FAQ/it: Difference between revisions

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
< FAQ
Content deleted Content added
imported>FollowTheMedia
draft, work in progress
imported>FollowTheMedia
tbc
Line 8: Line 8:
</div>
</div>
<div class="plainlinks">
<div class="plainlinks">
=== Dove vanno a finire i miei soldi? ===
[[File:Wmf sdtpa servers 2009-01-20 20.jpg|thumb|200px|Server della Wikimedia Foundation]]
La tua donazione verrà fatta a Wikimedia Italia: un'associazione di promozione sociale italiana e senza scopo di lucro che è la ''corrispondente italiana ufficiale'' della Wikimedia Foundation. La metà di quanto hai donato sosterrà Wikimedia Italia che si occupa di sostenere e diffondere la cultura libera in Italia, l'altra metà viene donata alla Wikimedia Foundation, la fondazione americana senza scopo di lucro che sostiene Wikipedia e altri progetti associati.

I soldi ricevuti dalla Wikimedia Foundation servono per stipendi e tecnologia. Anche se Wikipedia, e i suoi progetti associati, è uno dei cinque siti web più visitati al mondo, l'organico della WMF conta solo 54 persone. Dai un'occhiata allo [http://wikimediafoundation.org/wiki/Staff staff] della Wikimedia Foundation. Circa la metà si occupa della parte tecnica, un piccolo team sostiene i contatti con il pubblico e le attività dei volontari, e la restante parte lavora nell'ambito della raccolta fondi e dell'amministrazione. Inoltre il tuo contributo aiuta a pagare le spese dell'infrastruttura tecnologica (server e banda) che permette a Wikipedia di mantenersi operativa e di evolversi.

Wikimedia Italia invece si occupa di fare informazione su Wikipedia e gli altri progetti e di diffondere la cultura libera: esempi di questi utilizzi sono il [http://libertadigitali.org/ Festival delle Libertà Digitali] e le WikiGuide, delle videoguide su come usare Wikipedia e gli altri progetti (guarda la [http://www.wikimedia.it/index.php/WikiGuida_Wikipedia WikiGuida su Wikipedia] e quella su [http://www.wikimedia.it/index.php/WikiGuida_Wikimedia_Commons Wikimedia Commons])

[[#top|Torna su]] &ndash; [[WMFJA1/{{#ifexist:WMFJA1/{{SUBPAGENAME}}|{{SUBPAGENAME}}|it}}#newtop|Dona adesso]]


=== In poche parole, cos'è Wikipedia? E cos'è Wikimedia?===
=== In poche parole, cos'è Wikipedia? E cos'è Wikimedia?===
Wikipedia è la più grande enciclopedia del mondo e la più popolare. È diffusa online, gratuitamente, e senza pubblicità. Wikipedia contiene più di 19 milioni di voci scritte da volontari in più di {{WP-EDITIONS-COUNT}} lingue, ed è visitata da più di {{COMSCORE-UNIQUES}} milioni di persone ogni mese, rendendola uno dei siti più popolari in tutto il mondo.
Wikipedia ([http://www.wikipedia.org/ www.wikipedia.org]) è la più grande enciclopedia del mondo e la più popolare. È diffusa online, gratuitamente, e senza pubblicità. Wikipedia contiene più di 19 milioni di voci scritte da volontari in più di {{WP-EDITIONS-COUNT}} lingue, ed è visitata da più di {{COMSCORE-UNIQUES}} milioni di persone ogni mese, rendendola uno dei siti più popolari in tutto il mondo.


È un'opera collaborativa, che è stata ampliata e modificata da milioni di persone negli ultimi dieci anni: chiunque può modificarla, in ogni momento. Wikipedia è la più ampia raccolta di conoscenza nella storia dell'uomo e le persone che la sostengono sono unite dall'amore per la conoscenza, dalla loro curiosità intellettuale, e dalla loro consapevolezza che sono molte di più le cose che sappiamo tutti insieme di quelle che può sapere una persona qualsiasi da sola.
È un'opera collaborativa, che è stata ampliata e modificata da milioni di persone negli ultimi dieci anni: chiunque può modificarla, in ogni momento. Wikipedia è la più ampia raccolta di conoscenza nella storia dell'uomo e le persone che la sostengono sono unite dall'amore per la conoscenza, dalla loro curiosità intellettuale, e dalla loro consapevolezza che sono molte di più le cose che sappiamo tutti insieme di quelle che può sapere una persona qualsiasi da sola.


La Fondazione Wikimedia è l'organizzazione non-profit che gestisce Wikipedia e [[our projects|altri progetti free-content]]. Considerati tutti assieme, questi siti formano il quinto conglomerato web più visitato nel mondo. La Fondazione Wikimedia è una organizzazione senza scopo di lucro con sede a San Francisco, California, Stati Uniti. Potete consultare i nostri [[financial reports|resoconti finanziari]]. I residenti negli Stati Uniti possono usufruire di esenzioni fiscali per la donazione, in quanto [[[[:File:501%28c%293_Letter.png|letter of tax-exemption|501(c)(3)]].
[[#top|Torna su]] &ndash; [[WMFJA1/{{#ifexist:WMFJA1/{{SUBPAGENAME}}|{{SUBPAGENAME}}|it}}#newtop|Dona adesso]]

=== Cos'è la Wikimedia Foundation? ===
'''Wikimedia Foundation, Inc.''' è un'organizzazione che ha dato vita a vari [[Our projects|progetti free-content]], il più celebre dei quali è Wikipedia, la pluripremiata enciclopedia online. Jimmy Wales ha fondato Wikipedia nel gennaio 2001 e ha creato la Wikimedia Foundation nel giugno 2003. Sin dall'inizio '''esistiamo per una sola ragione: la condivisione libera e gratuita della conoscenza. Non vendiamo informazioni e non accettiamo pubblicità. Sono le vostre donazioni a rendere possibile il nostro lavoro.''' Portiamo il contenuto culturale di questi progetti alla gente in tutti i modi possibili. In particolare ci preoccupiamo di aiutare le comunità svantaggiate e che dispongono di limitate possibilità di connessione ad avere accesso al sapere libero e a contribuire ad esso.

