno divise in base alla loro tipologia. Le domande di interesse generale saranno unite a domande simili nella costruzione di Risposte, una banca dati di "risposte". Risposte a domande recenti saranno visibili sulla pagina principale; risposte a vecchie domande saranno disponibili presso gli archivi indicizzati o rintracciabili tramite la funzione di ricerca. Le richieste di assistenza o questioni di più stretto interesse saranno indirizzate a un appropriato membro del personale o (se necessario) alla comunità di volontari.

Quando ci si dovrebbe rivolgere alla comunità di volontari?

La Wikimedia Foundation non controlla il contenuto o crea le norme sui vari progetti; non può aiutare a risolvere le controversie su contenuti o norme o sugli utenti che vi contribuiscono attraverso le diverse comunità. Queste controversie devono essere affrontate dai volontari di quel progetto. Nel dettaglio, mentre la Wikimedia Foundation fornisce aiuto per l'assistenza tecnica dei progetti, gran parte del lavoro tecnologico è svolto dai volontari, che sono i punti di riferimento per la segnalazione di errori e richieste di nuove funzionalità. Se una questione rientra nell'ambito della comunità dei volontari, sarà indirizzata alla "squadra di risposta volontaria" (i cosiddetti volontari OTRS), un gruppo di volontari esperti dei progetti che ti assisterà in modo confidenziale, o ti indicherà le risorse pertinenti.

Ci sono "Risposte" che la Wikimedia Foundation non fornirà?

La Wikimedia Foundation si sforza di operare in modo trasparente, ma ci possono essere risposte che non può fornire. Non può rispondere alle domande che violerebbero le sue Norme sulla Privacy o il suo regolamento sui diritti del donatore. Inoltre, non risponderà a domande che possano mettere a repentaglio la Fondazione, la sua missione, o i suoi progetti, come quelli legati ai contenziosi in corso o in sospeso. Anche perché la Wikimedia Foundation opera a sostegno dei suoi progetti e ci possono essere questioni più adeguatamente affrontate dalla comunità; in tali casi, i membri volontari della comunità possono essere invitati a partecipare alla risposta.

Qual è il progetto di sviluppo per questo sistema?

Questo sistema è in un periodo di prova per determinare la sua efficienza e l'utilità per le comunità. È aperto a tutti, ma può darsi che, all'inizio, non siano disponibili sufficienti traduttori per assistere le richieste in tutte le lingue. Mentre ci stiamo procurando traduttori volontari, si farà il possibile per dare velocemente una risposta alle e-mail che non sono in inglese, ma ci potrebbero essere ritardi. Se il periodo di prova determinerà che il sistema è utile, saranno aggiunti volontari per aiutare a rispondere in breve tempo alle comunicazione ordinarie.

Se scrivo a "Risposte", la mia domanda/richiesta sarà confidenziale?

In Risposte ci comportiamo come una Fondazione che ospita una serie di email, pertanto non possiamo garantire la riservatezza ai sensi delle Norme sulla Privacy.

Per una domanda ordinaria c'è la possibilità che la tua domanda/richiesta possa esser vista da un certo numero di membri del personale, volontari, o altri (come i fornitori della Wikimedia Foundation, borsisti, ecc.).

Sia i volontari che possono abitualmente accedere a questo materiale, sia i traduttori (se la tua comunicazione non è in inglese) ed i selezionatori volontari potrebbero includere l'e-mail a cui rispondere. Ci possono essere anche alcuni casi in cui, tra le altre cose, dovranno essere consultate terze parti in merito alla tua domanda e si potrebbe produrre una copia della tua corrispondenza. Inoltre, le e-mail inviate al sistema di Risposte potrebbero essere conservate per futura memoria da parte del personale della Wikimedia Foundation e di altri.

Anche se le domande/richieste potranno essere pubblicate per intero o in parte o modificate in combinazione con altre domande/richieste per la pubblicazione presso Wikimedia Foundation - Risposte, cercheremo, se lo chiedi, di non rivelare il tuo nome utente e le informazioni di contatto sulla pagina Risposte. Ci possono essere situazioni - simili a quelle enumerate nelle norme sulla privacy - in cui vengano inavvertitamente o intenzionalmente pubblicate delle informazioni: Norme sulla Privacy - L'accesso e il rilascio dei dati personali. I contatti del sistema di Risposte pertanto non dovrebbero essere considerati riservati.

Utilizzando il sistema via e-mail di Risposte, ci autorizzi ad archiviare e utilizzare il tuo indirizzo e-mail e tutte le informazioni in esso contenute e a condividere il tuo indirizzo e-mail con il personale, i volontari selezionati e terzi, compresi i fornitori indipendenti della Wikimedia Foundation. L'utente accetta di rilasciare la propria presentazione di dominio pubblico e quindi ci autorizza ad utilizzare, trasferire e inviare liberamente i dati della propria iscrizione, senza ulteriore autorizzazione.

Dopo quanto tempo otterrò delle "Risposte"?

Dipende, in realtà, dalla complessità della tua domanda. Alcune Risposte sono facili, altre potrebbero richiedere diverse conversazioni che coinvolgano più membri del personale. Le domande rimandate al personale volontario di risposta potrebbero trovare una risposta in un tempo che va da un paio di giorni fino a qualche settimana, a seconda del numero dei volontari attivi e (ancora) da quanto sia complessa la domanda.

Quello che ci si può aspettare è una rapido avviso di ricezione della tua domanda e l'indicazione di dove sarà indirizzata. Questo avviso si dovrebbe ricevere nel giro di pochi giorni.