Informazioni su Wikimedia

From Wikimedia Foundation Governance Wiki
Revision as of 13:39, 7 October 2004 by Suisui (talk | contribs) (from Meta)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Template:AboutLang

La Wikimedia Foundation Inc. è l'organizzazione madre di vari progetti, tra cui Wikipedia, l'enciclopedia in rete, che ha avuto riconoscimenti internazionali. Altri progetti online sono il Wikizionario, un dizionario multilingue; Wikibooks, una collezione di libri dal contenuto libero; Wikiquote, un archivio di citazioni famose; e Wikisource, un archivio di documenti in originale.


Wikimedia è una società, classificata come organizzazione non-profit, secondo le leggi della Florida (USA). La sua esistenza venne ufficialmente annunciata dal fondatore di Wikipedia Jimbo Wales il 20 giugno 2003. Nel gennaio 2004, Jimmy Wales ha nominato Tim Shell e Michael Davis membri del Consiglio della Wikimedia Foundation. Nel giugno 2004, si tenne l'elezione per due memebri del Consiglio che rappresentassero gli utilizzatori. Dopo un mese di campagna elettorale e due settimane di votazioni online, Angela Beesley e Florence Nibart-Devouard sono state elette e si sono unite al Consiglio.


Gli scopi della Fondazione

Gli scopi della fondazione sono di mantenere e sviluppare i progetti basati sul wiki di contenuti liberi e di rendere gratuitamente disponibile al pubblico il loro intero contenuto. In aggiunta alla gestione del già ben avviato progetto Wikipedia, l'enciclopedia generale multilingue, c'è un dizionario multingue, completo di lista dei sinonimi, chiamato Wikizionario, un'enciclopedia di citazioni chiamata Wikiquote e una collezione di libri elettronici, destinati principalmente agli studenti (come libri di testo e libri di pubblico dominio con note esplicative) chiamato Wikibooks. La Fondazione gestisce anche una raccolta di articoli sugli attacchi dell'11 Settembre 2001 e le operazioni del progetto dormiente Nupedia, che non è wiki ma di contenuto libero. Tutti i progetti funzionano grazie al wikimotore chiamato MediaWiki.

La Wikimedia Foundation possiede i server di Wikimedia, insieme ai nomi di dominio ed i marchi registrati di tutti i progetti Wikimedia e di MediaWiki. I contributori mantengono il proprio diritto d'autore per quanto da loro inserito e la licenza GNU FDL utilizzata nei progetti impedisce a chiunque di avere il controllo il contenuto.

La crescita continua di ognuno dei progetti di Wikimedia dipende dalle donazioni. La Wikimedia Foundation mira ad incrementare gli introiti tramite metodi alternativi di finanziamento, incluse sponsorizzazioni e concessioni.

Il nome Wikimedia è la fusione di wiki e multimedia.

Organizzazione

Statuto

Lo statuto della Wikimedia Foundation Inc. è disponibile sul sito web principale della Fondazione: http://www.wikimediafoundation.org/bylaws.pdf.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo di Wikimedia gestisce l'associazione nonprofit e supervisiona la disposizione ed il sollecito delle donazioni nonprofit. Il Consiglio Direttivo è la massima autorità societaria nella Wikimedia Foundation Inc. (articolo IV, sezione 1). Il Consiglio ha la facoltà di dirigere le attività della fondazione. Ha anche l'autorità di istituire quote societarie, di disciplinare e sospendere i membri (articolo III), e di emendare lo statuto societario (articolo VI).

Entrate

Fino a Luglio 2004, le entrate di Wikipedia sono state realizzate esclusivamente attraverso donazioni private.

Per qualche tempo, si è discusso sulla ricerca di fonti di entrata alternative. Alcuni hanno suggerito di cercare concessioni, o vendere Wikilettori. Nel frattempo, vogliamo che Wikipedia resti libera dalla pubblicità. Si è anche discusso se vendere una versione stampata di Wikipedia, come Progetto Wikipedia 1.0. Infine, dovrebbe essere istituito un sistema per l'ingresso dei soci entro il 2004.

Per ulteriori informazioni sulle donazioni, potete visitare la pagina dedicata.

Uscite

Per i dettagli sull'utilizzo delle donazioni dall'inizio del 2004, e sui piano di impiego dei fondi, potete visitare meta: Per cosa usiamo i soldi.

Tra le maggiori spese della Fondazione c'è l'hardware.

Tre server saranno ben presto situati in Francia come copie cache locali. Sia la banda che l'hosting sono donazioni.

Al momento la Fondazione non spende nulla in salari o altri tipi di compenso per impiegati, consulenti o volontari. In futuro, potrebbe rimborsare costi, come spese di viaggio, di spedizione o bollette telefoniche.

Un'altra voce delle uscite di Wikimedia sono le registrazioni dei domini. Possediamo già sia alcuni dei nostri nomi di dominio attivi, sia alcuni di quelli secondari o tangenzialmente correlati, mentre altri sono ancora liberi i già posseduti da terzi. Potete anche visitare la pagina sui Nomi di dominio.

Per una lista dettagliata di altre potenziali spese, visitate Budget di Wikimedia

Capitoli locali

Abbiamo un capitolo locale in Germania, Wikimedia Deutschland, a partire dal 13 giugno 2004. Potete anche visitare Capitoli locali e m:Wikimedia Deutschland per il loro lavoro.

Sono in fase di pianificazione altri capitoli locali. Potete seguirne lo sviluppo su Capitoli locali di Wikimedia.