Legal:Legal Fees Assistance Program/it

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
Revision as of 09:30, 31 May 2023 by GVarnum-WMF (talk | contribs) (Imported translation using page migration)

Il Programma di assistenza per spese legali di Wikimedia Foundation (WMF) è stato creato per garantire fondi per l’assistenza legale nei casi appropriati, a favore degli utenti di Wikimedia che si occupano di ruoli relativi ad amministrazione di comunità, arbitrati, risposte alle e-mail o governance di progetti, ovvero specificati in questo documento. Per maggiore facilità di riferimento, questo documento utilizza il termine “ruolo di assistenza” per indicare i ruoli sopra specificati.

Il Programma di Assistenza alle Spese Legali è stato istituito per coprire i costi della difesa legale correlata a un ruolo di assistenza, nell’improbabile caso in cui un utente dovesse subire un’azione legale causata dal proprio operato in tale ruolo. Questo programma mira ad aiutare gli utenti che ricoprono ruoli di assistenza a ottenere una rappresentanza legale di alta qualità, che altrimenti potrebbero non permettersi. La Wikimeda Foundation gode dell’accesso a una rete mondiale di avvocati specializzati in diritto informatico e in altre aree normative. Anche se le azioni legali sono poco probabili, desideriamo supportare gli utenti idonei che ricoprono ruoli di assistenza, nella scelta di una consulenza qualificata o nel pagamento delle spese della difesa (o in entrambi gli aspetti). Ciò, nella speranza di scoraggiare azioni legali infondate e minacce legali verso tali utenti.

C'è stata una richiesta di commenti su questo programma, che ha chiuso con successo. Il programma è stato approvato dal Board of Trustees nella sua riunione dell'ottobre 2012. Vedi anche le FAQ.

Ammissione

Il Programma di assistenza per spese legali è a disposizione, a esclusiva discrezione di WMF, dei membri della comunità Wikimedia che dedicano tempo e impegno a un sito o progetto Wikimedia in ruoli di assistenza, ovvero, ruoli relativi ad amministrazione di comunità, arbitrati, risposte alle e-mail o governance di progetti, specificati in questo documento.[1]

Gli utenti che ricoprono i ruoli di assistenza specificati in questo documento sono elencati di seguito in relazione a tutti i progetti e le lingue di Wikimedia:

A propria esclusiva discrezione, WMF può decidere che il Programma di assistenza per spese legali sia applicato agli utenti che svolgono una funzione relativa ad amministrazione di comunità, arbitrati, risposte alle e-mail o governance di progetti non elencata tra quelle specificate in questo documento (indicate sopra). Al momento di decidere se una funzione costituisce un ruolo di assistenza nell'ambito di questo programma, WMF valuterà se la funzione in questione è comparabile ai ruoli di assistenza specificati in questo documento (vedasi sopra) per quanto riguarda responsabilità, ambito e servizio alla comunità.

Per ottenere l’assistenza, un utente che ricopre un ruolo di assistenza deve:

  • Essere nominato come imputato in un’azione legale causata da sue presunte azioni o azioni non svolte, correlate al ruolo di assistenza sopra descritto;
  • Aver agito nell’ambito di capacità e parametri propri come utente nel ruolo di assistenza sopra descritto;
  • Aver agito in conformità con le Condizioni d'uso di WMF, con le politiche sulla privacy applicabili e le politiche applicabili della comunità e della Fondazione.

A propria esclusiva discrezione, WMF prenderà la decisione finale di ammissione e può prendere in considerazione altri fatti o circostanze rilevanti.

Come richiedere assistenza

Un utente che ricopre un ruolo di assistenza che si trovi a dover affrontare gravi minacce o azioni legali,[2] deve agire rapidamente e assumere un avvocato per proteggere i propri diritti. Se si desidera assistenza, contattare legal-at-wikimedia.org.

