Resolution:Biographies of living people/it

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
This page is a translated version of the page Resolution:Biographies of living people and the translation is 83% complete.
Outdated translations are marked like this.
Delibere Biografie su contemporanei in vita Feedback?
Questa delibera, che stabilisce la posizione della Fondazione sulle biografie su contemporanei in vita, è stata approvata nell'aprile 2009.

La Wikimedia Foundation coglie l'opportunità di ritornare su alcuni principi fondamentali della nostra visione, della nostra missione e dei nostri valori condivisi. Uno di questi valori, comune a tutti i nostri progetti, è l'impegno a mantenere un punto di vista neutrale.

Nei nostri sforzi di offrire una fonte di conoscenza che possa essere di valore e utile a tutti, abbiamo la responsabilità di sostenere questi valori anche fornendo informazioni accurate. I partecipanti ai progetti Wikimedia hanno creato un'ampia quantità di risorse. Come abbiamo sottolineato per molti anni, oltre alla quantità di conoscenza disponibile, anche la qualità è importante. La qualità generalmente alta delle informazioni dei progetti Wikimedia è stata confermata da parecchi studi, ma è importante sforzarsi sempre per migliorarla. Come in qualsiasi progetto che fornisca materiale informativo ed educativo, è necessario evitare gli errori, specialmente quando possono potenzialmente danneggiare qualcuno - come nel caso delle biografie di persone in vita.

I contenuti Wikimedia sono sempre più spesso fra i primi risultati dei motori di ricerca, qualsiasi sia l'oggetto della ricerca. Questo significa che quando un potenziale datore di lavoro, un collega, un amico, un vicino o un conoscente cerca informazioni su una persona, è possibile che la trovi su un sito Wikimedia. Di pari passo col crescere della popolarità dei progetti Wikimedia, cresce anche la responsabilità della comunità dei contributori nell'assicurare che le voci riguardanti contemporanei in vita siano scritte in maniera neutrale, accurate e corredate di fonti.

Al crescere della nostra popolarità, alcune questioni hanno acquistato rilievo:

  • Molti creano voci dal tono esageratamente promozionale su se stessi o su persone che ammirano o che le hanno commissionate a pagamento. Queste voci non sono neutrali e non hanno spazio sui nostri progetti. Generalmente, la comunità wikimediana protegge bene i progetti da questo problema frequente, cancellando o migliorando le agiografie.
  • Qualcuno talvolta vandalizza le voci su contemporanei in vita. La comunità wikimediana ha sviluppato metodi e tecniche per combattere i vandalismi, che generalmente sembrano funzionare ragionevolmente bene.
  • Alcune voci riguardanti contemporanei in vita contengono piccoli errori, sono scritte male o riportano poche fonti. Le voci su persone non molto conosciute sono spesso trascurate e vengono migliorate molto lentamente nel tempo oppure quasi per nulla.
  • Talvolta c'è chi fa modifiche tese a calunniare qualcuno. Queste modifiche sono difficili da individuare e contrastare, specialmente se chi scrive in malafede persevera.

Il Consiglio direttivo della Wikimedia Foundation esorta tutta la comunità wikimediana a sostenere e rafforzare il nostro impegno a fornire informazioni accurate e di alta qualità:

  1. garantendo che i progetti in tutte le lingue che descrivano contemporanei in vita abbiano linee guida funzionanti, che richiamino l'attenzione in special modo sui principi di neutralità e verificabilità in quelle voci;
  2. rispettando la dignità e la privacy dei soggetti quando si aggiungono o tolgono informazioni, specialmente nelle voci di interesse effimero o marginale;
  3. ricercando nuovi meccanismi tecnici per valutare le modifiche, in particolar modo quando riguardano contemporanei in vita, e per aiutare i lettori a segnalare problemi;
  4. trattando ogni persona che abbia rimostranze sulla propria descrizione sui nostri progetti con pazienza, gentilezza e rispetto, incoraggiando gli altri a fare lo stesso.