Wikimedia Quarto/1/It-2

From the Wikimedia Foundation
Jump to: navigation, search

Benvenuto
Benvenuto

Fondatore
Fondatore

Rapporti
Rapporti

Progetti
Progetti

Intervista
Intervista

Nei media
Nei media

Nel mondo
Nel mondo

In chiusura
In chiusura

Lettera dal Fondatore

 

Jimbo Wales in France.jpg
Siate focalizzati ed innamorati

La nostra missione è di mettere a disposizione liberamente una summa della conoscenza mondiale ad ogni singola persona sul pianeta in una lingua a sua scelta, usando una licenza libera, in modo che possa modificarla, adattarla, riusarla o ridistribuirla a piacimento. E quando dico "ogni singola persona sul pianeta" intendo proprio questo; dobbiamo ricordarci che buona parte del nostro pubblico potenziale non può ancora accedere ad Internet in maniera affidabile o non può accedervi per nulla.

Siamo uno stupefacente progetto globale che continua a crescere ad una velocità impressionante. Alcune statistiche, già largamente conosciute nella comunità, meritano di essere ripetute: accogliamo 2.000 nuovi wikipediani ogni mese; 2.000 nuovi articoli e 40.000 modifiche agli articoli ogni giorno; almeno il doppio di pagine e di modifiche se includiamo discussioni e metapagine -- e questo solo contando Wikipedia.

Poiché continuiamo ad ingrandirci a questo ritmo, dovremo affrontare dei problemi di crescita. Le vecchie maniere di fare le cose ogni tanto smettono di funzionare quando si diventa una comunità con un numero sempre maggiore di persone. Vogliamo mantenere e migliorare gli standard di qualità, rimanendo allo stesso momento una comunità aperta, amichevole ed accogliente. Questa è una sfida.

Per raccogliere questa sfida abbiamo bisogno di molta analisi e riflessione. Voglio anche parlare di un altro ingrediente che è assolutamente essenziale: l'amore. Non è così comune nei circoli tecnologici, accademici e scientifici parlare di amore all'interno di una comunità, ma per noi lo è e deve essere comune ed esplicito.

La nostra comunità già proviene da una larga varietà di ambienti culturali e con il tempo la varietà potrà solamente aumentare. L'unica maniera con cui possiamo coordinare in modo efficiente i nostri sforzi, per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, è di amare il nostro lavoro e amarci l'un l'altro, anche quando non siamo d'accordo. Il mutuo rispetto ed un approccio ragionevole ai disaccordi sono essenziali ed entrambi sono enormemente d'aiuto, quando ci si sente ben disposti verso gli altri come risultato naturale dell'essere volontari di un progetto ridicolmente pazzo e divertente nato per cambiare il mondo.

Nessuno di noi è perfetto in queste cose; tale è la condizione umana. Ma ognuno di noi può cercare ogni giorno, nelle nostre modifiche, nei nostri messaggi di mailing list, nelle nostre chat irc e nelle nostre e-mail in privato, di raggiungere uno standard più alto rispetto a quello che si incontra solitamente su Internet, uno standard di benevolenza razionale ed amore.

Abbiamo già fatto molta strada e per raggiungere veramente i nostri obiettivi, dobbiamo rimanere focalizzati ed innamorati.


Lettera dal consiglio
cf. l'originale in francese
New-sunf-patch.jpg


Questa newsletter nasce dal desiderio di condividere le nostre attività e opinioni con un pubblico più vasto; è indirizzata alle decine di migliaia di contributori ai progetti Wikimedia e a molti altri che supportano le nostre attività.

La Fondazione Wikimedia è stata creata come risultato di un'evoluzione di Wikipedia, Wikizionario, Wikibooks, Wikiquote e Wikisource. La crescita esponenziale di questi progetti ha avuto bisogno di nuove strutture e nuovi modi di finanziamento. Queste strutture includono la capacità legale di ricevere donazioni, la creazione di sistemi per la retribuzione, per chiedere borse, per gestire nomi di dominio e cluster di server, per la pubblicazione via stampa, CD e DVD, e per la coordinazione di nuovi canali di comunicazione tra i diversi progetti.

Nonostante questa evoluzione, i contributori continuano ad essere la forza vitale e la più grande risorsa dei progetti Wikimedia, e queste nuove strutture continueranno ad essere decise democraticamente. Il Consiglio di Wikimedia ha il ruolo di organizzare i dibattiti relativi e compiere decisioni atte ad assicurare le migliori possibili condizioni per lo sviluppo, mantenimento, e ampia distribuzione del nostro contenuto libero. Siamo spinti dal desiderio di proteggere lo spirito fondante di Wikimedia, basato su apertura (ognuno può modificare), fiducia (non bisogna avere qualifiche speciali), collaborazione (tramite un wiki), rispetto degli altri (aspettandosi contribuzioni di altri), e cultura del dono (basata sul volontariato).

Negli ultimi tre mesi, abbiamo costruito una solida base per il futuro di Wikimedia. Abbiamo gettato le fondamenta per un sistema di membri, tenuto numerosi contatti con persone ed organizzazioni che aiuteranno i nostri progetti nell'anno a venire, e cominciato a richiedere borse ed organizzare campagne regolari di sostegno per assicurare a Wikimedia un futuro finanziario stabile. Sono state attribuite posizioni ufficiali a Daniel Mayer e Tim Starling, rispettivamente per assicurare una pubblicazione trasparente delle finanze di Wikimedia e per aumentare la comunicazione con i nostri sviluppatori.

In coordinazione con i capitoli tedesco e francese, abbiamo preso contatti con editori per distribuire i contenuti di Wikipedia su CD e DVD, e abbiamo cominciato a preparare delle copie di Wikipedia per una distribuzione offline. Nel frattempo è stato distribuito un comunicato stampa mondiale per celebrare il raggiungimento della pietra miliare di un milione di articoli. Stiamo stabilendo maggiori contatti con la stampa e puntiamo ad una crescita ulteriore della visibilità dei nostri progetti con l'aiuto di un comitato multilingue per le pubbliche relazioni.

Infine, stiamo allestendo un nuovo sito ufficiale dedicato alla Fondazione. Questo fornirà informazioni al pubblico riguardo la Fondazione e la sua missione, i nostri numerosi progetti, iniziative e piani per il futuro. Il sito web specificherà inoltre in dettaglio la nostra situazione finanziaria (come già avviene sul sito attualmente in funzione), e offrirà ai membri la possibilità di registrarsi online. Controlla wikimediafoundation.org per gli aggiornamenti nei prossimi mesi.

Se avete domande o commenti, saremmo felici di ascoltarli. Potete trovarci sulle nostre pagine di talk (vedi [1]), o per mail a: board (at) wikimedia.org.  

<< 2 >>

</div>