I nostri progetti: Difference between revisions

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
Content deleted Content added
Aphaia (talk | contribs)
mNo edit summary
incipit and wikipedia updated
Line 1: Line 1:
{{Translation/Translation requests/WMF/Our projects}}
{{Translation/Translation requests/WMF/Our projects}}
See also "[[Talk:Translation requests/WMF/Our projects/it|talk page]]"
<!-- ------ Translate the text below this line ------ -->
{{ProjectsLang}}
{{ProjectsLang}}
[[Image:Wikimedia logo family.png|thumb|250px|La famiglia dei progetti di Wikimedia]]
<div class="plainlinks">
[[Wikimedia logo family.png|
Tutti i principali progetti della [[About Wikimedia|Wikimedia Foundation]] sono sviluppati in maniera collaborativa dai suoi utenti, con l'uso del software [[#MediaWiki|MediaWiki]]. Tutti i contenuti sono rilasciati nei termini della [[:en:GNU Free Documentation License|GNU Free Documentation License]] (eccetto Wikinews, che ha licenza [http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/ Creative Commons Attribution 2.5]), ciò significa che il materiale può essere usato, modificato, copiato e redistribuito liberamente, rispettando i termini imposti dalla licenza. Si veda anche la lista completa di [[[[Special:SiteMatrix|tutti i nostri progetti]].


'''Fai attenzione: anche se altri siti usano il software [[MediaWiki]] e quindi possono avere una grafica somigliante ai nostri progetti, o un nome che includa "Wiki-" o "-pedia" o simili, gli unici progetti che fanno parte di Wikimedia Foundation sono quelli elencati.'''
Tutti i maggiori progetti della [[About Wikimedia|Wikimedia Foundation]] sono sviluppati collaborativamente dai suoi utenti usando il software [[#MediaWiki|MediaWiki]]. Il contenuto è licenziato sotto la [[:en:GNU Free Documentation License|GNU Free Documentation License]], ciò significa che può essere usato, modificato, copiato e redistribuito liberamente, rispettando le restrizioni imposte dalla licenza. Si veda anche la lista di [[[[Special:SiteMatrix|tutti i nostri progetti]].
<!--All major projects of the [[About Wikimedia|Wikimedia Foundation]] are collaboratively developed by its users using the [[#MediaWiki|MediaWiki]] software. The content is free under the [[:en:GNU Free Documentation License|GNU Free Documentation License]], meaning that it may be freely used, freely edited, freely copied and freely redistributed subject to the restrictions of that license. See also our [[Special:SiteMatrix|link to all projects]].-->


== Wikipedia ==
== Wikipedia ==

[[Image:Wikipedia.png|right]]
[[Image:Wikipedia.png|right]]
Wikipedia è un progetto volto alla scrittura di enciclopedie in tutte le lingue del mondo. Praticamente ognuno è libero di contribuire.
Wikipedia è un progetto volto alla scrittura di enciclopedie in tutte le lingue del mondo. Potenzialmente, chiunque abbia accesso ad Internet è libero di contribuire, partecipando con contributi neutrali e referenziati.


Il progetto è iniziato nel gennaio 2001 nella sola lingua Inglese, ma attualmente ha raggiunto i 5,000,000 di articoli in più di 200 lingue. La Wikipedia più sviluppata è quella Inglese, con più di 1,500,000 di articoli; quindi vengono quelle Tedesca e Francese, con più di 400,000 ognuna. Le Wikipedie in nove altre lingue hanno almeno 100,000 articoli, più di quelle in 100 altre lingue hanno almeno 1,000 articoli. Ogni mese vengono proposte versioni in nuove lingue.
Il progetto è nato nel gennaio 2001 ed attualmente può offrire complessivamente più di otto milioni di voci tra 250 lingue. La Wikipedia più sviluppata è quella Inglese, con più di due milioni di voci, seguita da quella tedesca e francese, ognuna con più di mezzo milione di voci. Altre nove lingue hanno più di 100 000 voci e più di cento altre lingue hanno più di mille voci.