Quando WMF dispone di tutte le informazioni pertinenti, il reparto di consulenza legale e della comunità deciderà, caso per caso, se WMF è in grado di fornire la propria assistenza e in che forma. A esclusiva discrezione di WMF, l’assistenza può includere un aiuto nella ricerca di un avvocato a conoscenza dei progetti di Wikimedia o delle leggi specifiche di un paese, nella fornitura di fondi per le spese legali o per una parte di esse, o in entrambe. Tuttavia, l’utente deve tenere a mente che WMF non può agire come suo avvocato per motivi di etica legale (come spiegato di seguito).

L’assistenza non include il pagamento di multe, sanzioni o risarcimenti (e spese legali correlate) e WMF decide a propria discrezione l'ingaggio o meno di un determinato avvocato.

Aspetti da conoscere del Programma di assistenza per spese legali

Globale e destinato a tutti i progetti e lingue. Il Programma di assistenza per spese legali è destinato ad aiutare gli utenti che ricoprono ruoli di assistenza specifici in qualsiasi paese o giurisdizione e comprende le azioni coperte da assistenza svolte in qualsiasi progetto Wikimedia in qualsiasi lingua. Le leggi e normative locali possono avere un certo ruolo nell’amministrazione di qualsiasi tipo di assistenza.

Nessun rapporto avvocato-cliente con WMF’. Per motivi etici e legali, WMF non può creare un rapporto avvocato-cliente con gli utenti, quindi i fondi forniti nell’ambito del programma non stabiliscono alcun tipo di rapporto avvocato-cliente o rapporto confidenziale. D’altro canto, se il Programma di assistenza per spese legali fornisce fondi per un avvocato, tale avvocato può stabilire un rapporto avvocato-cliente o un altro tipo di rapporto confidenziale con l’utente, nelle modalità riconosciute o consentite dalle leggi locali.

Nessuna garanzia. A propria esclusiva discrezione, WMF deciderà caso per caso se fornire o meno l’assistenza. Non si deve fare affidamento sul ricevimento dell’assistenza né svolgere qualsiasi azione con l’aspettativa di riceverla.

Fees and costs only. Assistance provided by the program only includes lawyers’ fees and costs and may cover only a part or all of those fees and costs (at WMF’s sole discretion). It will not include payment of any incurred fines, damages (including any award of attorney's fees), or other judgments.

We do not control. Assistance from this program does not give WMF any right or ability to control the activities of any user. Assistance does not create any agency, employee, contractor, or other legal relationship with WMF. In providing assistance, WMF does not necessarily endorse any activity undertaken by a user in a movement role or otherwise before or after receipt of assistance.

We may change the Legal Fees Assistance Program. As we monitor the effectiveness of the program and ensure flexibility in its administration, we may need, from time to time, and at our sole discretion, to make changes to the Legal Fees Assistance Program, including possible termination of the program if necessary. Depending on program needs, we retain the right to make these changes at any time, for any reason, without notice.

We have a budget. This program will start with a set amount of earmarked funds, and, if those funds are ever exhausted, a decision will be made by WMF whether to renew the program.

Conclusion

The hard work and dedication of our users in support roles often go unsung. Through the Legal Fees Assistance Program, WMF wants to try to create an environment, as set out in this document, that supports these critical roles in the unlikely event of a legal action. We hope to never have to use the program, but should the need arise, we want it in place to help these critical volunteers who, with many others, help Wikimedia thrive and prosper.

Notes

  1. Anche se il Programma di assistenza per spese legali non copre i contributori di contenuti diversi da quelli che ricoprono i ruoli di assistenza specificati in questo documento, WMF segue una politica che prevede l’aiuto caso per caso per i contributori idonei, tra cui redattori e fotografi, che subiscano minacce legali. Vedere Difesa dei contributori. Questo programma continuerà senza modifiche.
  2. A discrezione di WMF, in casi molto insoliti, il Programma di assistenza per spese legali può fornire fondi per un avvocato prima della promozione di un’azione legale contro un utente che ricopre un ruolo di assistenza in caso di grave minaccia, se è altamente consigliabile una consulenza legale anticipata e se gli altri requisiti del programma sono rispettati.

Cite error: <ref> tag with name "funds_for_a_lawyer" defined in <references> is not used in prior text.

Note: This document was originally written in English. While we hope that translations of this document are accurate, in the event of any differences in meaning between the original English version and a translation, the original English version takes precedence.