Abbiamo più di 400 server, usati per i nostri progetti, oltre ai domini web a loro associati e ad alcuni marchi registrati. Sosteniamo lo sviluppo di software strategico per i progetti e di strumenti correlati sulla piattaforma MediaWiki, software che permette a un maggior numero di persone di partecipare e alla comunità di volontari di lavorare meglio. Tra questi strumenti alcuni sono studiati specificamente per assicurarci una maggiore qualità. Sviluppiamo risorse per l'apprendimento, sosteniamo laboratori e ci sforziamo di inventare nuovi modi per coinvolgere nuovi contributori e far crescere Wikimedia come un movimento internazionale per la conoscenza libera.

In tutto questo siamo aiutati dai [[local chapters|capitoli locali]] che sono stati organizzati in molti paesi.

[[#top|Torna su]] &ndash; [[WMFJA1/{{#ifexist:WMFJA1/{{SUBPAGENAME}}|{{SUBPAGENAME}}|it}}#newtop|Dona adesso]]


La nostra missione è quella di fornire tutti gli strumenti necessari ad una comunità globale di volontari per raccogliere ed organizzare tutta la conoscenza del mondo, liberamente accessibile da chiunque e per ogni scopo. Lavoriamo assieme ad una vasta [[local chapters|rete di capitoli locali]] per realizzare il nostro obiettivo.
=== Cos'è Wikimedia Italia? ===
[[File:WMI_Bologna_2010_9734.JPG|thumb|250px|Il direttivo di Wikimedia Italia eletto nel 2010]]
''Wikimedia Italia'' – ''Associazione per la diffusione della conoscenza libera'' è una [[:it: associazione di promozione sociale|associazione di promozione sociale]], attiva dal 2005 nell'ambito dell<nowiki>'</nowiki>''open culture''.
L'associazione (informalmente nota come ''WMI'') è la [[Wikimedia Italia|corrispondente italiana ufficiale]] della [http://wikimediafoundation.org/wiki/Pagina_Principale Wikimedia Foundation, Inc], all'interno della [[Wikimedia chapters|rete di capitoli locali]] (chapter) che nei rispettivi paesi hanno il compito di promuovere i [http://www.wikimedia.it/index.php/Progetti WMF progetti] gestiti dalla Wikimedia Foundation (su cui [http://www.wikimedia.it/index.php/10_cose_da_sapere#Wikimedia_Italia_NON_gestisce_Wikipedia|non hanno alcun controllo]) e la cultura libera.


=== Dove vanno a finire i miei soldi se dono a Wikimedia? ===
[[File:WikimediaItaliaCanino2005_Gruppo.jpg|thumb|250px|I 18 fondatori di Wikimedia Italia]]
I soldi ricevuti dalla Wikimedia Foundation servono per stipendi e tecnologia. Anche se Wikipedia e i suoi progetti associati raccolgono ogni mese {{COMSCORE-UNIQUES}} visite, il nostro organico conta solo {STAFF-COUNT}} persone. Dai un'occhiata allo [[staff]] della Wikimedia Foundation.
È stata costituita il 17 giugno 2005 presso lo studio notarile del Notaio Adriano Castaldi di Canino da 18 soci fondatori. Il giorno successivo presso Valentano si è tenuta la prima assemblea dei soci, che hanno ratificato all'unanimità i componenti del Consiglio Direttivo e delineato le linee guida delle future attività dell'Associazione.
Dal 30 novembre 2009, è [[w:it:Associazione di promozione sociale|associazione di promozione sociale]] (APS) iscritta (come n. 12) al registro della provincia di Monza e Brianza, dove ha sede.


Il nostro staff è diviso in tre dipartimenti: tecnologia '''...TBC...'''
''Wikimedia Italia'' persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione della cultura. L'Associazione ha per obiettivo di contribuire attivamente a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura promuovendo la produzione, raccolta e diffusione gratuita di contenuti liberi (Open Content) per incentivare le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione. Sono definiti "contenuti liberi" nel senso inteso dall'associazione tutte le opere che sono state contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l'elaborazione e/o la diffusione gratuita. In aggiunta a ciò sarà approfondita anche la conoscenza e la consapevolezza delle questioni sociali e filosofiche correlate.


Circa la metà si occupa della parte tecnica, un piccolo team sostiene i contatti con il pubblico e le attività dei volontari, e la restante parte lavora nell'ambito della raccolta fondi e dell'amministrazione. Inoltre il tuo contributo aiuta a pagare le spese dell'infrastruttura tecnologica (server e banda) che permette a Wikipedia di mantenersi operativa e di evolversi.
[[#top|Torna su]] &ndash; [[WMFJA1/{{#ifexist:WMFJA1/{{SUBPAGENAME}}|{{SUBPAGENAME}}|it}}#newtop|Dona adesso]]


=== Dove posso trovare altre informazioni finanziarie? ===
=== Dove posso trovare altre informazioni finanziarie? ===

Revision as of 12:25, 31 August 2011

Template:Translate-status

Wikimedia Foundation - FAQ 2010