Un elemento caratterizzante di Wikipedia è la sua comunità. Nel 2004 Wikipedia ha vinto il Webby Award per le "Community" e il Prix Ars Electronica's Golden Nica per le "Digital Communities".
Dall'inizio del progetto più di 100,000 utenti registrati hanno fatto almeno 10 edit. Non è noto il numero di utenti che si sono registrati su più di un progetto. Il numero totale di account creati sulla Wikipedia in lingua Inglese supera da solo 1,750,000.


Dalla nascita del progetto, più di 100 000 utenti registrati hanno eseguito almeno dieci modifiche. fatto almeno 10 edit (ma non è noto quanti siano iscritti a più di un progetto). Il numero totale di utenze registrate sulla Wikipedia in lingua Inglese supera da solo i 3,4 milioni. Ad ogni modo, la maggior parte dei contributi in tale lingua proviene da circa un migliaio di utenti molto attivi.
Alcune Wikipedie rilasciano, o pianificano di farlo, delle versioni statiche<!-- check -->. La Wikipedia in lingua Tedesca pubblica due volte l'anno un DVD, in collaborazione con ''Directmedia Publishing''.

Alcune Wikipedie rilasciano, o pensano di farlo, delle versioni statiche. La Wikipedia in lingua tedesca è pubblicata due volte l'anno su DVD, in collaborazione con ''Directmedia Publishing'' e la Wikipedia in lingua polacca ha pubblicato un DVD di contenuti.


Wikipedia è anche nota per la sua comunità: nel 2004 ha vinto il ''Webby Award for "Community"'' e il ''Electronica's Golden Nica for "Digital Communities".
Wikipedia è anche nota per la sua comunità: nel 2004 ha vinto il ''Webby Award for "Community"'' e il ''Electronica's Golden Nica for "Digital Communities".


*[http://www.wikipedia.org Portale multilingue]
*[http://en.wikipedia.org Wikipedia in lingua Inglese]
*[http://en.wikipedia.org Wikipedia in lingua Inglese]
*[http://de.wikipedia.org Wikipedia in lingua Tedesca]
*[http://de.wikipedia.org Wikipedia in lingua tedesca]
*[http://fr.wikipedia.org Wikipedia in lingua Francese]
*[http://fr.wikipedia.org Wikipedia in lingua francese]
*[[meta:List of Wikipedias|Lista completa di tutte le lingue]]
*[http://www.wikipedia.org Portale multilinguistico]
*[[m:Complete list of language Wikipedias available|Lista completa di tutte le lingue]]
<!--The project started in January 2001 in one language, English, and currently has over 5,000,000 articles in over 200 languages. The largest Wikipedia is in the English language, with over 1,500,000 articles; then come the German and French editions, with over 400,000 articles each. Nine other languages have at least 100,000 articles, over 100 other languages have at least 1,000 articles. New language editions are proposed and launched every month.

Since the start of the project, over 100,000 registered users have made at least ten edits. It is unknown how many users have registered on multiple projects at once. The total number of accounts created on the English Wikipedia alone exceeds 1,750,000.

Some Wikipedias release or plan to release regular snapshots. The German Wikipedia is released twice a year as a DVD, in collaboration with Directmedia Publishing.

Wikipedia is also known for its community. In 2004 Wikipedia won the Webby Award for "Community" and the Prix Ars Electronica's Golden Nica for "Digital Communities".

*[http://en.wikipedia.org English Wikipedia]
*[http://de.wikipedia.org German Wikipedia]
*[http://fr.wikipedia.org French Wikipedia]
*[http://www.wikipedia.org Multilingual portal]
*[[m:Complete list of language Wikipedias available|Full list of languages]]
-->


<br clear="all">
<br clear="all">
Line 244: Line 232:
-->
-->
<br clear="all">
<br clear="all">
</div>

Revision as of 16:07, 28 January 2008

Template:Translation/Translation requests/WMF/Our projects Template:ProjectsLang

La famiglia dei progetti di Wikimedia