I nostri progetti

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
Revision as of 10:13, 4 September 2007 by Aphaia (talk | contribs) (→‎Wikibooks: -+image)

Template:ProjectsLang

Tutti i maggiori progetti della Wikimedia Foundation sono svillupati in collaborazione tra tutti i loro utenti. A questo fine, i progetti usano un softare wiki detto MediaWiki. Il contenuto è liberamente disponibile secondo la Licenza GNU di Documentazione Libera, nel senso che possono essere utilizzati, modificati e ridistribuiti liberamente, rimanendo all'interno delle restrizioni di questa licenza. Visitate anche la pagina con i Collegamenti a tutti i progetti.


Wikipedia

Wikipedia è un progetto multilingue per costruire enciclopedie libere in tutte le lingue del mondo. Il progetto è stato lanciato nel gennaio 2001 ed ha raggiunto 1.000.000 di articoli in 140 lingue. La Wikipedia più grande è in Inglese, seguita dalla Tedesca, dalla Giapponese e dalla Francese.


Wikizionario

Wikizionario è un progetto multingue per creare dizionari con elenchi dei sinonimi in ogni lingua. Il progetto è stato avviato nel dicembre 2002 ed ora conta 146 lingue. Il più grande Wikizionario è quello in Inglese, seguito da Polacco, Galiziano e Olandese.


Wikiquote

Wikiquote è un progetto multilingue per raccogliere citazioni liberamente disponibili. Il progetto è stato avviato nel 2004 in Inglese e conta ora circa 15000 pagine in 34 lingue. Il più grande Wikiquote è l'Inglese, con oltre 4000 articoli, seguito dal Tedesco, dal Francese e dal Polacco.


Wikibooks

Wikibooks
Wikibooks

Wikibooks è un progetto multilingue per la raccolta di e-book gratuiti e dal contenuto libero, rivolti in particolare agli studenti, come libri di testo, manuali e libri commentatti di pubblico dominio. Esso mira ad aiutare l'(auto)istruzione sia di studenti che di insegnati, per le superiori e l'università. Avviato nel luglio 2003, conta al momento circa 250 libri in 6 lingue, per un totale di 5000 moduli. Il più grande Wikibooks è in lingua Inglese.

È in fase di pianificazione un portale per Wikibooks, chiamato Wikiversity.



Wikisource

Wikisource logo
Wikisource logo

Wikisource è un progetto multilingue, per costituire una raccolta di documenti in originale, distribuiti liberamente e dal contenuto libero. Costituisce un utile archivio di testi classici, leggi, ed altri testi liberi per gli altri progetti di Wikimedia. È stato avviato nel novembre 2003. In un primo momento, i testi originali si trovavano tutti su un unico sito senza distinzione di lingua (eccetto per l'Ebreo). Ora, invece, Wikisource ha edizioni distinte per molti linguaggi differenti.


Wikispecies

Wikispecies è un catalogo libero e basato su piattaforma wiki di tutte le specie viventi, che intende costituirsi come banca dati centralizzata ed esaustiva per la tassonomia. Wikispecies è indirizzata specificatamente agli utenti interessati in discipline scientifiche.


Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è stato lanciato nel settembre 2004, con lo scopo di fornire un centro di raccolta per immagini, musica e possibilmente testi, sia scritti che in formato audio, tutti disponibili liberamente, da usarsi nei vari progetti di Wikimedia. Il progetto, ancora in fase di pianificazione, permetterà in futuro di riutilizzare le immagini attraverso i vari progetti.


Wikinews

Wikinews logo
Wikinews logo

Il progetto Wikinews project è attualmente in fase di beta. È stato lanciato a dicembre 2004 con l'obbiettivo di riportare le notizie riguardo un'ampia varietà di soggetti. A febbraio 2004, vi sono Wikinews in sette lingue. I contributori da tutto il mondo scrivono nuovi articoli in maniera collaborativa. Gli articoli spaziano da resoconti originali a riassunti delle notizie di fonti esterne. Tutti devono essere scritti da un punto di vista neutrale. Al momento, Wikinews ha due scopi: fornire un'alternativa libera ai siti di notizie commerciali e di assicurare che i suoi articoli corrispondano ai fatti e siano rivisti.


Progetti Correlati

MediaWiki

MediaWiki è un motore wiki rilasciato sotto la licenza GPL. Viene utilizzato da tutti i progetti Wikimedia e da molti altri siti che utilizzano MediaWiki.


Meta-Wiki

"Meta", è un wiki centrale per il coordinamento di tutti i progetti Wikimedia. Il protale include il manuale d'aiuto per MediaWiki, oltre a discussioni sui progetti esistenti, su quelli proposti, sulle politiche, sullo sviluppo e amministrazione di tutti i wiki di Wikimedia.