I nostri progetti: Difference between revisions

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
Content deleted Content added
m fix
Line 32: Line 32:


== Wikizionario ==
== Wikizionario ==

[[Image:Wiktionary.png|right]]
[[Image:Wiktionary.png|right]]


Il Wikizionario è un progetto volto a creare dizionari e vocabolari di sinonimi in ogni lingua. Il progetto è partito nel dicembre 2002 ed è attualmente disponibile in più di 100 lingue per un totale di più di 1,500,000 voci. L'edizione più ampia è quella in lingua Inglese, seguita da quella in Francese, Vietnamese e Russo, ognuno dei quali ha più di 100,000 voci. 40 altre lingue hanno almeno 1,000 voci.
Il Wikizionario è un progetto volto a creare dizionari in ogni lingua. Ciò significa che ogni progetto si propone di utilizzare una determinata lingua per definire le parole di tutte le lingue. Wikizionario mira però a diventare più di un comune dizionario, includendo sinonimi e contrari, rime, traduzioni, etimologie, citazioni e pronunce audio.

Recentemente il Wikizionario ha iniziato una collaborazione con [[#Wikimedia Commons|Wikimedia Commons]], su cui sono stati caricati molti file sonori contenenti esempi di pronuncia.


Il progetto è nato nel dicembre 2002 ed al gennaio 2008 è disponibile in più di 100 lingue per un totale di più di tre milioni di voci complessive. L'edizione più ampia è quella in lingua francese, seguita da inglese, vietnamita e turco. Ognuna delle quattro ha più di 150 000 voci, mentre in tutto otto lingue ne hanno più di 100 000 ciascuna. Altre 61 lingue hanno almeno 1000 voci.
*[[m:Wiktionary|Full list of Wiktionaries]]
*[http://en.wiktionary.org English Wiktionary]
*[http://fr.wiktionary.org French Wiktionary]
*[http://vi.wiktionary.org Vietnamese Wiktionary]
*[http://ru.wiktionary.org Russian Wiktionary]
<!--Wiktionary is a project to create free content dictionaries and thesauri in every language. The project started in December 2002, and is now available in over 100 languages with over 1,500,000 entries in all. The largest language edition is English, followed by French, Vietnamese and Russian, all four of them having more than 100,000 entries each. 40 other languages have at least 1,000 entries.


Wikizionario collabora con [[#Wikimedia Commons|Wikimedia Commons]], su cui sono stati caricati molti file audio contenenti esempi di pronuncia utili a questo e ad altri progetti.
Recently, Wiktionary has collaborated with the Wikimedia Commons. Many sound files have been uploaded to Commons, to provide Wiktionary and other projects with examples of pronounciation.


*[[http://www.wiktionary.org Portale multilingue]]
*[[m:Wiktionary|Full list of Wiktionaries]]
*[http://en.wiktionary.org English Wiktionary]
*[http://fr.wiktionary.org Wikizionario in lingua francese]
*[http://fr.wiktionary.org French Wiktionary]
*[http://en.wiktionary.org Wikizionario in lingua inglese]
*[http://vi.wiktionary.org Vietnamese Wiktionary]
*[http://vi.wiktionary.org Wikizionario in lingua vietnamita]
*[http://ru.wiktionary.org Russian Wiktionary]
*[http://tr.wiktionary.org Wikizionario in lingua turca]
*[[m:Wiktionary|Lista completa di tutte le lingue]]
-->


<br clear="all">
<br clear="all">

Revision as of 16:26, 28 January 2008

Template:Translation/Translation requests/WMF/Our projects Template:ProjectsLang

La famiglia dei progetti di Wikimedia